Vai al contenuto
IGNORED

1 € Portogallo 2002 con 28 zigrinature


Risposte migliori

Io ne ho due.. uno lo tengo x la collezione ma l'altro vorrei venderlo.. è raro? se si quanto può valere? Piu' o meno?

Sennò posso scambiarlo con voi..

Anzi posto già il topic in scambi..

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Io ne ho due.. uno lo tengo x la collezione ma l'altro vorrei venderlo.. è raro? se si quanto può valere? Piu' o meno?

Sennò posso scambiarlo con voi..

Anzi posto già il topic in scambi..

Non ho ben capito l'anomalia....puoi postare una foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto.

per le monete portoghesi da 1 € del 2002 esiste una variante nella zigrinatura del contorno, dove la banda zigrinata e composta da 28 o 29 righe, a quanto ne so e abbastanza comune tanto da averne diverse da scambiare, ma nessuno me le ha mai chieste.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ne ho due.. uno lo tengo x la collezione ma l'altro vorrei venderlo.. è raro? se si quanto può valere? Piu' o meno?

Sennò posso scambiarlo con voi..

Anzi posto già il topic in scambi..

Non ho ben capito l'anomalia....puoi postare una foto?

postare la foto del bordo nn è facile.. però prova a guardare un euro anche Italiano vedi le righine nel bordo? dovrebbero essere 29.. ecco nel portogallo esiste una variante che ne ha solo 28.. ma nn so se è comune o no ma a quanto pare si..

Link al commento
Condividi su altri siti


e una variante ben nota sui cataloghi.....

sinceramente non lo mai catalogata nella mia collezione x il semplice fatto che si puo notare ad occhio nudo con molta difficolta....e poi non la reputo variante importante ma solo curiosita.....

io guardo le 2 facce dell euro non il bordo....

non tengo presente nemmeno nei 2 euro il bordo A o B

poi comunque x chi non lo sapesse se guardate negli euro tedeschi

anchessi anno le scritte non sempre uguali....e si tistinguono nelle vocali + allungate-strette o larghe....questo accadeva gia con la vecchia monetazione dei marchi.....

se dovessi guardare tutte queste varianti incasinerebbe troppo la mia collezione ......

io sono x il si alle varianti sulle faccie degli euro

no alla speculazione

no alle varianti su bordi ....quasi invisibili ad occhio nudo....

poi come spesso detto

non e bello cio che e bello ma e bello cio che piace :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Saldi-saldi, sono d'accordo con te per quanto riguarda la scritta che puo essere nelle 2 versioni, ma questa (zigrinatura diversa) è proprio una differenza sul conio della moneta, quindi si tratta di 2 monete diverse.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


lo so e concordo .....non ho detto che non e una variante importante......ma non gli do importanza io...

la reputo comunque una curiosita. ho controllato un paio di volte mi sono poi stancato nel guardare cosi attentamente delle righe...ed o lasciato stare....

Link al commento
Condividi su altri siti


Io la tengo xk cmq c'è solo negli euro 2002 portoghesi e cmq nn se ne trovano tanti in giro qui in italia.. dunque nn faccio molta fatica.. :lol:

Per quelle tedesche nn la sapevo ma assolutamente mai ci guarderò.. se ne trovano talmente tante che impazzirei a guardarle tutte no no.. :blink:

Un po' come x le varianti ape francesi ci ho rinunciato..

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella della differente rigatura sul contorno è una delle poche varianti "serie" presenti sugli Euro sin dal primo anno di conio. Non è mai stata completamente chiarita l'origine, penso che i tondelli portoghesi fossero stati preparati con la rigatura anomala ed in seguito si siano adeguati al resto d'Europa. Cmq non esiste alcuna rarità di questa variante, a quanto ne so non c'è grossa differenza di tiratura tra le due varianti, su una tiratura globale complessivamente altissima.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.