Vai al contenuto
IGNORED

bordo liscio


seforaftg

Risposte migliori

Salve

ho un 100 lire del 1957 con bordo liscio e credo sia falso,di quello vero cosa si sa?

Ho cercato ma non trovo nulla sui vari siti,chiedo a voi grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Salve

ho un 100 lire del 1957 con bordo liscio e credo sia falso,di quello vero cosa si sa?

Ho cercato ma non trovo nulla sui vari siti,chiedo a voi grazie

Se non è falso potrebbe essere stato lavorato per portarlo ad avere il contorno liscio. Se autentico significa che è stato illegalmente battuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo che sia illegale,perche' il catalogo gigante (1995) dice che e' stato aggiudicato all'asta nel 1990

in BB a lire 183.000,ma come detto sopra su vari siti non trovo niente,ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che Elledì voglia intendere che il difetto sia falso,non la moneta.Nel senso che sia stata manipolata o che sia semplicemente consumata o anche manipolata per "sfizio" di chi non aveva niente di meglio da fare.

Una volta ho trovato un 50 lire con una vera e propria incisione artistica.

Questo è un sito che raccoglie vari difetti di conio,tra manipolati (secondo me) ed autentici

http://www.andreacavazza.com/varianti%20ed%20errori%20di%20conio%20-%20introduzione.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

non credo che sia illegale,perche' il catalogo gigante (1995) dice che e' stato aggiudicato all'asta nel 1990

in BB a lire 183.000,ma come detto sopra su vari siti non trovo niente,ciao

Erano altri tempi...Dal 2000 le cose sono un po' cambiate....

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

ho un 100 lire del 1957 con bordo liscio e credo sia falso,di quello vero cosa si sa?

Ho cercato ma non trovo nulla sui vari siti,chiedo a voi grazie

Se non è falso potrebbe essere stato lavorato per portarlo ad avere il contorno liscio. Se autentico significa che è stato illegalmente battuto.

Dunque sequestrabile?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Salve

ho un 100 lire del 1957 con bordo liscio e credo sia falso,di quello vero cosa si sa?

Ho cercato ma non trovo nulla sui vari siti,chiedo a voi grazie

Se non è falso potrebbe essere stato lavorato per portarlo ad avere il contorno liscio. Se autentico significa che è stato illegalmente battuto.

Dunque sequestrabile?

Non più. Si tratta di monetazione che non ha più corso legale.

Link al commento
Condividi su altri siti

magari è stato tosato per recuperare acmonital :lol:

Magari le hanno tosate nella Zecca!Vi ricordate quando non avevamo acciaio per coniare monete e ci fu quella grande penuria di spicci,tanto che si ricorse ai miniassegni??

Link al commento
Condividi su altri siti


magari è stato tosato per recuperare acmonital :lol:

Magari le hanno tosate nella Zecca!Vi ricordate quando non avevamo acciaio per coniare monete e ci fu quella grande penuria di spicci,tanto che si ricorse ai miniassegni??

io preferivo le caramelle al rabarbaro :P

Link al commento
Condividi su altri siti


magari è stato tosato per recuperare acmonital :lol:

Magari le hanno tosate nella Zecca!Vi ricordate quando non avevamo acciaio per coniare monete e ci fu quella grande penuria di spicci,tanto che si ricorse ai miniassegni??

io preferivo le caramelle al rabarbaro :P

Beh,insomma,tra tanti gusti proprio il rabarbaro?? :P

Link al commento
Condividi su altri siti


magari è stato tosato per recuperare acmonital :lol:

Magari le hanno tosate nella Zecca!Vi ricordate quando non avevamo acciaio per coniare monete e ci fu quella grande penuria di spicci,tanto che si ricorse ai miniassegni??

io preferivo le caramelle al rabarbaro :P

ma che ne so, a me al posto delle 10 lire davano sempre le caramelle al rabarbaro...

presente quelle quadrate e piatte, dentro la cartina trasparente? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che Elledì voglia intendere che il difetto sia falso,non la moneta.Nel senso che sia stata manipolata o che sia semplicemente consumata o anche manipolata per "sfizio" di chi non aveva niente di meglio da fare.

Una volta ho trovato un 50 lire con una vera e propria incisione artistica.

Questo è un sito che raccoglie vari difetti di conio,tra manipolati (secondo me) ed autentici

http://www.andreacavazza.com/varianti%20ed%20errori%20di%20conio%20-%20introduzione.html

non sono d'accordo ho sempre sostenuto che il bordo liscio in alcuni casi non sia una manipolazione post zecca.... anke io ho un 100 lire liscio che tutto è tranno che manipolato.... mi piacerebbe quasi inviarvelo a qualcuno interessato per vedere cosa ne pensa

Link al commento
Condividi su altri siti


ma che ne so, a me al posto delle 10 lire davano sempre le caramelle al rabarbaro...

presente quelle quadrate e piatte, dentro la cartina trasparente? :D

Erano all'orzo quelle che dici tu! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che Elledì voglia intendere che il difetto sia falso,non la moneta.Nel senso che sia stata manipolata o che sia semplicemente consumata o anche manipolata per "sfizio" di chi non aveva niente di meglio da fare.

Una volta ho trovato un 50 lire con una vera e propria incisione artistica.

Questo è un sito che raccoglie vari difetti di conio,tra manipolati (secondo me) ed autentici

http://www.andreacavazza.com/varianti%20ed%20errori%20di%20conio%20-%20introduzione.html

non sono d'accordo ho sempre sostenuto che il bordo liscio in alcuni casi non sia una manipolazione post zecca.... anke io ho un 100 lire liscio che tutto è tranno che manipolato.... mi piacerebbe quasi inviarvelo a qualcuno interessato per vedere cosa ne pensa

Cercavo di interpretare quello che diceva Elldi.Ho visto 100 e 50 lire col bordo parzialmente liscio ma una completamente liscia,mai.Potresti postare qualche foto

Link al commento
Condividi su altri siti


ho fatto le foto appena trovo il cavo per trasferirlo sul pc la carico cmq tempo fa andai ai mercatini e la feci vedere e gli dissi quanto poteva valere e questo qui mi disse: su una ventina di euro... (conservazione BB)

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse erano meglio perpendicolarmente alla moneta per valutare la circonferenza.Non sembra manipolata.

e se nn lo fosse??

Se non lo fosse,rimane nella categoria difetti di conio.Non hanno una vera e propria catalogazione ufficiale se non sono difetti ben noti in un buon numero di esemplari,come ad esempio la 5 lire uno rovesciato e la 20 lire P al posto di R.

C'è un catalogo,l'Attardi che prende in esame questi difetti noti.

I difetti di conio rappresentano un collezionismo minore,alcuni dicono di nicchia.Ma non tenere troppo conto di questa considerazione,in numismatica,sui comportamenti e le preferenze,circolano molti luoghi comuni per cui,non è improbabile trovare un collezionista che ti fa una buona offerta per una moneta con un difetto particolarmente raro.Sul valore,non saprei dirti ma tieni solo presente che tutto il discorso fatto,si riferisce ad errori genuini e non a manipolazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.