Vai al contenuto
IGNORED

Monete e Banconote Tunisine


Giacomo87

Risposte migliori

Salve a tutti ragazzi.

Avrei una domanda da porvi. Un mio amico a breve farà una crociera e avrà la possibilità di fare scalo in Tunisia. Ho pensato quindi di farmi portare al posto del solito souvenire alcuni tagli di monete e banconote.

Ma qui viene a crearsi un problemino. Ho letto su alcuni siti, tra cui Wikipedia, che "In Tunisia importare o esportare i dinari è reato.".

Visto che non ho intenzione di fare passare dei guai al mio amico vorrei sapere se voi ne sapete di più per esperienza diretta, cioè si incorre in reato anche per piccole quantità di dinari ( magari una moneta e banconota per taglio attuale )?

Grazie per l'attenzione :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti ragazzi.

Avrei una domanda da porvi. Un mio amico a breve farà una crociera e avrà la possibilità di fare scalo in Tunisia. Ho pensato quindi di farmi portare al posto del solito souvenire alcuni tagli di monete e banconote.

Ma qui viene a crearsi un problemino. Ho letto su alcuni siti, tra cui Wikipedia, che "In Tunisia importare o esportare i dinari è reato.".

Visto che non ho intenzione di fare passare dei guai al mio amico vorrei sapere se voi ne sapete di più per esperienza diretta, cioè si incorre in reato anche per piccole quantità di dinari ( magari una moneta e banconota per taglio attuale )?

Grazie per l'attenzione smile.gif

Io, senza accorgermene, ho portato a casa qualche moneta da 100 millesimi (pessime, conio stanco per non dire stanchissimo), che stava dentro un borsellino da spiaggia infilato nella valigia. Violare una legge è sempre sbagliato, però ho i miei dubbi che qualcuno all'aereoporto faccia tante storie perché il tuo amico si porta via qualche moneta di infimo valore (però non si sa mai). Sulle banconote non aspettarti molto, estremamente usurate tutte quelle che ho visto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Capisco. Beh peccato per le banconote, speriamo allora in qualche botta di fortuna del mio amico nel trovarle in condizioni almeno decenti :P

Ti ringrazio molto DragoDormiente per avermi risposto :)

Qualcun'altro può raccontarmi la propria esperienza sempre sull'argomento?

Modificato da Giacomo87
Link al commento
Condividi su altri siti


Io l'anno scorso ne ho portate diverse a casa e nessuno mi ha detto niente e non credo si incorra in nessun reato, secondo me va letta meglio la legge che forse potrebbe parlare di quantità.

giangi_75it

Wiki in realtà recita così:

Limitazioni valutarie [modifica]

In Tunisia importare o esportare i dinari è reato. Non più di 1000 dinari tunisini possono essere cambiati in valuta staniera prima di partire dal paese.[2]

Di conseguenza i prezzi nei negozi duty-free sono espressi in valuta convertibile come euro, dollaro statunitense o sterlina britannica.

Modificato da giangi_75it
Link al commento
Condividi su altri siti


Oddio, credo proprio che sia una questione di misura. Sono stato spesso in Tunisia e nessun doganiere è venuto a frugare nel portafogli per vedere se è restato qualche residuo di shopping. Certo che se uno cerca di esportare una valigia di banconote...ph34r.gifbiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


senti io invece delle banconote tunisine odierne ti direi di guardare quelle coloniali che sono molto belle

se hai tempo dai un occhio anche a quelle algerine coloniali che sono sempre molto ricercate

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo. Penso che ci sia una limitazione sull'esportazione del contante, ma non il divieto assoluto. Sarebbe l'unico paese al mondo!

E poi se non possono uscire monete dal paese, cosa sono quelle che normalmente trovi nelle ciotoline dei mercatini, oggetti di reato?

E tutte quelle che si trovano sul noto sito?

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me qualche moneta è rimasta nel borsellino, nessuno è venuto a controllare, riguardo alle banconote come già qualcuno ti ha consigliato, e meglio lasciar perdere, le banconote che trovi in circolazione sono molto usurate e soprattutto molto sporche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oddio, credo proprio che sia una questione di misura. Sono stato spesso in Tunisia e nessun doganiere è venuto a frugare nel portafogli per vedere se è restato qualche residuo di shopping. Certo che se uno cerca di esportare una valigia di banconote...ph34r.gifbiggrin.gif

Esatto; anzi, fanno fatica a prenderti le valigie (bontà loro!biggrin.gif ) e chiedono sempre la mancia, rigorosamente in €uro!laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi guardatevi le tunisine e le algerine vecchie di banconote

ciao

Hai fatto bene a specificare che stai parlando di BANCONOTE.biggrin.giflaugh.gif

che ne sai magari parlavo di qualcos altro...........

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi guardatevi le tunisine e le algerine vecchie di banconote

ciao

Hai fatto bene a specificare che stai parlando di BANCONOTE.biggrin.giflaugh.gif

che ne sai magari parlavo di qualcos altro...........

....sei una sagoma..laugh.gif.rofl.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...

salve,io le ho sempre chieste ad amici che sono andati in tunisia,portate senza problema!

in effetti quasi tutte le monete sono molto usurate,ma mi accontento...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi guardatevi le tunisine e le algerine vecchie di banconote

ciao

Hai fatto bene a specificare che stai parlando di BANCONOTE.biggrin.giflaugh.gif

che ne sai magari parlavo di qualcos altro...........

Perchè? Che avete da dire sulle "vecchie"? :angry: ;) Gallina vecchia fa buon brodo, regolatevi di conseguenza..................... :P :lol: :lol:

Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Perchè? Che avete da dire sulle "vecchie"? mad.gifwink.gif Gallina vecchia fa buon brodo, regolatevi di conseguenza..................... tongue.giflaugh.giflaugh.gif

Giò smile.gif

Ciao Giò ...e infatti tu cosa centri con le vecchie?? blink.gif

Tu sei ancora molto giovane...Garantito!.wink.gif

Ciao.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Giò ...e infatti tu cosa centri con le vecchie?? blink.gif

Tu sei ancora molto giovane...Garantito!.wink.gif

Ciao.....

Magari, caro Euripe, magariiiiiiiiiiiiiiiiiii. :lol: :lol: :lol: Ciaoo, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ragazzi, grazie mille a tutti per le vostre delucidazioni.

Allora mi sa che chiederò al mio amico di portarmi qualche moneta e qualche banconota ( anche se usurate non fa nulla ) :D

Tanto, male che vada, arrestano lui mica me :D:D:D....ovviamente scherzo :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.