sicil_rex Inviato 27 Marzo, 2010 #1 Inviato 27 Marzo, 2010 Ciao a tutti. Vi sottopongo questa moneta che ritengo essere tra le più rare della monetazione del Regno di Sicilia. Chi la riconosce? Non si vince niente :-) Cita
odjob Inviato 27 Marzo, 2010 #2 Inviato 27 Marzo, 2010 Salute potrebbe essere un Denaro di Manfredi coniato a Messina? --Confermo che la moneta è molto rara -Salutoni odjob Cita
carlino Inviato 27 Marzo, 2010 #3 Inviato 27 Marzo, 2010 Zecca Palermo Il vicariato (1377 - 1392) Denaro Mistura D URBIS PANORAMI ; Croca patente R RENUM SICILIE ; Aquila coronata Almeno mi sembra <_< Antonio Cita
odjob Inviato 27 Marzo, 2010 #4 Inviato 27 Marzo, 2010 Bravo carlino Riferimento:MAUGERI 24 Denaro coniato nel periodo precedente al regno dei Martini in Sicilia,per ordine del vicario del Regno Manfredi III Chiaramonte(visto che un Manfredi c'entrava? :D ) Unico esempio di coniazione ,in Sicilia,senza nome del Re,ma con ilnome della città emittente --Salutoni -odjob Cita
carlino Inviato 27 Marzo, 2010 #5 Inviato 27 Marzo, 2010 (modificato) Bravo carlino Riferimento:MAUGERI 24 Denaro coniato nel periodo precedente al regno dei Martini in Sicilia,per ordine del vicario del Regno Manfredi III Chiaramonte(visto che un Manfredi c'entrava? :D ) Unico esempio di coniazione ,in Sicilia,senza nome del Re,ma con ilnome della città emittente --Salutoni -odjob Aggiungerò la scheda nel catalogo Regno di Sicilia. Mancava :unsure: Sicil_Rex mi dovrà aiutare nella descrizione del dritto, cioè i simboli nei vari campi della croce. Antonio Modificato 27 Marzo, 2010 da carlino Cita
carlino Inviato 28 Marzo, 2010 #6 Inviato 28 Marzo, 2010 (modificato) Scheda preparata http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VMA/1 Antonio Modificato 28 Marzo, 2010 da carlino Cita
sicil_rex Inviato 28 Marzo, 2010 Autore #7 Inviato 28 Marzo, 2010 Bravo Antonio... non era semplice. Al diritto croce patente con il braccio inferiore che taglia la legenda. Nei quarti si alternano rosette e lettere (Maugeri). Io non riconosco le lettere ma Mario Maugeri ne avrà viste sicuramente più di me. Legenda : +URBIS:P:ANORMI Al rovescio aquila coronata ad ali spiegate volta a sinistra. >Legenda: RENUM:SICILIE: Cita
carlino Inviato 29 Marzo, 2010 #8 Inviato 29 Marzo, 2010 Scheda spostata http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VFM/1 Antonio Cita
carlino Inviato 2 Aprile, 2010 #9 Inviato 2 Aprile, 2010 Schiarendo e aumentando il contrasto,a mio avviso, i simboli nei campi della croce sono i seguenti: Primo campo rosetta, secondo campo cerchio sopra h, terzo campo cerchio e alla sua destra h, quarto campo rosetta . primo campo = spicchio croce in alto a sinistra, secondo campo = spicchio croce in alto a destra, terzo campo = spicchio croce in basso a sinistra, quarto campo = spicchio croce in basso a destra. Antonio Cita
avgvstvs Inviato 2 Aprile, 2010 #10 Inviato 2 Aprile, 2010 Mi sembra che i cerchietti vicino alle "h" siano 2. Cita
carlino Inviato 2 Aprile, 2010 #11 Inviato 2 Aprile, 2010 Mi sembra che i cerchietti vicino alle "h" siano 2. Hai ragione, modifico subito la descrizione nella scheda. Antonio Cita
sicil_rex Inviato 3 Aprile, 2010 Autore #12 Inviato 3 Aprile, 2010 Anche da una visione diretta credo che siano 2 'h' tra cerchietti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..