Vai al contenuto
IGNORED

Che qualcuno stia iniziando a scoprire Internèt?


incuso

Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Grazie ad una segnalazione di Gionata voglio darvi una buona notizia.

Sicuramente molti di voi sanno che tra gli organismi piú autorevoli per la numismatica in Italia ci sono la Società Numismatica Italiana, l'Istituto Italiano di Numismatica, l'Accademia Italiana di Studi Numismatici etc.

Tutti questi hanno il loro bel sito web che spiega bene chi sono e cosa fanno ma allo stesso tempo questi siti web brillano per l'assenza o comunque la carenza di attività divulgative.

È quindi con piacere che vi segnalo l'articolo a pag. 12 della Comunicazione n. 61 della SNI (online da qui http://www.socnumit.org/iniziative/comunic.htm ) che, oltre a segnalare la nostra lamonetapedia, racconta di come a breve la SNI metterà online sul proprio sito un'Enciclopedia Numismatica.

Dal tono dell'articolo mi sembra di capire che la politica di gestione sarà differente da quella di lamonetapedia o wikipedia ma comunque se son rose fioriranno :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Avevo letto quella comunicazione qualche giorno fa... ma sinceramente non sono riuscito a cogliere il giudizio complessivo che hanno dato al nostro network.

Secondo voi, in sostanza, è positivo, negativo o neutro?

Ad ogni modo, ben vengano iniziative di questo tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se non ci metteranno anni e faranno le cose per benino...una grande iniziativa.

Non ci chiedono di collaborare? :o

Ohibò!

:D

La Società Numismatica Italiana può anche essere in ritardo per quanto riguarda la diffusione di informazione tramite web,

però ricordiamoci che era già li ai tempi dei nonni dei nostri nonni (1888) e che vanta una delle riviste più longeve e internazionalmente riconosciute nel campo numismatico internazionale.

Al suo attivo ha congressi, pubblicazioni di atti di giornate di studio dove studiosi del calibro di Catalli, la Travaini, Arslan, Gorini, Saccocci, etc, per citarne solo alcuni collaborano attivamente e, a volte, sono parte integrante del loro consiglio scientifico o di direzione.

La recente apoertura al web è da vedere come un'evoluzione sicuramente positiva. C'è molto terreno da recuperare ma si seguirà un approccio ragionato su quali possono essere le migliori strade da percorrere considerato le risorse a disposizione.

Partire dopo non sempre è uno svantaggio se si riesce a capitalizzare sugli errori (in particolare di approccio) commessi, ingenuamente , da chi precede.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo letto quella comunicazione qualche giorno fa... ma sinceramente non sono riuscito a cogliere il giudizio complessivo che hanno dato al nostro network.

Secondo voi, in sostanza, è positivo, negativo o neutro?

Ad ogni modo, ben vengano iniziative di questo tipo.

Quando ho letto la comunicazione mi è sembrato di cogliere fra le righe un giudizio vagamente negativo.... posso ovviamente aver capito male.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' sempre un piacere venir a conoscenza di una nuova iniziativa numismatica sul web se poi proviene dalla storica Società Numismatica Italiana ancor meglio

Naturalmente mi riprometto di commentare i risultati, spero positivi , in un futuro prossimo

Link al commento
Condividi su altri siti


Il giudizio mi pare abbastanza negativo, nel senso che se ne loda l'intento, meno i risultati. Non credo ci si potesse aspettare altro, però, considerato che non è (e non può) essere troppo strutturata e che non ci scrivono solo "scienziati" ma anche semplici collezionisti o ammazzasette del mio calibro :D. Sono, però, curioso di vedere quali saranno i risultati altrui. Per un lavoro di un certo costrutto dovranno partire da determinate tematiche (monetazione italiana? monetazione antica?) sperando che non si esaurisca in sole queste tematiche, in quanto si tramuterebbe in studio saggistico, più che in enciclopedia. Spero, invece, che vengano trattate più tematiche (più epoche e più paesi) così che possa diventare uno strumento davvero interessante, per tutti (studiosi e collezionisti non settoriali).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Anche io vi leggo un giudizio tutto sommato negativo. La motivazione è la solita, su lamonetapedia e soprattutto wikipedia scrive chissà chi. Tuttavia temo che non ci si renda conto che questo punto è anche il punto di forza di questi strumenti. Anche a me piacerebbe assai vedere una vasta enciclopedia online curata dalla SNI ma sospetto che le forze necessarie non ci siano. Personalmente vedrei molto piú efficace il cooperare e perché no anche coordinare il lavoro su wiki già esistenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un'enciclopedia, però, dovrebbe essere redatta esclusivamente da studiosi e, già così, il rischio di errori o parzialità è tutt'altro che scongiurato.Il limite degli strumenti wiki è proprio quello che, chiunque possa scrivere, pur non avendone le competenze, anche se in realtà non lo definirei un vero e proprio limite; semplicemente si tratta di strumenti diversi.

I miei dubbi vertono, principalmente, sulla possibilità di un'enciclopedia numismatica onnicomprensiva, in cui tutte le tematiche possano trovare lo stesso spazio. Un'enciclopedia che tratti tutte le monete del mondo di tutte le epoche? Arduo, molto arduo. Limitata alle monete italiane? Se vogliamo chiamarla enciclopedia, ok, ma mi ricorderebbe maggiormente un saggio monotematico...

Non a caso il "Dictionary of Numismatic Names di Albert Frey, del 1917 ha un nome piuttosto appropriato... dizionario, appunto più che enciclopedia...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

E' vero, il giudizio sulla monetapedia è negativo ed in parte giustificato, visti gli ampi buchi che presenta. Come noi abbiamo scoperto un'opera del genere richiede molto lavoro, bibliografia, competenza e soprattutto costanza: spero (sul serio!) che la SNI riesca a creare un'opera che abbia tutte queste caratteristiche, altrimenti sarà stato solo un annuncio. Potenzialmente il risultato di un lavoro della SNI è grandioso, non vedo l'ora che si realizzi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.