Vai al contenuto
IGNORED

Monete satinate


Risposte migliori

Mi riferisco al 2 lire 1908 e alle 20 lire del 1912.
Di queste monete non si trova traccia nei decreti di emissione, ma sembra che siano degli esperimenti della Zecca.
Voi che cosa ne pensate?.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete satinate possono essere fatte in qualsiasi momento però . . . quindi occhio se siete attratti da questa tipologia . . . è vero che esistono serie in confezioni di Zecca ma io sono poco credente !!!

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete satinate possono essere fatte in qualsiasi momento però . . . quindi occhio se siete attratti da questa tipologia . . . è vero che esistono serie in confezioni di Zecca ma io sono poco credente !!!

Saluti

Marco

Infatti era questo il mio dubbio. Non essendoci decreti ufficiali potrebbero essere state fatte satinare da privati (non penso che sia una cosa così difficile per un esperto).

Le uniche monete satinate o meglio sabbiate che mi interessano sono le 100 lire del 23 e del 25.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come avviene il processo per rendere una moneta satinata?

Satinata e sabbiata sono la stessa cosa?

W.

Lo scopo è essenzialmente lo stesso, tuttavia la sabbiatura è un processo meccanico e si utilizza ad esempio sull'oro, mentre la patinatura è un processo fisico chimico ed è più adatta a monete d'argento.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come avviene il processo per rendere una moneta satinata?

Satinata e sabbiata sono la stessa cosa?

W.

A quanto ne so io, satinare una cosa o sabbiarla sono 2 processi differenti, la sabbiatuta viene fatta ad esemio sul legno e asporta grandi quantità di materiale originario, la satinatura rende ruvida una parte lucida rendendo leggermente granulosa la superficie =)

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Le monete satinate possono essere fatte in qualsiasi momento però . . . quindi occhio se siete attratti da questa tipologia . . . è vero che esistono serie in confezioni di Zecca ma io sono poco credente !!!

Saluti

Marco

A chi lo dici!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le monete satinate possono essere fatte in qualsiasi momento però . . . quindi occhio se siete attratti da questa tipologia . . . è vero che esistono serie in confezioni di Zecca ma io sono poco credente !!!

Saluti

Marco

A chi lo dici!!!

Bhe Elledi, tutti gli esemplari usciti hanno peso e spessore ridotti . . . lavorazione postuma? Bhe mi sembra palese . . . se poi la gente vuole credere o sperare nei peZzi unici e non artefatti perche gli piacciono è libera di farlo . . . =)

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Le monete satinate possono essere fatte in qualsiasi momento però . . . quindi occhio se siete attratti da questa tipologia . . . è vero che esistono serie in confezioni di Zecca ma io sono poco credente !!!

Saluti

Marco

A chi lo dici!!!

Bhe Elledi, tutti gli esemplari usciti hanno peso e spessore ridotti . . . lavorazione postuma? Bhe mi sembra palese . . . se poi la gente vuole credere o sperare nei peZzi unici e non artefatti perche gli piacciono è libera di farlo . . . =)

Saluti

Marco

Appunto.Però il Lanfranco qualcosa dice in proposito, ed essendo stato direttore della zecca all'epoca, va tenuto in considerazione. Ovviamente con gli opportuno distinguo.

Link al commento
Condividi su altri siti

az76sk.jpg

3504hau.jpg

:unsure: :unsure:

Vittorio Emanuele III (1900-1946) 5 Lire 1911 - Pag. 707; Mont. 110 AG R Colpetto al bordo. Esemplare satinato, probabilmente di presentazione o di prova. Esemplare molto interessante. Certificato ISNI FDC-61. Codice sito ISNI UUJU7G1C3G

Grado di conservazione: FDC

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

az76sk.jpg

3504hau.jpg

:unsure: :unsure:

Vittorio Emanuele III (1900-1946) 5 Lire 1911 - Pag. 707; Mont. 110 AG R Colpetto al bordo. Esemplare satinato, probabilmente di presentazione o di prova. Esemplare molto interessante. Certificato ISNI FDC-61. Codice sito ISNI UUJU7G1C3G

Grado di conservazione: FDC

renato

Acqua fresca e nulla più. A meno che mi si dimostri che all'insaputa di VEIII (Re e numismatico), si battevano esemplari di presentazione da ....presentare chissà a chi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Esemplare non in Fdc e è evidente il dritto graffiato, 2 se compri un 5 lire te lo faccio satinare allo stesso modo e faccio sparire anche i graffietti se ci sono sui fondi =)

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.