Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
rick2

monete islamiche

Risposte migliori

rick2

inizio questa discussione per sapere se qualcuno ha testi o link per approfondire la conoscenza della monetazione islamica dalla sua nascita fino all AH1100

questa monetazione molto interessante viene spesso trascurata, e nella mia esperienza ho trovato veramente pochissimi riferimenti e pochissimo interesse per questo periodo.

che sappia io il testo di riferimento e` un catalogo dal titolo

Oriental coins and their value

scritto da Mitchiner.

che non e` piu` in stampa

chiedo gentilmente informazioni su libri , reperibilita , siti , identificazioni e cosi via

ciao

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rorey36
Supporter

http://search2.vcoins.com/results.aspx?suid=33dad86a-c113-4c33-9fc9-07458412eeab

Il Mitchiner lo vendono in USA a 225 ,!° vol. ( non so quanti sono in tutto.)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rorey36
Supporter

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rorey36
Supporter

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rorey36
Supporter

http://www.grifterrec.com/coins/coins.html

Per oggi basta.

Ciao e Buona Pasqua.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

attila650

del primo volume esistono 600 copie, da anni si chiede una ristampa ma non credo che uscirà, è un libro bellissimo molto voluminoso con foto e descrizioni accuratissime. però non tratta le monete islamiche.

Infatti ci sono le monete orientali dal 600 avanti cristo al 600 dopo cristo.

Le monete definite "islamiche" cominciano con il califfato abbaside nato con maometto nel settimo secolo dopo cristo.

Il volume che tratta le monete islamiche il secondo, si trova anche a meno (circa 150 euro) se non mi sbaglio gira qualcosa di digitale su ques'ultimo.

di volumi sul tema non ce ne sono molti in inglese ma se ti interessa la parte dei sultanati indiani c'è il ghoron (spero di aver scritto bene il nome)

Alessandro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rorey36
Supporter

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aureocollector

io ti voglio suggerire di guardare anche questo sito di monete dell'Impero Ottomano, che ha un bel catalogo online dal AH699 in avanti, http://www.osmanliparalari.com/

basta che una volta entrato nella home del sito, sposti il mouse sulla scritta "Madeni Para / Coins", e ti appare un menu a tendina con tutti gli imperatori ottomani e la coniazione delle monete corrispondenti.

il brutto è che gran parte è scritto in turco :o , ma io riesco benissimo a tradurlo con il traduttore di Google Toolbar. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aureocollector

io ti voglio suggerire di guardare anche questo sito di monete dell'Impero Ottomano, che ha un bel catalogo online dal AH699 in avanti, http://www.osmanliparalari.com/

basta che una volta entrato nella home del sito, sposti il mouse sulla scritta "Madeni Para / Coins", e ti appare un menu a tendina con tutti gli imperatori ottomani e la coniazione delle monete corrispondenti.

il brutto è che gran parte è scritto in turco :o , ma io riesco benissimo a tradurlo con il traduttore di Google Toolbar. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

ragazzi

qualcuno ha i seguenti libri :

Richard Plant

Arabic coins and how to read them

Sevket Pamuk

A monetary history of the ottoman empire

Link di questo messaggio