Vai al contenuto
IGNORED

Vittorio Emanuele III - 5 lire 1914 - Quadriga Briosa


Risposte migliori

Apro una nuova discussione su questa, che è decisamente una delle più belle monete di Vittorio Emanuele III e forse, a mio avviso la più bella moneta di tutto il '900 per focalizzare l'attenzione su un aspetto che il buon Pino ...Monetaio...sta evidenziando...monete alla mano...IL BORDO RESTAURATO...O RIFATTO...O PASTICCIATO....insomma....per quale motivo, si sente la necessità di "toccare" rovinando in maniera irreparabile...una bella moneta come questa?

Vi sarei grato se postaste le foto dell'esemplare in collezione, per chi lo ha o foto d'archivio per chi non ha la fortuna di avere in collezione questa opera d'arte... :P :P ..in maniera di andare ad esaminare un numero...significativo di esemplari...e capire..sul serio...se sono casi sporadici quelli "ritoccati" oppure è prassi comune, apportare qualche...correzione... :unsure:

Grazie a quanti vorranno collaborare

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Mannaggia...mi hai anticipato di un soffio.

Volevo aprirla io questa discussione...con il titolo: Sulle orme del Monetaio!

:)

Ok.

Sto scherzando...amici se notate delle mie risposte goliardiche...prendetele per un approccio meramente ludico.

:D

Debbo dare atto al Monetaio dei preziosi contributi che fornisce con regolarità a questa sezione, nonchè delle belle monete che riesce a reperire.

Nel contempo questa nuova discussione, che prende spunto dai recenti post del Monetatio, si preannuncia molto interessante ...istruttiva.

Troverò il tempo per scattare qualche foto e partecipare direttamente.

Spero farete altrettanto.

Un saluto a tutti.

Renato?

Dai il buon esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare una buona idea , tuttavia onde evitare polemiche suggerisco di postare solo esemplari delle proprie collezioni

p.s. appena mi attrezzo con la Ianvs (spero futuro acquisto dopo aver visto la dimostrazione al convegno torinese ) prometto di rifare le foto della mia quadriga , quelle presenti sul catalogo sono indecenti

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Io non mi sono potuto permettere di prendere il 5 lire 1914 per la circolazione e ho scelto questa prova, che in tutto e per tutto è uguale alla moneta per la circolazione. Oggi più che mai, dopo le esperienze dell'amico Pino sono soddisfatto della scelta fatta....spero che almeno il mio esemplare sia scampato ai ...restauratori folli... :P :P

344cttu.jpg

28a7248.jpg

:rolleyes: :rolleyes:

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Esemplare #1:

(dovrebbe essere uno presente nel catalogo lamoneta se non ricordo male)

Moneta SPL con più del 90% del bordo rifatto.

5LIRE1914D.gif

5LIRE1914R.gif

Esemplare #2:

Moneta SPL-FDC con bordo MAGISTRALMENTE ripreso ad ore 2 e 7 del /D

5LIRE1914D2.gif

5LIRE1914R2.gif

Anche se ne ho viste altre di altri collezionisti, dove solo dalle foto per carità, quindi con tutti i limiti della visione, a me son venuti forti dubbi, evito di postare e commentare materiale che non ho maneggiato in prima persona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io in ogni caso non ci capisco niente... forse perchè in foto si vede meno bene che dal vivo... nemmeno dopo che sono stati indicati i punti sospetti riesco a farmi un idea della lavorazione effettuata a posteriori sulla moneta..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma la quadriga presente nel catalogo de lamoneta fornita da Karl Kofler, a voi sembra buona ?

buona ma messa malissimo

Questa mi sa che ha circolato davvero . . . e tantissimo !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io purtroppo, nonostante le foto siano molto ben fatte, non riesco a distinguere la differenze tra una moneta "normale" e una ritoccata. :(

Potreste spiegarmi esattamente in cosa consistono?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io purtroppo, nonostante le foto siano molto ben fatte, non riesco a distinguere la differenze tra una moneta "normale" e una ritoccata. :(

Potreste spiegarmi esattamente in cosa consistono?

Dovresti averle in mano per vedrelo meglio . . . cmq il colore dell'argento ha una sfumatura differente ;)

Questo a grandi linee . . . poi va bhe se il lavoro è fatto male lo vedi proprio anche sul taglio xD

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Il famoso ed ambito rovescio....

post-11590-1269657929,88_thumb.jpg

Mi scuso per la qualità delle foto.

Non ho lo Ianus o altri sistemi...in più l'editor del Sito, come sapete, non consente carichi decenti che potrebbero compensare con i pixel l'inidonea attrezzatura.

La moneta è stata periziata da un noto commerciante che va per la magiore già da anni.

Esprimete un Vs. giudizio, per quanto visibile, poi sarò ben felice di dirvi la sua valutazione che, per non ifluenzarvi non anticipo.

Mi dice, chi mi ha dato la moneta, che il medesimo perito escluse smanacciamenti rilevanti o significativi.

Non ho tolto la moneta dalla plastica per non perdere la possibilità, come il Monetaio con la sua 5 del 14, di rimettere il tutto al mittente dopo le opportune valutazioni.

A voi amici...sono ttt'orecchi...ehm ...tutt'occhi nel leggervi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma la quadriga presente nel catalogo de lamoneta fornita da Karl Kofler, a voi sembra buona ?

Sia per la foto che per le condizioni della moneta rimane ingiudicabile per me

Mi "fido" pertanto del parere di chi ha chiuso lo scudo e del suo proprietario

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti.

Vedo una strana...reticenza a pubblicare foto della moneta in discussione....quelle delle vostre collezioni sarebbero le benvenute...ma anche foto prese da inserzioni del passato o da aste recenti....il solo scopo della discussione, è quello di avere sotto gli occhi, seppure in foto, il maggior numero di esemplari possibili...penso sia di sicuro aiuto per chi, in futuro voglia aquistare questa moneta, capire se genuine o meno...ripeto, per quello che si può vedere da una foto...ovviamente l'esame "moneta alla mano" rimane il migliore... :rolleyes: :rolleyes:

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo una strana...reticenza a pubblicare foto della moneta in discussione

Bisogna dare atto a Piakos che nonostante le sue foto delle monete sembrino quelle della Chiquita (:D :D :D), lui la sua cel'ha messa però.

Non so in quanti altri la abbiano poi in effetti. Non é una monetina proprio da 2 soldi...

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Chiedo ancor venia...peraltro non ho la moneta presso di me...quindi al momento ho pubblicato la foto d'archivio.

Bèh....qualcosina si vede, non vorrei sembrare irriverente... :D ma un occho esperto del settore qualcosina potrebbe vedere od intuicchiare.

Forse non ce n'è abbastanza per giudicare il famigerato bordo.

Il periziatore: che non è un venditore di perizoma...ma un perito...(mamma mia che sbreghi di battute codesto piakos!), il commerciante, dicevo, sul mio cioccolatino ha scritto: molto splendida...che dobvrebbe stare per migliore di splendida.

Beato lui.

Comunque qui...non posta un piffero nessuno.

Mannaggia!

;)

Dovremo spettare che il buon Monetaio...sostituisce la border line di cui sopra...con un FdC, prima di pensare di dichiarare fallimento per bancarotta...ma a borsa piena...di belle monete.

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


dxlhf7.jpg

ezo138.jpg

...questo esemplare (sempre prova di stampa) comparirà in una delle prossime aste sammarinesi...viene dato per FDC... :D ...forse non sono riusciti ad acchiappare il gatto che si è rifatto le unghie sul dritto... :lol: :lol: ..ovviamente il giudizio è stato dato prima....

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo...Renato.

Se questa...è FdC...il molto splendida della mia su postata...ci sta tutto....e così quadrano i conti.

Lo diciamo prima, così non abbiamo problemi con chi la pubblicherà e provvedrà ad esitarla

:D

Il problema è anche un'altro...finchè dichiarano quello che gli pare...me ne posso anche non curare.

Ma se fanno pagare lo Spl. per FdC....vuol dire che devo pagare 12.000 o 14.000 quello che vale da 7000 a 9000, ed è già troppo.

Ma non è finita...poi c'è l'eccezionale.

Quanto vale?

€. 24.000 immagino.

Finchè il giochino va avanti così...si può sperare di ripassare le monete allo stesso prezzo quando le sostituiamo.

Ma se i prezzi dovessero subire un abbattimento...per carenza di domanda...prima che certe valutazioni incoerenti rispetto all'effettiva qualità delle monete, potranno essere riviste...passerà molto tempo.

Ergo....fa bene chi smette di fumare.

Temo....e mi dispiace dirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Monetaiooooooo!

Che fine hai fatto?

Che vogliamo abbandonare questa bella discussione sui bordi smanacciati... in queste belle monete da 9.000 euri?

Dai, salviamo gli ignari (tutti dobbiamo imparare qualcosa...) da qualche buggeratura.

Se ti va...possiamo serenamente dialogare anche in MP.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

post-26133-0-29938700-1393249825_thumb.j

Pubblico la mia anche se la foto non è perfetta. Non è una prova di stampa, non ha patina, e non è perfetta avendo micro segnetti sia davanti che dietro...

Ma varrà pure qualcosa......

Modificato da piermaska
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.