Vai al contenuto
IGNORED

Una moneta di Siracusa? aiutatemi ad identificare questo pezzo.


colombofila

Risposte migliori

Qualcuno può aiutarmi ad identificare questa moneta?, mi ricordo che mio padre diceva che doveva essere o Siracusana o di Selinunte, ma sono passati 35 anni e non ricordo bene...

Link al commento
Condividi su altri siti


se fosse originale dovrebbe essere una dracma siracusana, si legge anche l'etnico....

però, in generale mi insonspettisce ....

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Il peso e' di 8,50 grammi, ho avuto anch'io il sospetto che fosse falsa, ma e' stata acquisita da mio padre una 50ina di anni fa insieme ad uno stock di altre monete siracusane e della magna grecia, sicuramente autentiche , tra cui un decadramma siracusano e altre piccole monete anche in rame ,punico-sicule.

allego altre due foto.

post-20711-1271018918,77_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ritengo sempre difficile giudicare una fotografia dalle immagini, l'impressione non è buona però , comunque l'etnico ΣV—RAQ—ΟΣΙ—ON ne attribuisce l'appartenenza alla zecca di Siracusa, lo stile arcaico della testa di Aretusa va inserito non nei primi esemplari emessi dove le capigliature erano più rigide e richiamavano uno stile puntiforme orientaleggiante, sicuramente una fascia temporale ove inserire tale moneta risalirebbe a dopo il 485-478 a.C.

Per quanto riguarda il nominale non sono in linea con quanto gia detto, dovrebbe trattarsi di una didracma, il rovescio rappresenta un cavaliere su un cavallo, il che potrebbe far pensare ad una dracma, mentre in realtà i cavalli rappresentati sono due. Si intuisce dalla duplicazione dei rilievi evidente sulla testa del primo cavallo e un po' meno evidente sulle zampe.

Tecnica molto usata anche nella rappresentazione dei primo arcaici tetradrammi consisteva nel rappresentare più animali creando doppi profili degli stessi. Ciò era dovuta alla difficoltà dei primi incisori nel rappresentare più animali sovrapposti tra loro nel ristretto campo del tondello. Il peso di 8,5 grammi è in linea con il peso di una didracma, ciò mi incuriosisce e mi spinge a chiederle, se possibile, una fotografia migliore della moneta per poter verificare un'eventuale corrispondenza di coni con il Boehringer.

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Daniele spiegami come posso inserire una foto sufficentemente grande ma con un peso di soli 65 kb !!!!

e entro domani te la posto, bordo compreso

ho un altra decina di monete di area siracusana

di cui tre di colore quasi plumbeo biancastro: due di queste hanno i residui dei cannelli di collegamento a colonna una e' di katania e si tratta di tridramme

ho anche alcune cose di rame

e due siculo-puniche

una di leukas

una di naxos

una di selinunte con il dio fiume

erano tutte della collezione di mio padre , cose che lui ha acquisito circa 50 anni fa ( e' morto ormai da 18 anni)

alcune sono realmente belle

come la dracma o didracma ( penso la prima) con granchio e gallo di himera

Link al commento
Condividi su altri siti


ok grazie Daniele

stasera posto altre foto, ed apro un altra discussione un tetradramma di gerone.

Oltre a mettere foto anche nella discussione sul decagramma

Link al commento
Condividi su altri siti


Non dico che sia autentica, bisognerebbe averla in mano per giudicarla correttamente, Il peso è giusto e si è trovata una corrispondenza di coni, ma l'immagine appare offuscata e non molto convincente, potrebbe trattarsi di un clone.

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

@danielealberti Ciao Daniele, mi scuso per l'immenso ritardo con cui onoro l'impegno di spedirti altre foto , ma motivi legati agli impegni di lavoro mi hanno costretto a lasciar perdere le monete per un bel po' di mesi... adesso ti allego alcune fotografie.... fammi sapere cosa ne pensi.

Grazie

Fabiopost-20711-0-97252300-1337111975_thumb.jpost-20711-0-69047500-1337111974_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, personalmente, premettendo sempre che da una sola analisi fotografica è difficile esprimersi con certezza, confermo i miei dubbi già espressi......ti converrebbe portarla da un perito numismatico con interesse verso questa monetazione..

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo farò.

Ti ringrazio comunque per l'attenzione, appena il mio lavoro me lo permetterà posterò foto di altre monete di epoca classica che non riesco a catalogare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non posso che concordare con quanto scritto da sku.

Si tratta di una moneta di notevole importanza e pregio, per cui esiste un serio rischio di falsificazione moderna ed è opportuno rivolgersi a un perito (le foto finora postate sono troppo approssimative e non permettono di sciogliere i dubbi, che comunque a mio giudizio esistono).

Appena ottenuta la perizia, possibilmente con la richiesta di avere non solo la certificazione ma anche una buona foto digitale a colori, sarebbe molto utile che essa venga postata nella presente discussione. E' sempre utile diffondere simili informazioni, per una migliore conoscenza della materia.

Ovviamente siamo sempre disponibili a soddisfare le richieste di identificazione delle monete classiche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Benissimo: Vi ringrazio nuovamente entrambi per i chiarimenti ed i consigli, un ultima richiesta, in Toscana esistono periti specializzati in questo tipo di monetazione a cui possa rivolgermi con fiducia ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.