Vai al contenuto
IGNORED

Centenionale romano del IV secolo?


Risposte migliori

Mi dispiace ma credo che sia impossibile, il viso è giovanile ma potrebbe essere sia Valente o Graziano escluderei dalla mascella Valentiniano. (ma non è detto ed è solo una mia sensazione ).

Al rovescio SECVRITAS REIPVBLICAE vittoria andante a sinistra con ghirlanda e ramo di palma.

Il busto è diademato con perle corazzato e drappeggiato.

In esergo la legenda non è chiara ma la prima lettera è sicuramente una A io propenderei per ALE ma non ne sono sicuro.

Forse in campo sinistra c'era un simbolo ma non distinguo niente!

Link al commento
Condividi su altri siti


allora proporrei Graziano

la ragione la IA che si vede prima del busto a destra

compatibile con

DN GRATIA.... NVS AVG

se vuoi puoi compararle con un paio di monete di graziano che ho postato nella sezione identificazione antiche

ciao

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.