Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto riconoscimento


sean

Risposte migliori

Salve a tutti,

ho ritrovato questa, credo, medaglietta di mio nonno, ma vorrei chiedere il vostro aiuto per identificarla ed avere maggiori ragguagli.

Come potete vedere la mia incertezza circa la sua natura di medaglia risiede nel fatto che oltre alla dicitura "Concessione" vi è anche inciso un numero.

dsc00323jg.th.jpg

dsc00324vh.th.jpg

Qualcuno può aiutarmi a capire di cosa si tratta?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Sean,

non molto tempo addietro c'è già stata nel sito una discussione su una medaglia proveniente da questo Stabilimento che fu di grande importanza per l'economia locale.

Una storia antica : nel 1885 Re Umberto I autorizza con regio decreto la fabbrica d'armi Armstrong - che produceva armi per tutto il mondo - ad impiantare su una vasta area a Pozzuoli uno stabilimento per la costruzione di Artiglierie Navali (da cui il fregio che compare su uno dei due lati, due cannoni incrociati su una ancora) che nel 1893 diventa operativo sotto il nome di Stabilimento Armstrong Pozzuoli.

L'anno successivo gli operai erano 250 : nel 1916 arriveranno a 5.000 !

Durante il fascismo la denominazione cambia in Arsenale Artiglieria, successivamente la ragione sociale muterà ancora : Stabilimenti Meccanici di Pozzuoli, SAFER, Breda Ferroviaria.

Nel 1993 la prima grave crisi e nel 2003 gli stabilimenti, che da tempo producevano materiale ferroviario, chiudono definitivamente.

Quella di tuo nonno più che una medaglia mi sembra un contrassegno, un gettone, una contromarca di cui ignoro l'uso preciso e destinato ad essere distribuito ai lavoratori che operavano negli stabilimenti.

Gli esemplari di questo oggetto avevano probabilmente una diffusione generalizzata presso le maestranze, può darsi che qualche numismatico che abita in zona lo conosca e possa fornirti notizie più precise.

Un piccolo pezzo di storia industriale da conservare (oltre che per il valore affettivo).

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sandokan, ti ringrazio del tuo contributo.

Si in effetti mi sono abbastanza documentato sulla storia della struttura in questione denominata in modo diverso nel corso degli anni, e dei rispettivi proprietari.

Quello che appunto tu sottolineavi e cioè l'utilità che avesse questo contrassegno mi è sconosciuta.

Spero che magari qualcuno possa aver visto qualcosa di simile perchè dalle mie parti purtroppo non è che conosca molti esperti.

Chissà se non potesse essere una specie di numero di matricola, magari da appuntare da qualche parte come ad uso tesserino...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.