DarkShrine Inviato 8 Aprile, 2010 #1 Inviato 8 Aprile, 2010 (modificato) Salve a tutti, ora non mi è possibile postare le foto ma sono incappato in questa moneta e non vorrei aver preso una fregatura... la moneta sembra..o dovrebbe essere d'argento..non viene attratta dalla calamita Al D presenta la leggenda PIETAS e il volto di quella che credo sia la pietà..però c'è anche una cavolo di R alla destra del volto..una R con un puntino in alto, come ce ne sono con la C puntata in alto al rovescio MHERENNI con due lottatori..o almeno sembrano Bordo compatibile con una moneta originale e tipologia non presente nelle note parmalat, perugina, plasmon o falsi comuni Idee? chiarite i miei dubbi se potete :) Più proseguo nelle ricerche e più penso che potrei NON aver preso la mia prima cantonata...e che forse la R non sta per riproduzione ma per altro...Aspetto qualcuno che ne sappia più di me..scusate il continuo sproloquio ^^ Grazie Andre Modificato 8 Aprile, 2010 da DarkShrine Cita
DarkShrine Inviato 8 Aprile, 2010 Autore #2 Inviato 8 Aprile, 2010 dimenticavo, ho visto esemplari con la c puntata al dritto e anche altri simboli, la mia R è puntata in alto..boh Cita
DarkShrine Inviato 8 Aprile, 2010 Autore #3 Inviato 8 Aprile, 2010 tra l'altro il bordo è compatibile con una moneta originale e la tipologia non è presente su nessuna delle copie note(parmalat, perugina, plasmon) Cita
rick2 Inviato 8 Aprile, 2010 #4 Inviato 8 Aprile, 2010 dovresti postare una foto M Herennio Marcus Herennio o qualcosa di simile con la foto viene tutto piu` facile Cita
Exergus Inviato 8 Aprile, 2010 #5 Inviato 8 Aprile, 2010 (modificato) Prova a guardare quì Herennia questa presenta una R al verso a ore 5, viene definita come carattere di controllo, da quel che so, li usavano per controllare l'usura del conio, un po' come le scanalature delle gomme di Formula 1. Modificato 8 Aprile, 2010 da Exergus Cita
DarkShrine Inviato 8 Aprile, 2010 Autore #6 Inviato 8 Aprile, 2010 grazie mille ad entrambi, io ho la R ma è sotto il mento :-), vedo se riesco a postare la moneta prima di sera! Andre Cita
Exergus Inviato 8 Aprile, 2010 #7 Inviato 8 Aprile, 2010 (modificato) Una piccola nota sulla mitologia riguardante Amphinomo (da non confondere con l'omonimo pretendente di Penelope ucciso da Ulisse nella strage dei Proci). I fratelli Anapia e Anfinomo sono sorpresi nei loro campi, insieme ai vecchi genitori, da uneruzione dellEtna. Lunica speranza è una fuga veloce, ma gli anziani genitori non possono farcela. I fratelli allora se li caricano sulle spalle, anche se quel peso probabilmente li perderà. Quando sono raggiunti dalla lava, questa si divide miracolosamente in due per poi ricongiungersi, lasciando i fratelli e i genitori incolumi. In loro onore vennero innalzati templi, scolpite statue e coniate monete. La loro tomba fu posta nel "campo dei fratelli pii" presso il tempio di Cerere (Catania). Non è improbabile che a questa leggenda si sia rifatto Virgilio nellepisodio di Enea che fugge dallincendio di Troia con il padre Anchise sulle spalle. Ciao, Exergus Modificato 8 Aprile, 2010 da Exergus Cita
Mirko8710 Inviato 8 Aprile, 2010 #8 Inviato 8 Aprile, 2010 Guarda un po' qua. http://www.lamoneta.it/topic/59573-c-fabius/ Cita Awards
DarkShrine Inviato 8 Aprile, 2010 Autore #9 Inviato 8 Aprile, 2010 molto interessante la leggenda Exergvs e grazie Mirko per il link ad una spiegazione plausibile, è solo che vedere quella R mi ha indotto a pensare ad una riproduzione mentre tutte le altre peculiarità della moneta mi inducono a considerarla sana, però visto che la R è sormontata da un punto potrei considerarla un control mark della zecca di Roma forse? in serata non riesco, posterò le foto della moneta domattina, nel frattempo grazie mille a tutti :-) Andre Cita
vince960 Inviato 8 Aprile, 2010 #10 Inviato 8 Aprile, 2010 Dovrebbe essere semplicemente un control mark: E' anche vero che pare essere una moneta molto falsificata... http://www.forumancientcoins.com/fakes/thumbnails.php?album=21&page=9 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..