Vai al contenuto
IGNORED

Catalogo Marenghi


Maregno

Risposte migliori

io credo sia un riconio, è troppo ben conservata ...

anche i riccioli se li guardate bene sono diversi ...

è periziata da tevere da quanto si vede, pero non si potrebbe sbagliare anche lui?

spero sia autentica, ma ho molti dubbi <_<

Modificato da aureocollector
Link al commento
Condividi su altri siti


Difficile dare un giudizio in base alla foto....a me sembra autentica e di buona conservazione.

Certo é che di varianti ce ne sono parecchie nella monetazione aurea di Gioacchino Murat: rami lunghi, rami medi, rami corti, data in caratteri minuscoli....

Chi sa se sono tutte censite o se l'esemplare in questione appartiene ad una di quelle ancora non elencate ?!?!?!

il Pagani PeP riporta un 40 lire (contorno liscio, zecca napoli) con lo stesso tipo di legenda, a la foto, anche qui la legenda parte lontana dal collo: n° 755

Modificato da 1000Coins
Link al commento
Condividi su altri siti


Un ulteriore tentativo di contributo:

Asta Varesi-Civitas Neapolis-17-11-2003

lotto 693: 40 lire stessa legenda che parte lontana dal collo

capisco che paragonare i 20 lire ai 40 lire non è la stessa cosa

Sto cercando solo di dare un contributo ad una interessantissima discussione aperta...e per niente chiusa

Non credo che la moneta di Renato sia un riconio e sono sicuro che tra i partecipanti al forum c'è chi può dare una opinione oggettiva e spiegazioni.

Il mio ignorante contributo su questa molto studiata monetazione spero di averlo dato..più di questo non posso fare..

Sono sicuro che qualche lamonetario potrà dire e spiegare, per competenza, più di quanto io ho cercato di fare

ok, ho trovato qualche cosa sul 40 lire ma su 20 lire, può voler dire niente......

Sicuramente qualcuno interverrà per dare spiegazioni, magari anche Renato che ha proposto la bellissima moneta

Grazie per i futuri interventi

Ciao

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


infatti vorrei saper che ne pensa Renato

Il mio intervento non voleva essere polemico con nessuno

Solo un contributo, nelle mie possibilità

Condivido che un intervento di Renato possa chiarire molto

aspettiamo...

Un caro saluto

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


ieri mi sono permesso di scrivere a uno che secondo me di marenghi è esperto, avendo scritto un libro su questo, online lo trovate qui http://www.gasparegreco.it/storiamarenghi.htm , avete capito che si tratta di Gaspare Greco ;) , nome utente de lamoneta.it è Gaspare.

ecco cosa gli ho scritto:

Salve mi chiamo Fabio e sono un utente di http://www.lamoneta.it/forum di discussione sulla numismatica. la conosco di fama e per aver letto piu volte il suo sito sui marenghi. un nostro utente si è incaricato di costruire un catalogo online sui marenghi, http://marenghi.collectorsonline.org/ ed io sfogliando le immagini appena caricate in una scheda mi sono subito accorto che c'era qualcosa che non andava e l'ho segnalato nell'apposita discussione già aperta il mio nome nella discussione è Aureocollector.

in pratica secondo me la foto ritrae una moneta non autentica, anche se a quanto si vede periziata da TEVERE, ecco la foto nel catalogo

http://marenghi.collectorsonline.org/moneta/M-1/8 Lei cosa ne pensa? puo rispondere qui o nella discussione del forum, se fosse gia iscritto.

Scusi per l'eventuale disturbo,

cordiali saluti Fabio.

sua risposta:

Ciao Fabio, innanzi tutto non darmi del Lei...... a parte il fatto che sono iscritto anch'io alla moneta.it mi fai sentire un vecchio barbogio chino tutto il giorno sulle monete ehehehehh. Tornando alla moneta dello sfortunato gioacchino murat, fermo restando che le caratteristiche metrologiche siano esatte (6,45 con la tolleranza ffino a 6,40 per l'usura), c'è un particolare che mi fa deporre per l'autenticità, i due segni al D/ come una morsicatura di un dente (vecchia usanza per verificare fosse oro che è sempre più tenero di altri metalli). Ma comunque una

seconda cosa taglia la testa al toro la perizia di Tevere che ho conosciuto e con cui ho trattato (attualmente sostituito dal genero), ambedue bravissimi e stimati. Per cui concludo non da "esperto" di falsi con la frase del mio libretto...... SE UN PERITO CONOSCIUTO DICE CHE E' AUTENTICA, LO E' PER TUTTI ANCHE SE E' FALSA. Ma comunque le tue perplessità su alcuni particolari lasciano qualche ombra e mi fa piacere che le nuove generazioni si appassionano a queste problematiche, io personalmente son contrario alla siggillatura delle monete

che per forza maggiore non puoi più togliere (ma a volte necessaria sulle monete dai 5000 € in su), e il fatto che tevere abbia siggillato una moneta di medio valore è evidente che le tue stesse perplessità le ha avute anche lui......... per cui starei sicuro che è stata a lungo ponderata e la siggillatura ne è l'autorevole conseguenza...

ciao e salutami tutto lo staff di la moneta, a Novembre a Verona ci sarò anch'io e mi farà piacere rivedere i vecchi e nuovi amici

ciao

gaspare

mia risposta:

grazie Gaspare del tuo parere, anche se rimango sempre perplesso, ho fatto delle ricerche in vari siti che vendono monete, a dir la verità ne ho

trovati pochi che hanno questa moneta, e in nessuno ho riscontrato la scritta GIOACCHINO cosi stretta rispetto al normale.

vorra dire che probabilmente si tratta di un'ulteriore variante, magari molto rara, ma che a quanto pare nessuno ha mai documentato.

qual'è il tuo nome nel forum? ogni tanto ci sei anche tu in qualche discussione?

sua risposta:

ciao, non ti avvilire, Tevere ha passato una vita sulle monete ed è onesto, se ha accettato la variante come 20 anni fa ha accettato anche i rami

intermedi che non erano conosciuti, l'avrà fatto con cognizione di causa, io al suo confronto sono un dilettante come varesi figlio, frisione figlio ecc ecc., sono stati i numismatici vecchi più di me (molti son già morti) che hanno fatto la numismatica moderna e ad averne ammesso le varianti.... persa alle sovraimpressioni.... di doppie battiture è relativamente pieno il mercato e molti le ricercano, personalmente le ho sempre ignorate e l'unico faso che ho in collezione è quello in platino di napoleone III e di cui sto ricercando i retroscena di questo clamoroso falso di stato. Il mio nickname è gaspare e sono almeno 1 anno che non frequento più il forum e diserto le aste, anche se a quella di aprile potrei presentarmi (asta varesi) dedicata interamente o quasi ai marenghi in cui sono in vendita 2 delle 4 tipologie che mi mancano...... ma se ci andrò è per sentire il polso del mercato non voglio rischiare di essere accoltellato dalla moglie...eheheheheheh

ciao e salutami la carissima giovanna o patrizia una volta sempre presente nei forum e in chat...... al prossimo incontro a verona donerò una ventina di copie del mio libretto ai marenghisti (se ci sarà una prossima edizione sarà più ampia e ricca di notizie e foto belle come quella che mi hai spedito......

ciao

gaspare

Modificato da aureocollector
Link al commento
Condividi su altri siti


...la moneta in oggetto è decisamente autentica...per quel poco che ne capisco io...e per tutte quelle che mi sono capitate di osservare..non molte a dire la verità...forse una decina in tutto ne ho trovate di conio diverso fra loro....giusta l'osservazione di chi dice che di questa moneta esistono diverse varianti..la mia è in ottima corservazione per la tipologia...a scanso di equivoci la moneta è stata periziata da tevere....acquistata da me a suo tempo con altra perizia di noto e stimato professionista...quindi affermare che sia falsa...dopo che due periti hanno espresso il loro giudizio...è quantomeno azzardato..però...giustamente le foto...non sempre aiutano...

178ghy.jpg

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


A questo punto direi che non ci sono più dubbi, la moneta è originale ed abbiamo anche avuto il piacere di individuare una variante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A questo punto direi che non ci sono più dubbi, la moneta è originale ed abbiamo anche avuto il piacere di individuare una variante!

Ciao Maregno,

sono d'accordo

I miei tre esempi riportati sono tutti per le 40 lire

Pagani P&P

Asta Varesi 2003

InAsta 34

(tutte con legenda che parte lontana dal collo)

E' abbastanza probabile quindi che altre 20 Lire, come quelle di Renato esistano

(Spero per lui poche, così magari ha un R5 :) )

Ciao

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


...ho ceduto questa moneta qualche settimana fa...quindi, mi dava profondamente fastidio che si insinuassero dubbi sull'esemplare in oggetto...mi è molto dispiaciuto cederlo....ma lo avevo preso più per cuoriosità che per altro... :rolleyes: ...vista la bella conservazione...è servito per finanziare il 20 lire 1903.... :D :D ...

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


...ho ceduto questa moneta qualche settimana fa...quindi, mi dava profondamente fastidio che si insinuassero dubbi sull'esemplare in oggetto...mi è molto dispiaciuto cederlo....ma lo avevo preso più per cuoriosità che per altro... :rolleyes: ...vista la bella conservazione...è servito per finanziare il 20 lire 1903.... :D :D ...

renato

Speriamo davvero tu non abbia dato via un R5........ :D

Ciao

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Speriamo davvero tu non abbia dato via un R5

Anche se fosse il fine giustifica i mezzi, hai visto quanto è bello il Marengo Sabaudo che ha aggiunto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Speriamo davvero tu non abbia dato via un R5

Anche se fosse il fine giustifica i mezzi, hai visto quanto è bello il Marengo Sabaudo che ha aggiunto ;)

già...

ma anche questo non era affatto male ;)

Ciao

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


A questo punto direi che non ci sono più dubbi, la moneta è originale ed abbiamo anche avuto il piacere di individuare una variante!

quoto appieno, tutti i dubbi vengono spazzati via da una perizia di tevere, chiedo scusa a renato se magari si è sentito accusato, non era mia intenzione, ma tutto questo è servito a capire meglio, non siamo qui apposta nel forum? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


...va benissimo così...noi tutti siamo quì per discutere di monete..mica per sentirci offesi... :D :D ...qualsiasi dubbio...ove possibile va discusso...c'è solo da imparare...

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

ho lasciato delle segnalazioni sui marenghi del lussemburgo.

Poi vorrei segnalare qui, visto che la scheda ancora non c'è, che esiste anche un'altro marengo del lussemburgo, trovata nel catalogo Krause Unusual Coins, 5^ edizione che tratta le monete/medaglie che non hanno avuto corso legale, a pagina 302 - riporto il testo -

X# M31 20 FRANCS

6.4516 g., 0.9000 Gold .1867 oz. AGW Subject: 100th Anniversary - Death of Poet Michel Lentz

1993 Proof mintage 500

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Salve a tutti, un piccolo aggiornamento, vorrei segnalare che il catalogo dei marenghi ultimamente grazie ai contributi di tanti utenti come ad esempio 1000coins, aureocollector/sovereign, miroita etc. si è sviluppato molto ed attualmente "come recita la striscia nella pagina principale" è organizzato su 858 pagine, descrive 711 monete per 142 schede suddivise in 24 categorie, contiene 487 immagini di monete e 696 passaggi d'asta.

Grazie a tutti e sopratutto al buon incuso il quale ha reso possibile tutto ciò, speriamo in oltre che un giorno possa entrare a far parte dei cataloghi del forum.

Modificato da Maregno
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti e sopratutto al buon incuso il quale ha reso possibile tutto ciò, speriamo in oltre che un giorno possa entrare a far parte dei cataloghi del forum.

Speriamo che Reficul ci faccia un pensierino.

Il catalogo Marenghi

http://marenghi.collectorsonline.org

dovrebbe avere ormai tutte le caratteristiche per far parte dei cataloghi del forum

Ciao

M.

Modificato da 1000Coins
Link al commento
Condividi su altri siti


Spero molti altri amici lamonetari intervengano ed esprimano la loro opinione condividendo o meno quanto sopra riportato....

Se no Reficul un pensierino non ce lo fa.... :)

Grazie

Ciao

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Maregno è stato un piacere aiutarti, e vedo che hai fatto un bel lavoro.

Ma vorrei segnalarti una moneta che manca, e secondo me potrebbe rientrare tra i marenghi: 10 euro francia 2005 (commemorativa del 200° anniversario della battaglia di Austerlitz).

Secondo il mio catalogo "Unificato euro 2007" a pag 77

è una moneta proof, Au 900, diametro 21, gr 6,41 (solo gr 0,04 in meno del marengo), coniata a Parigi in 3000 esemplari.

La vedo anche nel catalogo "Krause 2001-date 4th edition" a pagina 161 riferimento km# 1432

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Maregno è stato un piacere aiutarti, e vedo che hai fatto un bel lavoro.

Ma vorrei segnalarti una moneta che manca, e secondo me potrebbe rientrare tra i marenghi: 10 euro francia 2005 (commemorativa del 200° anniversario della battaglia di Austerlitz).

Secondo il mio catalogo "Unificato euro 2007" a pag 77

è una moneta proof, Au 900, diametro 21, gr 6,41 (solo gr 0,04 in meno del marengo), coniata a Parigi in 3000 esemplari.

La vedo anche nel catalogo "Krause 2001-date 4th edition" a pagina 161 riferimento km# 1432

;)

Ciao aureocollector, grazie per la segnalazione. Ieri sera mi è stato richiesto da maregno di dargli una mano per la parte delle nuove monete in euro. E' mia intenzione fare una rivisitazione di tutte le monete in euro emesse e verificare se oltre a quelle già inserite in catalogo ce ne siano altre che possano rispondere ai requisiti di tale tipologia di monete. Il 10 euro Francia 2005 è una di quelle incriminate ad una classificazione, come pure un 10 euro Francia 2004 Napoleone con le stesse caratteristiche. Come si suol dire: "Lavori in corso"!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ieri sera mi è stato richiesto da maregno di dargli una mano per la parte delle nuove monete in euro. E' mia intenzione fare una rivisitazione di tutte le monete in euro emesse e verificare se oltre a quelle già inserite in catalogo ce ne siano altre che possano rispondere ai requisiti di tale tipologia di monete. Il 10 euro Francia 2005 è una di quelle incriminate ad una classificazione, come pure un 10 euro Francia 2004 Napoleone con le stesse caratteristiche.

Confermo e sottolineo il fatto che (sotto motivato consiglio) ho da poco escluso dal catalogo diverse monete che non rispecchiavano perfettamente i parametri ( g.5,45 e 900/1000) necessari ad esser denominate Marengo, con questo vorrei solo far presente che adottate determinate regole di (severità) eviterei se possibile di divagare o "spaziare" comunque sia do piena fiducia nel lavoro e nei criteri di miroita a riguardo per ogni eventuale miglioria ed aggiornamento.

Grazie per la segnalazione.

Modificato da Maregno
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

( g.5,45 e 900/1000)

Ops! intendevo ( g.6,45 e 900/1000)

Il catalogo continua a crescere ed i contributi (foto/passaggi d'asta) di tutti gli utenti sono molto ben accetti.

Ringrazio Miroita per le migliorie nelle descrizioni delle schede Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.