Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
DarkShrine

PIETAS(R) MHERENNI

Risposte migliori

DarkShrine

Salve a tutti, ora non mi è possibile postare le foto ma sono incappato in questa moneta e non vorrei aver preso una fregatura...

la moneta sembra..o dovrebbe essere d'argento..non viene attratta dalla calamita

Al D presenta la leggenda PIETAS e il volto di quella che credo sia la pietà..però c'è anche una cavolo di R alla destra del volto..una R con un puntino in alto, come ce ne sono con la C puntata in alto

al rovescio MHERENNI con due lottatori..o almeno sembrano

Bordo compatibile con una moneta originale e tipologia non presente nelle note parmalat, perugina, plasmon o falsi comuni

Idee? chiarite i miei dubbi se potete :)

Più proseguo nelle ricerche e più penso che potrei NON aver preso la mia prima cantonata...e che forse la R non sta per riproduzione ma per altro...Aspetto qualcuno che ne sappia più di me..scusate il continuo sproloquio ^^

Grazie

Andre

Modificato da DarkShrine

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DarkShrine

dimenticavo, ho visto esemplari con la c puntata al dritto e anche altri simboli, la mia R è puntata in alto..boh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DarkShrine

tra l'altro il bordo è compatibile con una moneta originale e la tipologia non è presente su nessuna delle copie note(parmalat, perugina, plasmon)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

dovresti postare una foto

M Herennio

Marcus Herennio o qualcosa di simile

con la foto viene tutto piu` facile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Prova a guardare quì Herennia questa presenta una R al verso a ore 5, viene definita come carattere di controllo, da quel che so, li usavano per controllare l'usura del conio, un po' come le scanalature delle gomme di Formula 1.

Modificato da Exergus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DarkShrine

grazie mille ad entrambi, io ho la R ma è sotto il mento :-), vedo se riesco a postare la moneta prima di sera!

Andre

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Una piccola nota sulla mitologia riguardante Amphinomo (da non confondere con l'omonimo pretendente di Penelope ucciso da Ulisse nella strage dei Proci).

I fratelli Anapia e Anfinomo sono sorpresi nei loro campi, insieme ai vecchi genitori, da uneruzione dellEtna. Lunica speranza è una fuga veloce, ma gli anziani genitori non possono farcela. I fratelli allora se li caricano sulle spalle, anche se quel peso probabilmente li perderà. Quando sono raggiunti dalla lava, questa si divide miracolosamente in due per poi ricongiungersi, lasciando i fratelli e i genitori incolumi.

In loro onore vennero innalzati templi, scolpite statue e coniate monete. La loro tomba fu posta nel "campo dei fratelli pii" presso il tempio di Cerere (Catania). Non è improbabile che a questa leggenda si sia rifatto Virgilio nellepisodio di Enea che fugge dallincendio di Troia con il padre Anchise sulle spalle.

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DarkShrine

molto interessante la leggenda Exergvs e grazie Mirko per il link ad una spiegazione plausibile, è solo che vedere quella R mi ha indotto a pensare ad una riproduzione mentre tutte le altre peculiarità della moneta mi inducono a considerarla sana, però visto che la R è sormontata da un punto potrei considerarla un control mark della zecca di Roma forse? in serata non riesco, posterò le foto della moneta domattina, nel frattempo grazie mille a tutti :-)

Andre

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti