Vai al contenuto
IGNORED

100 Lire


osservatore

Risposte migliori

inserisco foto monete 100 lire 1956 e 1957 secondo voi in che condizioni sono sono ?BB o F D C usate vi ricordo che non le ho mai pulite ne manomesse che ne dite?grazie

post-11533-1270741178,76_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • rick2

    9

  • quasar

    8

  • osservatore

    6

  • soleshine

    5

Giorni con maggiore attività

vabene

circolate conservazione MB

il valore l ho messo perche` su queste monete la differenza di prezzo tra BB e FDC e` enorme (1 euro BB e 500 per FDC)

e non saresti il primo che pensa di avere monete in FDC che valgono centinaia di euro e invece ha letteralmete 500 lire in mano.

mi spiace se ho toccato un tasto sensibile permettendomi di dare un parere sulla valutazione.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutte dal BB al BB+ almeno con questa foto,poi una o due potrebbero avere un grado o mezzo in più o in meno. Sicuro no FDC

scusa e` ma a me non mi sembrano proprio BB , tanto meno BB+

han circolato tutte almeno 40 anni.

sono tutte straconsumate , guarda i bordi , sembrano addirittura un conio evanescente da tanto sono consumate.

ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo la foto non rende la bellezza ? riconosco devo fare di meglio dovrei adoperare la machina fotografica grazie :( :( :( :( ;) ;) :D

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo la foto non rende la bellezza ? riconosco devo fare di meglio dovrei adoperare la machina fotografica grazie :( :( :( :( ;) ;) :D

Link al commento
Condividi su altri siti


credimi

se sei brutto puoi spendere tutti i soldi che vuoi nella macchina fotografica ma rimani sempre brutto.

queste sono brutte e consumate , si vede tranquillamente dalla foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me non ce n'è nessuna che arriva al BB.... la terza della prima fila e la prima della seconda sono le meno peggio e ci si avvicinano, le altre 3 sono MB o anche peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me non ce n'è nessuna che arriva al BB.... la terza della prima fila e la prima della seconda sono le meno peggio e ci si avvicinano, le altre 3 sono MB o anche peggio.

meno male !

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me sono tutte MB, tranne quella del 1957 in alto a destra che potrebbe essere BB.

Non mi pare che si possa dare un BB a una moneta fortemente circolata e con notevoli colpi sul bordo dovuti proprio alla circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me non ce n'è nessuna che arriva al BB.... la terza della prima fila e la prima della seconda sono le meno peggio e ci si avvicinano, le altre 3 sono MB o anche peggio.

sottoscrivo cio che ha detto Paolino

Rick è stato pure troppo buono a dire MB... la prima è molto meno di MB

a mio pare, partendo da sinistra:

prima fila B+ , q.MB , MB

seconda fila MB , B+/q.MB

Link al commento
Condividi su altri siti


per RICK " chi a chiesto valore ?

scusate se mi intrometto....

ma ultimamente vedo molti utenti scaldarsi ,quando rick2 interviene questo a me non fa molto piacere ...siamo qui solo x scambiare pareri .x come la penso io quando non mi fa piacere un parere lo ignoro e vado avanti .....ma cosi come sta avvenendo mi sembra che qualche utente provochi rick2...

non voglio mica difenderlo ,visto che si arrangia bene...

ma cosi come hai risposto tu "osservatore" mi e parso che il suo commento e da te disprezzato

chiudo qui ....saldi-saldi

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete anche secondo me sono tutte sul MB.

Trovo però assurdo da collezionista (anche se è ovviamente motivato) che ci siano monete che hanno così enormi (oserei dire "abissali") differenze di prezzi a seconda della conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


il problema è che di veri FDC di queste monete ne girano pochi

pure se di conii diversi, provate a vedere - anche a campione - quante monete da 100 e 50 lire degli anni '50 hanno pari bellezza di quelle da rotolino(ovviamente Zecca) degli anni successivi (67,68,69,70...) ...

in una 100 lire veramente FDC ti ci puoi fare la barba :D

il problema è che tutti vogliono il FDC e "commercialmente" cio che è di rilievi intatti ma col segnetto, leggermente toccata, etc. etc. diventa FDC ma poi in verità sono SPL-FDC cioè intermedi tra le due conservazioni.

Dunque, di SPL-FDC ce ne sono relativamente tante, tante da soddisfare il mercato e da vendersi grossomodo la metà di quanto le prezza il gigante. Il vero FDC ("quello di Tevere") è gia buono a pagarsi a prezzo di catalogo.

Ovviamente è una questione di desiderio, c'è chi si accontenta e chi no... e il non accontentarsi ha un prezzo...

... lo dimostra anche l'asta Varesi appena battuta... una comunissima 2 lire del 39 di base d'asta 5 (dico CINQUE) euro ne ha realizzati ben 200 :o piu diritti quindi siamo a 230 euro, il catalogo segna 250 euro...

fosse stato uno SPL-FDC avrebbe realizzato molto, ma molto meno ;)

il problema non è che i cataloghi sono esagerati, è che la conservazione è spesso gonfiata nella maggior parte dei casi, e che FDC è un termine abusato e usato con leggerezza... i veri FDC proposti, si avvicinano bene o male sempre ai prezzi di catalogo quando queste sono presenti alle aste ... a prescindere dalla base inserita. Solo che talvolta vengono proposti come "eccezionali" (altra parola che andrebbe usata in maniera piu poderata)

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto giusto,ma molte volte i commercianti acquistano nelle aste a prezzi elevati ,e una volta aggiunto il loro guadagno ecco per magia le quotazioni salire alle stelle,tutti convinti che i prezzi con il passare del tempo per forza maggiore debbano sempre salire,a mio avviso non è cosi,i prezzi possono salire ma possono anche scendere,e nella Repubblica Italiana mi sembra che stiano scendendo,non so fino a quanto,ma comunque mi sa che le massime quotazioni siano state raggiunte nei primi anni di entrata in vigore dell'euro,è un rischio comperare I "veri" Fdc strapagandoli,mi hanno chiesto 600 euro per un 2 lire 1958 un'altro 550 euro,1400 euro per un 5 lire 1956 qFdc,2000 euro per un 50 lire 1958,1000 euro per un 100 lire 1955 un'altro 900 euro,per me è una follia pagare cosi care monete che nel caso uno abbia bisogno di monetizzare nella migliore delle ipotesi ricaverà la metà dei soldi spesi :)

Va bene passione,ma con i piedi per terra ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


il problema è che di veri FDC di queste monete ne girano pochi

pure se di conii diversi, provate a vedere - anche a campione - quante monete da 100 e 50 lire degli anni '50 hanno pari bellezza di quelle da rotolino(ovviamente Zecca) degli anni successivi (67,68,69,70...) ...

in una 100 lire veramente FDC ti ci puoi fare la barba :D

il problema è che tutti vogliono il FDC e "commercialmente" cio che è di rilievi intatti ma col segnetto, leggermente toccata, etc. etc. diventa FDC ma poi in verità sono SPL-FDC cioè intermedi tra le due conservazioni.

Dunque, di SPL-FDC ce ne sono relativamente tante, tante da soddisfare il mercato e da vendersi grossomodo la metà di quanto le prezza il gigante. Il vero FDC ("quello di Tevere") è gia buono a pagarsi a prezzo di catalogo.

Ovviamente è una questione di desiderio, c'è chi si accontenta e chi no... e il non accontentarsi ha un prezzo...

... lo dimostra anche l'asta Varesi appena battuta... una comunissima 2 lire del 39 di base d'asta 5 (dico CINQUE) euro ne ha realizzati ben 200 :o piu diritti quindi siamo a 230 euro, il catalogo segna 250 euro...

fosse stato uno SPL-FDC avrebbe realizzato molto, ma molto meno ;)

il problema non è che i cataloghi sono esagerati, è che la conservazione è spesso gonfiata nella maggior parte dei casi, e che FDC è un termine abusato e usato con leggerezza... i veri FDC proposti, si avvicinano bene o male sempre ai prezzi di catalogo quando queste sono presenti alle aste ... a prescindere dalla base inserita. Solo che talvolta vengono proposti come "eccezionali" (altra parola che andrebbe usata in maniera piu poderata)

Stra-quoto, parole sagge di un esperto

Uni consiglio a tutti i neo o semi neo collezionisti: salvate e conservate queste parole di Elmetto2007 e rileggetele tutte le volte che acquistate monete della Repubblica ad un prezzo "vantaggioso"....

Modificato da cibcib
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.