Vai al contenuto
IGNORED

CHI BEN COMINCIA......


magall

Risposte migliori

Sono nuovo di questo Forum e vi chiedo scusa in anticipo di eventuali ingenuita' o della genericita' della domanda.

Dalla filatelia vorrei allargarmi alle monete d'oro pur nell'ambito del mio budget limitato.

Mi spiego: vorrei acquistare mensilmente una moneta d'oro (in negozio od in Ebay o dove solo Dio sa) spendendo dai 100 ai150 euro ogni volta.

C'e' una tipologia di monete che devo prediligere? Avete qualche consiglio? Qualche parere?

Grazie per la pazienza e scusate :)

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono nuovo di questo Forum e vi chiedo scusa in anticipo di eventuali ingenuita' o della genericita' della domanda.

Dalla filatelia vorrei allargarmi alle monete d'oro pur nell'ambito del mio budget limitato.

Mi spiego: vorrei acquistare mensilmente una moneta d'oro (in negozio od in Ebay o dove solo Dio sa) spendendo dai 100 ai150 euro ogni volta.

C'e' una tipologia di monete che devo prediligere? Avete qualche consiglio? Qualche parere?

Grazie per la pazienza e scusate :)

Massimo

Con l'oro così alto (poco fa ha toccato quota 26,7 € al grammo) la scelta é molto limitata.....

Il ducatino (austriaco o olandese) si aggira attorno ai 90 €, il marengo sui 150 € e poi ci sono le piccole pezzature del Messico (5 Pesos € 80, 2,5 Pesos € 40, 2 Pesos € 30)

Non mi viene in mente altro....

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Alberto per la gentilezza e la... velocita'

Quello che mi hai scritto e' piu' che sufficiente. Ora vedo di studiare meglio le tue indicazioni......

Grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti


marenghi anche secondo me per iniziare

guarda umberto I Vittorio emanuele II

e una volta che ti espandi guarda anche i marenghi francesi piu` rari con conservazioni MB che trovi all oro anche quelli

Link al commento
Condividi su altri siti


se vuoi puoi anche dare un occhiata alle sterline d oro ma anche li non prendere la robaccia di elisabetta 2

dagli un occhio

poi io non so voi

ma a me piacciono le monete d oro danneggiate o MB

perche comprare una di borsa quando posso prendere roba piu` antica con valore numismatico allo stesso prezzo

mi sono capitati 20 franchi di napoleone e addirittura Guinee di Giorgio 3 al prezzo dell oro (con saldatura)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


poi io non so voi

ma a me piacciono le monete d oro danneggiate o MB

perche comprare una di borsa quando posso prendere roba piu` antica con valore numismatico allo stesso prezzo

Per me è assolutamente il contrario, se la moneta non è bella non la considero neanche.

A me piacciono le monete belle, magari anche comune ma belle.

Quando la prendo in mano o la mostro deve darmi soddisfazione.

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Con l'oro così alto (poco fa ha toccato quota 26,7 € al grammo) la scelta é molto limitata.....

Il ducatino (austriaco o olandese) si aggira attorno ai 90 €, il marengo sui 150 € e poi ci sono le piccole pezzature del Messico (5 Pesos € 80, 2,5 Pesos € 40, 2 Pesos € 30)

Non mi viene in mente altro....

Aggiungerei alle indicazioni del Dott. Varesi anche un 5 rubli di Nicola II, che pesa 4,30 grammi di oro 900/1000 , che dovresti prendere a circa 115-120 Euro.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


poi io non so voi

ma a me piacciono le monete d oro danneggiate o MB

perche comprare una di borsa quando posso prendere roba piu` antica con valore numismatico allo stesso prezzo

Per me è assolutamente il contrario, se la moneta non è bella non la considero neanche.

A me piacciono le monete belle, magari anche comune ma belle.

Quando la prendo in mano o la mostro deve darmi soddisfazione.

giangi_75it

il mondo e` bello perche vario

invece di un 20 lire del 1882 in SPL mi compro un 20 franchi di napolenone del 1811 zecca locale (non parigi) in MB

io ho comprato Guinee del 1760 a peso d oro perche` danneggiata , sicuramente molto meglio di sterline comuni

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


poi io non so voi

ma a me piacciono le monete d oro danneggiate o MB

perche comprare una di borsa quando posso prendere roba piu` antica con valore numismatico allo stesso prezzo

Per me è assolutamente il contrario, se la moneta non è bella non la considero neanche.

A me piacciono le monete belle, magari anche comune ma belle.

Quando la prendo in mano o la mostro deve darmi soddisfazione.

giangi_75it

Sono perfettamente del tuo stesso parere!

Altrimenti sarebbe come avere in mano un semplice pezzo di metallo....che soddisfazione c'è.sad.gif

Se fossi interessato solo al metallo farei una fusione e trasformerei il metallo in un lingotto, mi darebbe sicuramente più soddisfazione che avere per le mani degli stupidi e orripilanti tondelli di metallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ragazzi

dai

mi dite che preferite allo stesso prezzo un 20 lire di umberto I 1882 a un 20 franchi 1810 W coniato in 220.000 pezzi solo per la conservazione

cortesemente.........

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi

dai

mi dite che preferite allo stesso prezzo un 20 lire di umberto I 1882 a un 20 franchi 1810 W coniato in 220.000 pezzi solo per la conservazione

cortesemente.........

Confermo quanto già asserito nel post precedente!dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

guarda che una moneta in MB non e` un pezzo di metallo

un pezzo di metallo e` una sterlina di elisabetta II o un lingotto

non una moneta con 200 anni di storia alle spalle che ha circolato per 100 anni

per piacere............

non facciamo i talebani del FDC

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo sul fatto che le monete anche se danneggiate se hanno una storia rimangono sempre monete( non tondelli di metallo) e meritano tutto il rispetto.

Però tra un 20 franchi 1810 W e un altra moneta , che non sia prettamente di borsa, preferisco una moneta SPL non perchè voglia essere un Talebano dell FDC ma perchè mi da piu' soddisfazione tenerla in mano e guardarla anche se magari ha sicuramente meno storia.

Come qualcun'altro ha già detto il mondo è bello perchè è vario.

Giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Rick, io ti capisco, ammetto che la moneta d'oro chiama di per se all'ottima conservazione, ma se ti piace lo studio e il piacere di avere un pezzo di storia tra le mani allora la conservazione perde completamente di senso e subentrano altri fattori.

Andre

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è assolutamente il contrario, se la moneta non è bella non la considero neanche.

A me piacciono le monete belle, magari anche comune ma belle.

Quando la prendo in mano o la mostro deve darmi soddisfazione.

giangi_75it

Sono perfettamente del tuo stesso parere!

Altrimenti sarebbe come avere in mano un semplice pezzo di metallo....che soddisfazione c'è.sad.gif

Se fossi interessato solo al metallo farei una fusione e trasformerei il metallo in un lingotto, mi darebbe sicuramente più soddisfazione che avere per le mani degli stupidi e orripilanti tondelli di metallo.

In medio stat virtus,

le monete massacrate fanno dispiacere e comprendo il discorso di Giangi perchè mi sembra che lui fa grandi moduli (qualche esemplare l'ho visto mi pare in giro per il sito) e magari un 100 Lire disastrato non è il massimo da vedere e mostrare.

Però un bel MB o BB (dove per bel MB o BB intendo niente solchi di tram e colpi di mazzetta vari) ma solo la semplice consuzione da circolazione credo abbia un grandissimo fascino... ho visto un 40 lire di Napoleone qualche tempo fa che era venduto BB a peso e insomma che robbetta...

In questo mi trovo d'accordo perfettamente d'accordo con Rick2...insomma c'è la Storia in quella moneta...non può essere bistrattata. :)

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Un BB e fors'anche un buon MB con la sua storia lo apprezzo anch'io, ma se la moneta è fortemente danneggiata o con gravi segni di montatura, beh.... la storia passa in secondo piano.

Cmq Rick ce le puoi anche postare qualche volta le tue moente, così vediamo se sono così brutte :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi trovo d'accordo con Paolino; capisco l'importanza della storia e posso metterla al primo posto rispetto alla conservazione, ma non acquisterei mai una moneta d'oro talmente conciata da essere irriconoscibile o da non apparire nemmeno come una moneta; posso capire spendere poco per monete che sono quasi impossibili da identificare a causa della loro cattiva conservazione, ma l'oro desidero che si capisca e che sia coniato a dovere; poi il FdC a tutti i costi lo conservo per gli €uro...tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi trovo d'accordo con Paolino; capisco l'importanza della storia e posso metterla al primo posto rispetto alla conservazione, ma non acquisterei mai una moneta d'oro talmente conciata da essere irriconoscibile o da non apparire nemmeno come una moneta; posso capire spendere poco per monete che sono quasi impossibili da identificare a causa della loro cattiva conservazione, ma l'oro desidero che si capisca e che sia coniato a dovere; poi il FdC a tutti i costi lo conservo per gli €uro...tongue.gif

questo dimostra quanto siete schiavi della conservazione !

un MB e` riconoscibilissimo , quello a cui ti riferisci non e` neanche un D

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


onestamente mi dite che una sterlina d oro di elisabetta o un marengo con il gallo in SPL o FDC sono meglio di queste ?

considerato che costano lo stesso prezzo ?

se la vostra risposta e` si perche` la conservazione e` tutto

allora tornate a collezionare i 2 euro commemorativi , la numismatica non fa per voi !

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.