Vai al contenuto
IGNORED

Diocleziano - Radiato


Mirko8710

Risposte migliori

Ecco un'altra monetina del lotto :D

Molto mal concia, ma come mi ha già detto il buon Nikko, una Carthago è sempre buona....

Premetto che dalla foto, non si notano i deboli rilievi della K e della seconda X, ma ci sono.

Diocleziano, Radiato post riforma - 303 d.C.

Diametro: 22mm c.ca

Peso: 2g c.ca

Al D/ IMP C DIOCLETIANVS P F AVG, busto dell'imperatore rivolto a destra, corazzato e drappeggiato con testa radiata.

Al R/ VOT/XX/FK, dentro una ghirlanda su 3 linee.

Zecca di Cartagine, che ricordiamo fu attiva dal 296-307 e poi dal 308-311.

RIC VI 37a, comune - Ed. 1967.

Come ricordato dalla moneta nel 303 Diocleziano iniziò a commemorare il ventennale della sua salita al trono, il 20 Novembre del 284, prima da solo e poi dal 1° Aprile 286 come Augusto d'Occidente.

Riguardo a questa moneta ho qualche perplessità, è finissima, e mi dà, scusate l'espressione, l'impressione di essere di latta....è una cosa comune oppure è dubbia?

post-7356-1269874744,68_thumb.jpg

post-7356-1269874754,95_thumb.jpg

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

no no, stai tranquillo, capita, ne ho una anch'io così...vuol dire solo che il battitore quel giorno era nervoso ed ha inflitto un colpo leggermente più forte del normale al conio

Modificato da modulo_largo
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao,

più che un follis, si tratta di un radiato come si vede della corona sulla testa dell'imperatore e come si evince ovviamente dal peso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, lo ammetto. :( Credevo effettivamente che fosse un follis e non avevo ben inquadrato la tipologia di moneta. Grazie mille quattrino, modifico il titolo...;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.