Vai al contenuto
IGNORED

Ardua impresa (almeno per me)


Flavio_bo

Risposte migliori

Buonasera a tutti

E’ da qualche giorno che sto cercando di identificare le 2 cmks allegate.

Premetto che la moneta ospite ha un rovescio del tutto non identificabile, mentre la parte del busto che si riesce ad intravedere a mio parere potrebbe essere attribuita a Augusto, Claudio, ma anche Tito o Domiziano.

Non riesco neppure a determinare dalla legenda se imperiale o greco imperiale, ma propenderei più per la seconda ipotesi. La moneta ospite ha un peso di 6,8 gr e un diam. di 28.

Dopo varie ricerche avrei ipotizzato:

1) prima cmk “CA°” potrebbe essere Howgego 580, però nel GIC ne viene catalogata una solamente è ospitata su una SC series di Otho, peraltro senza indicarne alcun presunto significato.

2) seconda cmk (più difficile l’identificazione a causa dei diversi busti rappresentati nel GIC), dopo alcune ricerche avrei ipotizzato la Howgego 17 (Heracles) non tanto per l’esemplare riportato nel GIC (non nitidissimo), ma ne ho trovato uno in rete sul FAC (che allego) e che mi sembra abbastanza simile. Tale cmk è attribuita a Philadelfia e potrebbe pertanto avere una certa attinenza territoriale con la prima contromarca. Inoltre tale cmk è stata rinvenuta oltre che su monete civiche su monete di Tito e Domiziano Cesare e sembrerebbe essere stata applicata sotto Adriano. Per questa seconda cmk ho rinvenuto un altro tipo sul FAC (che allego ) secondo me ancor più calzante (su moneta ospite di Agrippa o Avgvsto) , ma essendo di presunta origine Danubiana non “c’azzeccherebbe” nulla con la prima cmk.

Chiedo qualche opinione sulle ipotesi avanzate e soprattutto se qualcuno conosce il significato della prima cmk anche per poter risalire ad una presunta datazione e capire la temporalità delle due cmks

Grazie in anticipo

alberto

post-7909-1270931729,9_thumb.jpg

post-7909-1270931750,19_thumb.jpg

post-7909-1270931771,98_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.