frisax Inviato 27 Marzo, 2010 #1 Inviato 27 Marzo, 2010 purtroppo è messa veramente male ma dal testone sembrerebbe essere lui! Spero che qualcuno riesca ad intuire quale potrebbe essere la moneta da quel pò che si vede sul rovescio diametro 16,5/18mm peso 2,5 gr Cita
gpittini Inviato 28 Marzo, 2010 #2 Inviato 28 Marzo, 2010 DE GREGE EPICURI A me pare Costanzo 2° (leggo dopo la testa: TIUS), ma il R mi è più oscuro del D.! Cita
frisax Inviato 18 Aprile, 2010 Autore #3 Inviato 18 Aprile, 2010 Provo a rimettere in essere la discussione perchè dopo un bel bagno della moneta nella vasellina mi sembra ancora di più di leggere costantinus. Vediamo che dicono gli esperti. Cita
Exergus Inviato 18 Aprile, 2010 #5 Inviato 18 Aprile, 2010 Novità del verso? Ne è uscito qualcosa? Magari mi tolgo il dubbio che si tratti o meno di un GLORIAEXERCITVS, due soldati, uno stendardo. Non riesco a capire se la legenda del dritto si interrompe sopra la testa, oppure continua ma è rosicchiata in alto. Cita
frisax Inviato 18 Aprile, 2010 Autore #6 Inviato 18 Aprile, 2010 qualcosa di vede anche sul rovescio. Una figura con lancia o scettro alla sua sx Cita
frisax Inviato 18 Aprile, 2010 Autore #7 Inviato 18 Aprile, 2010 qualcosa di vede anche sul rovescio. Una figura con lancia o scettro alla sua sx Cita
frisax Inviato 18 Aprile, 2010 Autore #8 Inviato 18 Aprile, 2010 qualcosa di vede anche sul rovescio. Una figura con lancia o scettro alla sua sx Cita
vince960 Inviato 18 Aprile, 2010 #9 Inviato 18 Aprile, 2010 (modificato) Le lettere che si intravvedono potrebbero essere compatibili con ...CONSTANTI-NVS PF AVG e il ritratto mi farebbe pensare a Costantino II. Se fosse un GLORIA EXERCITVS potrebbe essere qualcosa tipo questa: Aquileia RIC VIII 11 Constantine II Follis, 337-348 AD. CONSTANTINVS P F AVG, laureate & cuirassed bust right / GLORIA EXERCITVS, two soldiers holding spears & shields with one standard between them, dot on banner, (dot)AQP in ex. Altrimenti c'è anche questa (not in RIC) ma mi pare uno sparo un po' troppo nel buio... Constantine II AE4 Festival of Isis Commemorative. D N CONSTANTINVS P F AVG, diademed, draped & cuiraissed bust right / VOTA PVBLICA, Isis standing facing, looking left, holding sistrum and situla. RIC -. Modificato 18 Aprile, 2010 da vince960 Cita
frisax Inviato 18 Aprile, 2010 Autore #10 Inviato 18 Aprile, 2010 secondo me calza molto di più la seconda. La prima la escluderei, vedo troppe differenze Cita
Marcus Didius Inviato 19 Aprile, 2010 #11 Inviato 19 Aprile, 2010 Salve a tutti, può anche essere un centennionale di Valentiniano I o II con al D/ DN VALENTINIANUS PF AVG e al R/ GLORIA ROMANORUM con l'imperatore che tiene uno stendardo e trascina un prigioniero. Cita
vince960 Inviato 19 Aprile, 2010 #12 Inviato 19 Aprile, 2010 Salve a tutti, può anche essere un centennionale di Valentiniano I o II con al D/ DN VALENTINIANUS PF AVG e al R/ GLORIA ROMANORUM con l'imperatore che tiene uno stendardo e trascina un prigioniero. Potrebbe starci anche questo... Pare che si intravveda una figura più piccola sulla sinistra al retro che sarebbe compatibile con la tua interpretazione. Cita
Exergus Inviato 19 Aprile, 2010 #13 Inviato 19 Aprile, 2010 Salve a tutti, può anche essere un centennionale di Valentiniano I o II con al D/ DN VALENTINIANUS PF AVG e al R/ GLORIA ROMANORUM con l'imperatore che tiene uno stendardo e trascina un prigioniero. Concordo, sembra più Valentiniano i, la legenda al dritto dietro la testa sembra proprio ...ALENTINI, corrisponde anche come numero di caratteri; ci sarebbe anche un segno di zecca (K ?) in campo a dx all'altezza del ginocchio della figura, compatibile con queste emissioni. Una K in campo, potrebbe indirizzare a Siscia. Ciao, Exergus Cita
frisax Inviato 19 Aprile, 2010 Autore #14 Inviato 19 Aprile, 2010 credo sia proprio quella. grandissimi come sempre!! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..