Exergus Posted April 8, 2010 #1 Posted April 8, 2010 Salve a tutti, gradirei molto sentire i vostri pareri/commenti sul mio ultimo aquisto (Lanz). Ho finalmente trovato un anello mancante della mia collezione, nel senso che adesso ho in sequenza un denario per imperatore, da Vespasiano a Commodo. Era da un po' che cercavo un denario di Nerva con un ritratto decente per riempire quel buco, e quando ho visto questo, non ho saputo resistere... è un po' circolato, ma tutto sommato abbastanza integro. RIC II 24 - a.D. 97 (Lanz lo classificava come 34 con TRPOTII, ma secondo me si tratta del 24) D: IMP NERVA CAES AVG P M TR POT V: COS III PATER PATRIAE - Emblemi sacerdotali 3,18 g. 17 mm. Grazie in anticipo, Exergus Quote
pinga78 Posted April 8, 2010 #3 Posted April 8, 2010 gran bella moneta... ma soprattutto gran bel ritratto non so quanto l'hai pagata ma davvero complimenti e grazie per le foto!!! Quote
Mirko8710 Posted April 8, 2010 #4 Posted April 8, 2010 Bell'acquisto Exergus! Complimenti.....e sopratutto bella serie di Denari... Gli emblemi sacerdotali poi hanno sempre un certo fascino.... Quote Awards
modulo_largo Posted April 8, 2010 #5 Posted April 8, 2010 un denario o asse che sia, di nerva , di per se, ha sempre un certo fascino..ma questo è davvero super, complimenti! chissà quanto l'hai pagata.. Quote
vince960 Posted April 8, 2010 #6 Posted April 8, 2010 Complimenti, un "anello mancante" di sicuro pregio (e costo :()... Quote
SporaN27 Posted April 8, 2010 #7 Posted April 8, 2010 scusami se non sono troppo indiscreto posso sapere quanto l'hai pagata? Quote
Exergus Posted April 8, 2010 Author #8 Posted April 8, 2010 Beh,,, visto che la maggioranza chiede il prezzo, allora ve lo dico: 209 euri chiavi in mano, vi sembra tanto? Quote
pinga78 Posted April 8, 2010 #9 Posted April 8, 2010 è nerva per me potevi anche trovarla a 50 forse anche 100 euro in più quindi direi ottimo affare complimenti!!!! Quote
SporaN27 Posted April 8, 2010 #10 Posted April 8, 2010 io il mio denario di questa tipologia l'ho pagato 160 euro ma mi è venuto incontro il cambio favorevole con il dollaro e che la moneta non si sia perduta nei meandri della dogana.. Quote
pinga78 Posted April 8, 2010 #11 Posted April 8, 2010 cavolo che moneta è questa? fdc puro direi... aricomplimenti! Quote
quattrino Posted April 8, 2010 Supporter #12 Posted April 8, 2010 Complimenti Spora! :) Uno dei migliori ritratti di Nerva che abbia mai visto su un denario..... Quote
quattrino Posted April 8, 2010 Supporter #13 Posted April 8, 2010 Stimolato dai vostri bei denari, vi mostro il mio che è in peggiori condizioni :( . Anche questo è ex-Lanz. Quote
rick2 Posted April 8, 2010 #14 Posted April 8, 2010 non preoccuparti tanto della condizione , sono monete che han circolato per 100 anni , la tua e` messa sicuramente bene poi anche il rovescio insolito gli da` fascino poi ricordati che i falsi li fanno in FDC ! ciao Quote
franco obetto Posted April 8, 2010 #15 Posted April 8, 2010 (edited) :o .....complimenti! tre bellissimi denari di nerva.. ..secondo me nerva e' tanto piu' pregiato quanto piu' e' evidenziato al dritto il naso aquilino e il pomo d'adamo... a voi le conclusioni ;) ciao Edited April 9, 2010 by franco obetto Quote
quattrino Posted April 9, 2010 Supporter #16 Posted April 9, 2010 non preoccuparti tanto della condizione , sono monete che han circolato per 100 anni , la tua e` messa sicuramente bene poi anche il rovescio insolito gli da` fascino poi ricordati che i falsi li fanno in FDC ! ciao La penso come te. Le monete troppo ben conservate, mi inquietano. Ma bisogna stare attenti. Molto spesso i falsi vengono invecchiati ad arte per nascondere le tracce della "produzione moderna". :( Quote
Exergus Posted April 9, 2010 Author #17 Posted April 9, 2010 Questo potrebbe essere un ritratto attendibile di Nerva (Roman-Germanic Museum of Cologne, Germany), purtroppo il pomo d'Adamo non c'è più... Quote
Levin Posted April 9, 2010 #18 Posted April 9, 2010 Ciao, posto questa immagine di Nerva nella speranza che ti possa essere utile. Levin Quote
Recommended Posts