Vai al contenuto
IGNORED

magna grecia o roma


Risposte migliori

buongiorno, da poco mi sono registrato a questo forum che trovo veramente interessantissimo. vengo al dunque, premesso che non sono un esperto ma un curioso che vorrebbe diventare un appassionato, ho ricevuto in eredità alcune monete antiche che mio nonno teneva chissà dove, mi piacerebbe sapere che provenienza hanno, posso solo dire che provengono dalla sicilia e più precisamente dalla zona orientale, la magna grecia. ho fotografato le monete e messe su questo sito di photo sharing (picasa di google): http://picasaweb.google.com/lusofx/Monete?authkey=Gv1sRgCPqDq8GvyMWpDA#

aspetto fiducioso riscontri, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


benvenuto nel forum :)

per le monete, bel lotticino.

La terza è medievale (regno di Sicilia) Brindisi denaro(?) a nome di Enrico VI e Costanza.

Belle foto ma occorre anche il diametro.

Attendiamo sviluppi

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allora, andiamo con ordine:

La prima è un radiato di Diocleziano, CONCORDIA MILITVM e IMP CC VAL DIOCLETIANVS PF AVG. Nel campo "A", in esergo "ALE", zecca di Alessandria. RIC VI - 47.

La seconda è una PAX AVG di Claudio II il Gotico con al dritto IMP CLAVDIVS PF AVG, dovrebbe essere RIC 157 con T in esergo.

La quarta una GLORIA (dot) EXERCITVS di Costanzo II con al dritto DN CONSTAN-TIVS PF AVG, in esergo SMK(delta?) RIC 10, Cyzicus.

Per le altre aspettiamo altri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie mille, mi sento nel posto giusto. comincio ad appassionarmi, per capirci un po' di più posso sapere il periodo di riferimento e cosa vuol dire la sigla RIC? grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille, mi sento nel posto giusto. comincio ad appassionarmi, per capirci un po' di più posso sapere il periodo di riferimento e cosa vuol dire la sigla RIC? grazie ancora

La sigla RIC corrisponde a Roman Imperial Coniage; 10 volumi scritti da Harold Mattingley e Edward A. Sydenham a partire dal 1926. Ogni volume è praticamente un'opera a se stante, divisa per Imperatori o per Zecche. A mio avviso l'ABC della monetazione imperiale romana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la quinta costantino

la sesta con l animale azzarderei un antoniniano di gallieno

la settima antoninanio pure quello (con corona radiata) ma non saprei di chi

l ottava un pentanummo bizantino , V , sotto si intravedono tre lettere che dovrebbero essere il segno di zecca , se ci dici cosa sono ti dico la zecca

la nona un mezzo follis bizantino (K)

l undicesima e` un decanummo bizantino (I)

la dodicesima pure lei decanummo bizantino (I)

la tredicesima (k) e un mezzo follis bizantino

l ultima con la M e un follis bizantino

quelle bizantine sono quelle del Vi VII secolo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


la quinta non saprei

mi pare di leggere DN CONSTANTIVS , quindi Costanzo

il pentanummo mi pare di intravedere ?AT per cui potrebbe essere CAT , zecca di catania

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno mille grazie per le risposte a questa discussione, ho aggiunto altre tre monete allo stesso link, queste sono una vera sfida per intenditori, credo, a causa del loro stato di conservazione.. sebbene credo che una sia relativamente recente.

per quanto riguarda le vostre indicazioni sulle altre monete, sono molto interessanti, sto cercando di approfondire dal punto di vista storico. non ho trovato però un riscontro su di una moneta, approfondisco la ricerca e posterò a breve un altro commento.

ancora grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


qui sorge l'annosa questione... le pulisco? c'è modo di pulirle? può aiutare la identificazione? per esempio nel lotto al link sopraindicato, la numero 18 sarebbe forse ben più riconoscibile tolta quel grumo di non so cosa al centro della moneta al dritto.

Link al commento
Condividi su altri siti


La n.20 è un trifollaro emesso dalla zecca di Messina durante il regno di Guglielmo II (1166-1189)

al dritto è rappresentata la testa di un leone, al rovescio un albero di palma , classificazione Spahr 117.

Pe la pulizia consiglio al solito un bagno in acqua demineralizzata e uno spazzolino morbido.

Alcune necessitano di una pulizia meccanica, consiglio di farla fare a qualcuno esperto altrimenti rischia di danneggiarle.

Per future classificazioni suggerirei, di postare le monete singolarmente imparando ad usare il sistema di inserimento delle immagini usato per i post e di pubblicare nelle sezioni apposite

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


voglio continuare ad esprimere la mia riconoscenza e ammirazione per la vostra competenza, sono molto felice di questa eredità e della collaborazione del forum, è una passione in divenire.

ps. nella collezione c'erano monete anche più recenti che posterò nelle sezioni adeguate, credo di aver individuato un grano siciliano del '600, vedremo se confermerete o meno...

Link al commento
Condividi su altri siti


una nota sulle prime due monete: la n. 01: radiato di Diocleziano, CONCORDIA MILITVM, ho trovato questo riferimento sulla rete: http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/a436/grande.html mi sembra molto simile, ma ho una domanda la A nel campo a cosa corrisponde? per la seconda ho fatto più fatica a trovare un riferimento che le somigli sulla rete: PAX AVG di Claudio II il Gotico, ne ho trovate diverse ma quello che non mi convinceva erano le zampe (d'uccello) sulla parte bassa del retro (esergo?) ho trovato questa moneta in rete, che ne dite? http://www.forumancientcoins.com/gallery/displayimage.php?album=2239&pos=3

a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti


sulla moneta n. 02 da voi indicata come GLORIA (dot) EXERCITVS di Costanzo II con al dritto DN CONSTAN-TIVS PF AVG, in esergo SMK(delta?) RIC 10, Cyzicus. chiedo una verifica: COSTANZIO O COSTANTINO?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.