Vai al contenuto
IGNORED

Altro manuale a me ignoto

Risposte migliori

Inviato
Cari lamonetiani ho il titolo di un manuale di cui mai ho avuto premura di cercare,sbagliando tra l'altro, e che vorrei sapere se voi possedete, avete consultato o visto.

Lucio Bellizzia e Giovanni Florio "Monete inedite o poco note della zecca di Salerno"

Quanto potrebbe costare?
E' raro da trovare?

Inviato
l'ho cercato per un pò anche io ma a Salerno non l'ho trovato, ne ho trovata solo una copia molto mal ridotta a casa di un amico collezionista :(
cmq il prezzo del libro nuovo è di 28 euro, forse se ti rivolgi alla casa editrice te lo possono spedire loro :)

Inviato
Questo è quello che ho trovato in internet

Un significativo contributo alla storia della cultura di Salerno è stato recentemente apportato da Lucio Bellizia e Giovanni Florio con il saggio di numismatica “Monete inedite o poco note della zecca di Salerno” [b]edito dalla Libreria Ar [/b]e fonte di ulteriore materiale di ricerca per gli studiosi interessati. Il testo (...) ha avuto l’importante riconoscimento di due grandi luminari nel campo della numismatica quali la professoressa Lucia Travaini ed il professor Philip Grierson, titolari della cattedra di numismatica rispettivamente all’Università degli studi di Milano e al Gonville and Caius College di Cambridge. Il metodo seguito dagli autori è stato quello di fotografare i diversi tipi monetali, ricostruirne l’exursus storico nelle precedenti pubblicazioni e correggere, ove possibile, errori di interpretazione.
Per di più ciascuna moneta è resa visibile, sia nel diritto che nel rovescio, al doppio della grandezza naturale ed è inserita in una scheda identificativa che ne illustra il diametro, la leggenda, gli elementi iconografici, la cronologia, e il nome del principe di salerno da cui fu emessa.(...)

Recensione a L. Bellizia -G. Florio, “Monete inedite o poco note della zecca di Salerno”, Libreria Ar.
Rosa Lella in ‘Il Salernitano’ del 6 marzo 2004

[email protected]

Può provare contattandoli direttamente.

Inviato
Grazie mille Picchio, riesce sempre a sorprendermi.
Grazie anche a te vento.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.