Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1958 lucidata


PerUnaLira

Risposte migliori

Sul noto sito. è in vendita una 2 lire del 58 in ottima conservazione..sembra non avere difetti, ma il perito alla voce conservazione ha scritto MB-MB ...perchè fortemente lucidata....è possibile "mortificare" una cosi bella moneta per una lucidata? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul noto sito. è in vendita una 2 lire del 58 in ottima conservazione..sembra non avere difetti, ma il perito alla voce conservazione ha scritto MB-MB ...perchè fortemente lucidata....è possibile "mortificare" una cosi bella moneta per una lucidata? :unsure:

Purtroppo la lucidatura è la peggior cosa da fare ad una moneta... :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ma effttivamente per lucidatura che s'intende??? una normale pulizia con acquam calda..gomma pane eventualmente o dentifricio..oppure l'uso di prodotti chimici smeriglatrici ecc???

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma effttivamente per lucidatura che s'intende??? una normale pulizia con acquam calda..gomma pane eventualmente o dentifricio..oppure l'uso di prodotti chimici smeriglatrici ecc???

Credo il secondo gruppo,prodotti chimici.Mi ricordo del Sidol,che produceva una lucentezza innaturale alle monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma effttivamente per lucidatura che s'intende??? una normale pulizia con acquam calda..gomma pane eventualmente o dentifricio..oppure l'uso di prodotti chimici smeriglatrici ecc???

Credo il secondo gruppo,prodotti chimici.Mi ricordo del Sidol,che produceva una lucentezza innaturale alle monete.

Perfetto Grazie, perchè io per la normale pulizia per togliere la sporcizia uso quei prodotti, e pensavo che tale tecnica fosse dichiarata una lucidatura a tutti gli effetti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma effttivamente per lucidatura che s'intende??? una normale pulizia con acquam calda..gomma pane eventualmente o dentifricio..oppure l'uso di prodotti chimici smeriglatrici ecc???

Credo il secondo gruppo,prodotti chimici.Mi ricordo del Sidol,che produceva una lucentezza innaturale alle monete.

Perfetto Grazie, perchè io per la normale pulizia per togliere la sporcizia uso quei prodotti, e pensavo che tale tecnica fosse dichiarata una lucidatura a tutti gli effetti

spero di avere capito male, usi il Sidol per la lucidatura?.

Non si adopera nessun prodotto, parliamo di monete moderne, al massimo acqua, sapone neutro e polpastrelli e molto delicatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Simone,forse non ci siamo intesi.Chiedevi cosa procurasse la ludidatura.Solo acqua e sapone neutro e delicatamente,come ha scritto Cembruno,no ma prodotti chimici come il Sidol o similiari,oltre a creare una lucentezza,ripeto,innaturale,rovinano per sempre la moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma effttivamente per lucidatura che s'intende??? una normale pulizia con acquam calda..gomma pane eventualmente o dentifricio..oppure l'uso di prodotti chimici smeriglatrici ecc???

Credo il secondo gruppo,prodotti chimici.Mi ricordo del Sidol,che produceva una lucentezza innaturale alle monete.

Perfetto Grazie, perchè io per la normale pulizia per togliere la sporcizia uso quei prodotti, e pensavo che tale tecnica fosse dichiarata una lucidatura a tutti gli effetti

spero di avere capito male, usi il Sidol per la lucidatura?.

Non si adopera nessun prodotto, parliamo di monete moderne, al massimo acqua, sapone neutro e polpastrelli e molto delicatamente.

Nono..mai comprato quel prodotto, ho usato acqua calda, sapone neutro, massimo il dentifricio..niente di più...anzi...so che è un po' off topic..ma io ho il 500 lire di Michelangelo nella confezione della Zecca, mi si sta ossidando a partire dal contorno con un fastidioso (secondo me) alone violace-blu..cosa mi consigliate???

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone,forse non ci siamo intesi.Chiedevi cosa procurasse la ludidatura.Solo acqua e sapone neutro e delicatamente,come ha scritto Cembruno,no ma prodotti chimici come il Sidol o similiari,oltre a creare una lucentezza,ripeto,innaturale,rovinano per sempre la moneta.

Sisi chiaro, però pensavo che lucidatura veniva considerato anche una normale pulizia con acqua calda, polpastrelli, dentifricio..ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma effttivamente per lucidatura che s'intende??? una normale pulizia con acquam calda..gomma pane eventualmente o dentifricio..oppure l'uso di prodotti chimici smeriglatrici ecc???

Credo il secondo gruppo,prodotti chimici.Mi ricordo del Sidol,che produceva una lucentezza innaturale alle monete.

Perfetto Grazie, perchè io per la normale pulizia per togliere la sporcizia uso quei prodotti, e pensavo che tale tecnica fosse dichiarata una lucidatura a tutti gli effetti

spero di avere capito male, usi il Sidol per la lucidatura?.

Non si adopera nessun prodotto, parliamo di monete moderne, al massimo acqua, sapone neutro e polpastrelli e molto delicatamente.

Nono..mai comprato quel prodotto, ho usato acqua calda, sapone neutro, massimo il dentifricio..niente di più...anzi...so che è un po' off topic..ma io ho il 500 lire di Michelangelo nella confezione della Zecca, mi si sta ossidando a partire dal contorno con un fastidioso (secondo me) alone violace-blu..cosa mi consigliate???

E' un principio di patina multicolore (rainbow, come la chiamano gli americani)

da non toccare assolutamente!!!

Se non ti piace, vendila/scambiala oppure permutala, e comprane un altra ... comunque quando diventano uniformi (e non sono fatte artificialmente) sono molto particolari a vedersi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma effttivamente per lucidatura che s'intende??? una normale pulizia con acquam calda..gomma pane eventualmente o dentifricio..oppure l'uso di prodotti chimici smeriglatrici ecc???

Credo il secondo gruppo,prodotti chimici.Mi ricordo del Sidol,che produceva una lucentezza innaturale alle monete.

Perfetto Grazie, perchè io per la normale pulizia per togliere la sporcizia uso quei prodotti, e pensavo che tale tecnica fosse dichiarata una lucidatura a tutti gli effetti

spero di avere capito male, usi il Sidol per la lucidatura?.

Non si adopera nessun prodotto, parliamo di monete moderne, al massimo acqua, sapone neutro e polpastrelli e molto delicatamente.

Nono..mai comprato quel prodotto, ho usato acqua calda, sapone neutro, massimo il dentifricio..niente di più...anzi...so che è un po' off topic..ma io ho il 500 lire di Michelangelo nella confezione della Zecca, mi si sta ossidando a partire dal contorno con un fastidioso (secondo me) alone violace-blu..cosa mi consigliate???

E' un principio di patina multicolore (rainbow, come la chiamano gli americani)

da non toccare assolutamente!!!

Se non ti piace, vendila/scambiala oppure permutala, e comprane un altra ... comunque quando diventano uniformi (e non sono fatte artificialmente) sono molto particolari a vedersi ;)

Si ma ho paura che rovina i rilievi e la moneta intera, facendo perdere il Fior di Conio di cui è dotata....cosa s'intende per permutare una moneta??cioè la do al commerciante e che succede??:) grazie e ti chiedo scusa per il disturbo..ma io fino ad ora ho sempre preso e comprato monete mai fatte altre operazioni.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Intervengo per dire che ho visto alcune monete 500 Lire 1975 Michelangelo, sia sfuse che in confezione zecca, che presentano quel tipico annerimento violaceo lungo il bordo della moneta (compresa quella che possiedo), di cui dice Simone90 .

Non so spiegarmi a cosa è dovuto , ma comunque è una cosa normale, non pulirla.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Si ma ho paura che rovina i rilievi e la moneta intera, facendo perdere il Fior di Conio di cui è dotata....cosa s'intende per permutare una moneta??cioè la do al commerciante e che succede??:) grazie e ti chiedo scusa per il disturbo..ma io fino ad ora ho sempre preso e comprato monete mai fatte altre operazioni.. :)

la patina non danneggia la moneta ;)

rimane sempre FDC, cambia solo di colorazione. In termini economici, vale uguale (sebbene la patina aumenti il valore, ma su quelle piu antiche non su quelle moderne)

qualche esempio di patina scura lo puoi vedere qui. Ripeto, se proprio non ti piace dalla via. Se la pulisci (oltre a dover rompere la confezione zecca) alteri il FDC (pulendo la spatini togliendo via sia la patina sia il lustro tutto attorno), annullandone il valore. Per permuta si intende che la dai ad un commerciante per comprare un altra cosa di valore superiore (ovviamente ci devi mettere tu la differenza in denaro ;) )

aa1488.JPG

1d-1884o-chbu-tone.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si ma ho paura che rovina i rilievi e la moneta intera, facendo perdere il Fior di Conio di cui è dotata....cosa s'intende per permutare una moneta??cioè la do al commerciante e che succede??:) grazie e ti chiedo scusa per il disturbo..ma io fino ad ora ho sempre preso e comprato monete mai fatte altre operazioni.. :)

la patina non danneggia la moneta ;)

rimane sempre FDC, cambia solo di colorazione. In termini economici, vale uguale (sebbene la patina aumenti il valore, ma su quelle piu antiche non su quelle moderne)

qualche esempio di patina scura lo puoi vedere qui. Ripeto, se proprio non ti piace dalla via. Se la pulisci (oltre a dover rompere la confezione zecca) alteri il FDC (pulendo la spatini togliendo via sia la patina sia il lustro tutto attorno), annullandone il valore. Per permuta si intende che la dai ad un commerciante per comprare un altra cosa di valore superiore (ovviamente ci devi mettere tu la differenza in denaro ;) )

aa1488.JPG

1d-1884o-chbu-tone.jpg

Grazie mille, no ormai la tengo perchè la moneta di per sè mi piace, io spero solo che non diminuisca il valore col tempo, non vorrei che tra vent'anni per dire...voglio togliere la patina e non è più possibile perchè ormai ha intaccato tutta la moneta..oppure che se la voglio vendere in futuro nessuno la compri proprio a causa di quest'alone.

1z4v61y.jpg

ho solo il rovescio..mi si è scaricata la digitale :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille, no ormai la tengo perchè la moneta di per sè mi piace, io spero solo che non diminuisca il valore col tempo, non vorrei che tra vent'anni per dire...voglio togliere la patina e non è più possibile perchè ormai ha intaccato tutta la moneta..oppure che se la voglio vendere in futuro nessuno la compri proprio a causa di quest'alone.

ho solo il rovescio..mi si è scaricata la digitale :D

Beh ti sei risposto da solo... la moneta è gradevole... col tempo assumerà un colore più omogeneo (diventerà quasi dorata). non temere, la patina non è corrosiva (quel compito orrendo spetta al cancro), ma anzi proteggerà la moneta da aggressioni esterne ;)

per quanto riguarda il valore.. ripeto, fosse stata una moneta del '700 messa così valeva di più, ma essendo una moderna 500 lire, se prima valeva 15, domani ne varrà 15 ... o 16... indipendentemente che sia patinata oppure no

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.