Vai al contenuto
IGNORED

Monetina con aquila da identificare


Risposte migliori

dovrebbe essere un quattrino di Casale emesso da ferdinando gonzaga

duca VI di mantova e IIII del mon ferrato

scommetto dall altro lato c`e un sole che radia

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Identificazione corretta ma incompleta, il caro Rick deve studiare un pò di più :P

La moneta in oggetto può essere infatti ascrivibile al periodo cardinalizio o a quello post cardinalizio, il duca Ferdinando infatti era figlio secondogenito ed era destinato a vestire la porpora, ma la morte prematura del fratello Francesco cambiò le carte in tavola e lo portò al potere del ducato di Mantova e Monferrato.

Le due tipologie si distinguono dalla legenda diversa del dritto:

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FPC/1

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FPP/3

Da quello che si intravede mi sembra il quattrino postcardinalizio (ossia il secondo che ho linkato), che è leggermente più comune dell'altro.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Identificazione corretta ma incompleta, il caro Rick deve studiare un pò di più :P

La moneta in oggetto può essere infatti ascrivibile al periodo cardinalizio o a quello post cardinalizio, il duca Ferdinando infatti era figlio secondogenito ed era destinato a vestire la porpora, ma la morte prematura del fratello Francesco cambiò le carte in tavola e lo portò al potere del ducato di Mantova e Monferrato.

Le due tipologie si distinguono dalla legenda diversa del dritto:

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FPC/1

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FPP/3

Da quello che si intravede mi sembra il quattrino postcardinalizio (ossia il secondo che ho linkato), che è leggermente più comune dell'altro.

mi sembrava sottointeso che fosse il duca , se no l avrei scritto

quella per il cardinale ha la legenda con CAR , qui invece si vede proprio duca

ciao B)

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sembrava sottointeso che fosse il duca , se no l avrei scritto

quella per il cardinale ha la legenda con CAR , qui invece si vede proprio duca

Anche quella del periodo cardinalizio ha le diciture di DUX MAN!!!!

STUDIA!!!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzo !

le monete di mantova sono uno tra i miei interessi numismatici

purtroppo per la loro rarita devo anche avere altri temi

adesso mi sto dedicando alle romane

e sto anche sviluppando un gusto per le bizantine e soprattutto per le islamiche , vedo pero` che li di gente che le conosce ce n`e` veramente pochissima

Link al commento
Condividi su altri siti


le monete di mantova sono uno tra i miei interessi numismatici

Proprio per questo devi impegnarti di più nello studio e nell'approfondimento! :P

purtroppo per la loro rarita devo anche avere altri temi

Bah, non sono più rare di tante altre zecche italiane... certo, standotene a Londra capisco non sia così facile trovarne nei mercatini. Non che sia facile trovarne nemmeno ai mercatini delle mie zone, ma per fortuna ho qualche spacciatore che mi rifornisce :D

poi dai l ho identificata in 1 minuto senza neanche vedere il rovescio .

Vabbè, non che fosse difficile per chi bazzica un pò questa monetazione, DVX MA cosa poteva essere, duca di Macerata? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

qui caro paolino sei tu che devi studiare

la monetazione di Macerata e anche piu` comune di Mantova , ma a Macerata si emettevano le monete papali , quindi i temi e le legende sono diversi

tra l altro ci sono monete di roma ancona macerata che sono uguali , le identifichi perche` c` era il nome della citta` sotto.

caro Paolino che bazzichiamo questa monetazione siamo in 10 - 15 , tutti gli altri sono a scannarsi sull emissione rara dell euro o sui baffi di vittorio emanuele.

pensa che quando trovo altre monete che mi piacciono come bizantine faccio fatica a trovare chi ne capisce , e sulle islamiche non c`e` quasi nessuno !

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


qui caro paolino sei tu che devi studiare

la monetazione di Macerata e anche piu` comune di Mantova ,

Voleva essere una battuta, se non s'era capito dalla faccina.....

caro Paolino che bazzichiamo questa monetazione siamo in 10 - 15 , tutti gli altri sono a scannarsi sull emissione rara dell euro o sui baffi di vittorio emanuele.

Non esageriamo, di collezionisti di mantovane ne conosco personalmente una quindicina solo io (che di certo non posso vantarmi di conoscere tanti collezionisti), senza contare chi non le colleziona ma cmq le studia. Il quattrino in questione, tanto per fare un esempio, è già apparso più di una volta sul forum per essere identificato, e ti giuro che non sono mai riuscito ad identificarlo per primo, qualcuno è sempre arrivato prima (ma le altre volte non eri tu :P )

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.