Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie "Le città di Italia 90"


Regulus

Risposte migliori

Ciao a tutti, ho il cofanetto delle medaglie delle città di Italia 90, che aveva preso mio padre su consiglio della banca proprio all'inizio degli anni 90.

Ora non so cosa mi ritrovo tra le mani, dunque le ipotesi sono due:

- se si tratta di qualcosa di valido ed interessante me lo tengo

- se invece non è niente di che, vendo il tutto così ho modo di rifocillare la mia collezione di ori!

Sulla garanzia della zecca si dice che la tiratura è limitata a 500 serie numerate.

Titolo 917, 22mm di diametro, 8 gr di peso e coniazione fondo specchio, vi faccio vedere di cosa si tratta:

20ro7id.jpg

4ftw5g.jpg

che ne dite? Sapete dirmi qualcosa a riguardo?

Ciao

by Regulus

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Regulus,

se la mia Banca mi consigliasse un investimento del genere penserei seriamente a cambiare banca o, comunque, consulente.

Il valore di ogni cosa, e le medaglie non fanno eccezione, è dato dal rapporto tra domanda e offerta. La Zecca cosa ti garantisce con il suo certificato?

Di essere stata lei a produrle, il titolo del metallo impiegato, nient'altro....

Sono belle Medaglie, ma prodotte apposta perché qualcuno le acquisti : non c'è dietro di loro alcuna storia, non sono un ricordo di niente e ai collezionisti di medaglie interessano poco.

Non ne conosco la quotazione attuale, magari il loro prezzo è andato alle stelle.

Ma tra il loro valore come oro e il prezzo pagato all'acquisto c'è un notevole scarto : e spesso per emissioni del genere non è facile non dico guadagnarci, ma neppure recuperare il prezzo pagato.

Spero ovviamente che ci siano degli interessati disposti ad acquistarle : per avere una idea al riguardo basta andare ad una Mostra/Mercato di Numismatica e chiedere un pò in giro...

Saluti wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Regulus,

se la mia Banca mi consigliasse un investimento del genere penserei seriamente a cambiare banca o, comunque, consulente.

Il valore di ogni cosa, e le medaglie non fanno eccezione, è dato dal rapporto tra domanda e offerta. La Zecca cosa ti garantisce con il suo certificato?

Di essere stata lei a produrle, il titolo del metallo impiegato, nient'altro....

Sono belle Medaglie, ma prodotte apposta perché qualcuno le acquisti : non c'è dietro di loro alcuna storia, non sono un ricordo di niente e ai collezionisti di medaglie interessano poco.

Non ne conosco la quotazione attuale, magari il loro prezzo è andato alle stelle.

Ma tra il loro valore come oro e il prezzo pagato all'acquisto c'è un notevole scarto : e spesso per emissioni del genere non è facile non dico guadagnarci, ma neppure recuperare il prezzo pagato.

Spero ovviamente che ci siano degli interessati disposti ad acquistarle : per avere una idea al riguardo basta andare ad una Mostra/Mercato di Numismatica e chiedere un pò in giro...

Saluti wink.gif

Ciao Sandokan, sono ed ero consapevole che probabilmente il tutto varrà "a peso d'oro", che pur essendo una bella affermazione in altri momenti, in questo caso non copre ancora il prezzo d'acquisto, pur essendo la data d'acquisto targata 1990 e l'oro schizzato alle stelle!

L'ho detto tante tante volte a mio padre che se con la stessa cifra avesse preso ai tempo tante belle sterline o marenghi ora ci sarebbe di che gioire, purtroppo però non è andata così. Mio padre allora era ed è tutt'ora un totale incompetente in materia e si è fidato dell'allora direttore della filiale, che è poi stata cambiata in seguito dopo pacchi peggiori di questo!!

Questo mio thread era nato per sondare la rara ipotesi che potesse esserci un qualche giro o interesse dietro ad emissioni del genere, cosa che già tendevo ad escludere dato che sul web non esiste alcun riferimento all'emissione in oggetto. Non ricordo chi di recente lo disse, ma se qualcosa non c'e' su google vuol dire che non esiste.

Forse dire che non esiste è esagerato, ma di certo conferma che non c'e' grande interesse.

A questo punto, contrariamente a quanto scritto nel primo thread me le tengo, tanto il valore dell'oro è quello sia a venderle che a tenerle, e chissà mai che non trovi nel tempo un amatore del genere ma... la vedo dura!! <_<

Grazie ancora per la risposta Sandokan.

Ciao

by Regulus

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Regulus,

concordo in pieno con quanto dici : un investimento in sterline o marenghi come bene-rifugio sarebbe stato più opportuno, soggetto solo all'altalena dei cambi.

In queste pseudomedaglie c'è una sorta di disonestà di fondo : ci si rivolge esclusivamente ad un pubblico incompetente sottolineando il numero contenuto di serie emesse e sbandierando sia le "garanzie" concesse che - spesso - l'Alto Patrocinio di qualche autorità che correda l'emissione.

Altre volte se ne è parlato nel sito : non è una truffa vera e propria in quanto tutto avviene alla luce del sole, di fatto - a mio avviso - è qualcosa di simile.....

Nel tuo caso, giustamente tuo padre si è fidato del parere del suo consulente bancario che non poteve ignorare quanto fosse pessimo un investimento simile.

Del resto, altri hanno consigliato ai propri clienti i bonds argentini o quelli della Parmalat.....sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.