Vai al contenuto
IGNORED

Doppia di Genova


Risposte migliori

Ho trovato sull’interessante sito di roth37 Mio collegamento questo documento del 1823 di cui allego una pagine che mi ha incuriosito perché non mi risultano “Doppie di Genova” con il peso di 7,13!

A Genova c’era il 25 lire ( Mio collegamento ) che ha nel verso lo stesso disegno (ma con lo scudo più piccolo), che pesava da 7,00 a 7,06 g ed ha circolato fino al 1792, poi ritirato e sostituito dal 24 lire che pesava di meno (da 6,24 a 6,36) coniato nel 1792 e 1793 e circolato fino al 1797 quando, con la Repubblica Ligure cambiò l’impronta (ma non il peso).

Non trovo quindi a quale moneta si riferiscano questi dati: è semplicemente un errore del compilatore del 1823?

Avete qualche altra spiegazione?

Grazie

post-9750-1270545967,04_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

Forse ho capito, si riferisce mica alle 96 lire del 1792 e 1793 il cui peso va da 25,12 a 25,57 ( e quindi il peso non è 7,13 ma 25,193 grammi, allora quadra). E allora mi chiedo perchè questo pezzo era chiamato "Doppia" e che cosa sono i "7,13 gr.?"

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.