Vai al contenuto
IGNORED

SALVS


eg1979

Risposte migliori

Sto sistemando un AE4, piccolo piccolo
non lo posto perchè ci sto lavorando su... ma mi ha incuriosito troppo!
sul rovescio c'è una scritta SALVSRE... che credo sia salus reipublicae
il disegno è di una figura che non so distinguere se è l'imperatore o la vittoria. nella mano sx porta una specie di tridente
sul dritto... ecco la curiosità...
si vede una testa tipica del quarto secolo, di quelle piccole e strette, diademata ma ben distinguibile.
E in alto al capo sulla destra la scritta recita "SIVS AUG"
l'unico imperatore che finisce con "sivs" dovrebbe essere Teodosio. Ma Teodosio è sempre "DN THEODOSIVS P F AVG"... e io PF non mi sembra proprio di averli...
che ne dite??
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Giovenaledavetralla' date='06 novembre 2005, 21:42']Hai fatto quasi tutto da solo, ti resta la conferma!!! :)
[right][snapback]66866[/snapback][/right]
[/quote]

no, perchè non trovo un theodosivs avg! ...a questo punto... o ho letto male, o non è Teodosio, ma nessun altro finisce con "sivs"... Modificato da eg1979
Link al commento
Condividi su altri siti


Se potessi postare la foto...comunque la legenda è invariabilmente ...pfaug (pf sta per pius felix). Il proplema di questa tipologia è che sono nummi di valore minimo, sono piccoli (quindi perdono in "definizione"), per giunta venivano coniati frettolosamente e con una certa approssimazione. Ci sono zecche come nicomedia ed eraclea che spesso mi fanno impazzire tanto l'uso delle lettere è poco chiaro. Quindi non stupirti se alcune parti dell'iscrizione non le vedi a causa di un conio debole o semplicemente perchè la scritta nel'90% dei casi va a finire fuori tondello. E' stato ipotizzato che questi AE4 circolarono per secoli (alcuni sono stai ribnvenuti in orizzonti stratigrafici del sec. VII) quindi calcola anche il fattore "usura" che fu elevatissimo.
In ogni caso la tua moneta è
o RIC IX con 86 b/c oppure RIC IX Con 90 a/b/c

sul rovescio la VITTORIA avanza trascinando il trofeo
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='apostata72' date='06 novembre 2005, 21:56']Se potessi postare la foto...comunque la legenda è invariabilmente ...pfaug (pf sta per pius felix). Il proplema di questa tipologia è che sono nummi di valore minimo, sono piccoli (quindi perdono in "definizione"),  per giunta venivano coniati frettolosamente e con una certa approssimazione. Ci sono zecche come nicomedia ed eraclea che spesso mi fanno impazzire tanto l'uso delle lettere è poco chiaro. Quindi non stupirti se alcune parti dell'iscrizione non le vedi a causa di un conio debole o semplicemente perchè la scritta nel'90% dei casi va a finire fuori tondello. E' stato ipotizzato che questi AE4 circolarono per secoli (alcuni sono stai ribnvenuti in orizzonti stratigrafici del sec. VII) quindi calcola anche il fattore "usura" che fu elevatissimo.
In ogni caso la tua moneta  è
o RIC IX con 86 b/c oppure RIC IX Con 90 a/b/c

sul rovescio la VITTORIA avanza trascinando il trofeo
[right][snapback]66873[/snapback][/right]
[/quote]

Grazie! cmq appena sistemata la posto... perchè a me sembra proprio sivs avg, ma a questo punto mi sa che sbaglio
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='apostata72' date='06 novembre 2005, 22:04']Se leggi ..sius stai sicuro che è teodosio. non pulirla troppo
[right][snapback]66876[/snapback][/right]
[/quote]

il retro l'ho ripulito tantissimo, il dritto lo lascio così

però questo documento che ho trovato mi insospettisce:
[url="http://www.wildwinds.com/coins/sear/s4185.txt"]http://www.wildwinds.com/coins/sear/s4185.txt[/url]
qui parla di un theodosivs avg... possibile??
Link al commento
Condividi su altri siti


E'una descrzione sbagliata. Inoltre non è quello il tipo col quale ti devi confrontare. Quello del link è un AE3 concordia auggg con ritratto frontale, come quello dei solidi. Attento!!
per di più in quel caso è teodosio II
Link al commento
Condividi su altri siti


..Allora guarda bene il rovescio che hai scartavetrato :angry: , quando avrai un po' di esperienza in più penserai a pulire solo le parti strategiche che ti consentono la classificazione. per l'appunto questa è una di quelle tosteperchè visto che il marchi di zecca ha per iniziali SM.... escludi a priori prroprio costantinopoli. La zecca è cmq orientale e si vede dallo stile. Inoltre, avendone viste molte scommetterei che fra smn.., smh.., e smk, cioè le 3 possibilità che hai, opto per quest'ultima per motivi stilistici (tipo distanze figura-staurogramma-lettere).
Quindi secondo me: è zecca di CYZICUS, ma non se ne può avere la certezza
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='apostata72' date='06 novembre 2005, 22:24']..Allora guarda bene il rovescio che hai scartavetrato :angry: , quando avrai un po' di esperienza in più penserai a pulire solo le parti strategiche che ti consentono la classificazione. per l'appunto questa è una di quelle tosteperchè visto che il marchi di zecca ha per iniziali SM.... escludi a priori prroprio costantinopoli. La zecca è cmq orientale e si vede dallo stile. Inoltre, avendone viste molte scommetterei che fra smn.., smh.., e smk, cioè le 3 possibilità che hai, opto per quest'ultima per motivi stilistici (tipo distanze figura-staurogramma-lettere).
Quindi secondo me: è zecca di CYZICUS, ma non se ne può avere la certezza
[right][snapback]66891[/snapback][/right]
[/quote]

1) come posso sistemarla un po'?
2) tu leggi SM? allora non potrebbe essere Nicomedia?
Link al commento
Condividi su altri siti


Pulire monete Romane è Rock'n'Roll perchè bisogna essere Leeenntiiiisssssiiiimiiiii
questa ormai è andata non ti preoccupare è capitato a tutti di vandalizzare monete , fanne tesoro per le prossime . :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='apostata72' date='06 novembre 2005, 22:32']l'ho riguardata bene: 100 % cyzicus. si legge smk...Fidati, conosco bene la monetazione teodosiana  :D
[right][snapback]66894[/snapback][/right]
[/quote]

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
quindi è identificata! olè!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='apostata72' date='06 novembre 2005, 22:38']Diciamo determinata all'80 %
RIC IX Cyz 26 oppure RIC IX Cyz 30
comunque hai fatto un bel passo...anche se ti sei giocato la moneta  :(
[right][snapback]66900[/snapback][/right]
[/quote]

perchè giocata?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='apostata72' date='06 novembre 2005, 22:43']E' sempre un'interessante pezzo di storia ma sul rovescio ha perso il risultato di 16 secoli e passa di storia. Moneta+tempo = patina
[right][snapback]66906[/snapback][/right]
[/quote]

dalla foto sembra molto graffiata ma posso assicurarti che dal vivo è molto migliore
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.