Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
manu78

MG calchi di monete greche antiquarium Pyrgi

Risposte migliori

manu78

buongiorno a tutti,

sabato scorso ho visitato l'antiquarium di Pyrgi presso il castello di Santa Severa, e oltre ad avere una piccola collezione di monete romane databili al III sec a.c., ritrovate in uno degli edifici del santuario, hanno anche una collezione di "calchi " (così c'era scritto!)di monete magno greche ritrovate sempre in uno degli edifici...qualcuno sa dove sono conservate le monete originali? e soprattutto, poichè l'antiquarium in questione è tenuto abbastanza bene ma non è che resti impresso per i pannelli esplicativi nè tantomeno per la presenza di una guida(!!!), sapete dove posso trovare qualche info in più riguardo alle monete ritrovate nel Santuario di Pyrgi?

grazie!+ ;)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arthas

Se sei di Roma prova a consultare qualche biblioteca come quelle di Beni culturali o della Scuola di Specializzazione in Archeologia credo che potresti trovare informazioni in questo testo:

M.P.Baglione. Le monete in S.Severa (Roma) Scavi nel santuario etrusco di Pyrgi (1969-1971) in NSc , 8, 42-43, 1988-1989 , II Suppl.pp 126-131

Saluti :)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti