longjohnsilver Posted April 5, 2010 #1 Posted April 5, 2010 Buona sera a tutti premetto che le monete romane non sono la mia specialità e sono ignorantissimo in materia comunque durante un mio recente viaggio all'estero ho acquistato per una modestissima somma questa moneta , pur consapevole del fatto che circolano molte "patacche" ad uso dei turisti ora vorrei sapere le seguenti cose : è autentica o è un imitazione? di che moneta si tratta? come posso detenere legalmente una moneta acquistata all'estero in modo diciamo "informale" e di cui non posso dimostrare la provenienza? molte grazie per le cortesi risposte Quote
vince960 Posted April 5, 2010 #2 Posted April 5, 2010 In teoria non c'è bisogno di nessuna prova d'acquisto per monete antiche di questo tipo, in pratica potrebbe essere un problema, ma certo se si crea una situazione non piacevole, perché magari hai acquistato delle monete CON TRACCIA E RICEVUTA da un venditore non affidabile, allora anche avere la ricevuta aiuta poco. Quote
modulo_largo Posted April 5, 2010 #3 Posted April 5, 2010 cmq la moneta mi pare autentica, se dai le dimensioni e il peso proviamo ad identificarla Quote
vince960 Posted April 6, 2010 #4 Posted April 6, 2010 Sembrerebbe l'asse RIC 230: Augustus Æ As. Lugdunum Mint, CAESAR PONT MAX, laureate head right / Altar of Lugdunum, Victory on each pedestal, ROM ET AVG below. C240, BMC550. Quote
cancun175 Posted April 6, 2010 #5 Posted April 6, 2010 Se è il RIC 230 di Augusto (ce lo dirà il peso), e se l'amico lo ha pagato davvero una <modestissima somma>, anche un quelle condizioni ha fatto un piccolo affare. Quote
longjohnsilver Posted April 6, 2010 Author #6 Posted April 6, 2010 (edited) Sembrerebbe l'asse RIC 230: Augustus Æ As. Lugdunum Mint, CAESAR PONT MAX, laureate head right / Altar of Lugdunum, Victory on each pedestal, ROM ET AVG below. C240, BMC550. sembrerebbe proprio lei , solo le insegne ai lati dell'altare sembrano un pò diverse ma non si distinguono bene molte grazie a tutti per le risposte! dimenticavo ...al momento non sono in grado di pesarla ma lo farò appena possibile Edited April 6, 2010 by longjohnsilver Quote
longjohnsilver Posted April 18, 2010 Author #7 Posted April 18, 2010 scusate approfitto ancora della vostra cortesia e competenza per questo dubbio: ho visto che su quasi tutte le monete di bronzo di questo periodo c'è la scritta SC che significa che la moneta è stata coniata con il consenso del Senato come mai questa non ce l'ha? Forse perchè è stata coniata fuori dall'Italia? grazie ancora Quote
gpittini Posted April 18, 2010 #8 Posted April 18, 2010 DE GREGE EPICURI Sì, è un'emissione di Lugdunum (Lione), e su questa monetazione la SC non compare mai. La SC è invece presente ad es. su parte della monetazione bronzea di Antiochia, credo perchè in un certo periodo le emissioni di Antiochia erano "sussidiarie" a quelle di Roma, insomma avevano uno status amministrativo particolare. Quote
Recommended Posts