Vai al contenuto
IGNORED

monete islamiche


Risposte migliori

inizio questa discussione per sapere se qualcuno ha testi o link per approfondire la conoscenza della monetazione islamica dalla sua nascita fino all AH1100

questa monetazione molto interessante viene spesso trascurata, e nella mia esperienza ho trovato veramente pochissimi riferimenti e pochissimo interesse per questo periodo.

che sappia io il testo di riferimento e` un catalogo dal titolo

Oriental coins and their value

scritto da Mitchiner.

che non e` piu` in stampa

chiedo gentilmente informazioni su libri , reperibilita , siti , identificazioni e cosi via

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


del primo volume esistono 600 copie, da anni si chiede una ristampa ma non credo che uscirà, è un libro bellissimo molto voluminoso con foto e descrizioni accuratissime. però non tratta le monete islamiche.

Infatti ci sono le monete orientali dal 600 avanti cristo al 600 dopo cristo.

Le monete definite "islamiche" cominciano con il califfato abbaside nato con maometto nel settimo secolo dopo cristo.

Il volume che tratta le monete islamiche il secondo, si trova anche a meno (circa 150 euro) se non mi sbaglio gira qualcosa di digitale su ques'ultimo.

di volumi sul tema non ce ne sono molti in inglese ma se ti interessa la parte dei sultanati indiani c'è il ghoron (spero di aver scritto bene il nome)

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io ti voglio suggerire di guardare anche questo sito di monete dell'Impero Ottomano, che ha un bel catalogo online dal AH699 in avanti, http://www.osmanliparalari.com/

basta che una volta entrato nella home del sito, sposti il mouse sulla scritta "Madeni Para / Coins", e ti appare un menu a tendina con tutti gli imperatori ottomani e la coniazione delle monete corrispondenti.

il brutto è che gran parte è scritto in turco :o , ma io riesco benissimo a tradurlo con il traduttore di Google Toolbar. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


io ti voglio suggerire di guardare anche questo sito di monete dell'Impero Ottomano, che ha un bel catalogo online dal AH699 in avanti, http://www.osmanliparalari.com/

basta che una volta entrato nella home del sito, sposti il mouse sulla scritta "Madeni Para / Coins", e ti appare un menu a tendina con tutti gli imperatori ottomani e la coniazione delle monete corrispondenti.

il brutto è che gran parte è scritto in turco :o , ma io riesco benissimo a tradurlo con il traduttore di Google Toolbar. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.