Vai al contenuto
IGNORED

Stativo fotografico artigianale


soleshine

Risposte migliori

Ciao,ho pensato di postare alcune immagini dello stativo per fotografare le monete che ho realizzato con materiale di recupero e non, in modo che possa servire da spunto a qualche amico del forum

zt9fu0.jpg

1zufbq.jpg

x0qlmv.jpg

11ienmr.jpg

30w8t8j.jpg

Per il carrello ho utilizzato due guide da cassetti saldate ad un supporto,tale carrello sostiene un braccetto flessibile da lampade irrigidito da un tondino in alluminio, l'inclinazione del vetro all'estremità è regolabile

vi339h.jpg

Per le lampade ho utilizzato 2 daylight da 35 W

egrcw6.jpg

Il fondo è in velluto sovrastante un cartone in polipropilene,in modo da attutire un'eventuale caduta della moneta dal supporto,lo stesso presenta l'estremità intercambiabile permette di sostenere monete da 12 mm in su,il tronco di piramide in cartoncino serve ad impedire alla luce di raggiungere lo fondo,il risultato e un bel sfondo nero come contorno della moneta

Queste sono alcune immagine che ho realizzato usando una compatta in modalità macro

24l3ih4.jpg

aqk61.jpg

2dhzho9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Abile marchingegno per un'idea fantastica. Grazie per il suggerimento.

Penso che ognuno di noi, oltre a collezionare le monete, si diletti anche a fotografarle, si è organizzato in maniera empirica a costruire un armamentario del genere, magari non arrivando al tuo livello di inventiva (le foto rivelano l'efficacia del tuo progetto).

Il mio è piuttosto rudimentale, instabile e tecnicamente sbagliato (infatti le mie foto sono ancora una schifezza). Un ottimo spunto per rivedere quanto faticosamente ho costruito.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Un grande progetto e delle foto bellissime! Perchè non ci posti anche gli step per costruirlo?? :D :D

Complimenti davvero.

magari.. così lo copio pari pari..

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille a tutti dei complimenti :D

Le immagini escono abbastanza bene,ma e come fare le gare di formula uno con una 500 :lol: senza nulla togliere alla gloriosa 500,ossia siamo davvero risicati con le misure purtroppo la compattina che possiedo ha i suoi limiti,la distanza di messa a fuoco in macro di circa 5 cm per cui il vetro va quasi a incastrarsi tra moneta e obbiettivo,con una reflex ed un obbiettivo macro da 60 mm si avrebbero circa 18,5 cm minimi e si potrebbe avere maggior campo di regolazione sia del vetro sia delle luci,ma anche più di 1000 euro in meno sul portafoglio :lol: ,in questo caso pero bisognerebbe avere uno stativo più alto e stabile,il mio morsetto cementato con della resina ad una base di alluminio funziona perché uso l'autoscatto B)

Rivedendo il tutto (utilizzando una reflex ) diciamo che il vantaggio è che una volta registrate le luci è l'inclinazione del vetro,il sistema permette una standardizzazione delle immagini in base alla tipologia di moneta e diventa abbastanza pratico e veloce,il carrello si tira fuori il vetro consentendo un agevole posizionamento della moneta :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Un grande progetto e delle foto bellissime! Perchè non ci posti anche gli step per costruirlo?? :D :D

Complimenti davvero.

magari.. così lo copio pari pari..

E no cari mie è tutto brevettato :angry: ...................... :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte,il problema è che in molti casi ho utilizzato materiale di recupero per cui diventerebbe un po difficile procurarselo,e come ho precedentemente scritto il "giocattolo " e stato pensato per una compattina e siamo davvero risicati risicati,però se vi fa piacere seguirò con dei post generici analizzando dei singoli dettagli costruttivi che di volta in volta possono essere riportati nelle diverse metodologie da voi utilizzate ;)

Ma se proprio volete farvi male, vi posto anche tutta la procedura punto per punto :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


salve e complimenti

potresti gentilmente farmi-farci capire il motivo del vetro inclinato?

grazie

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

salve e complimenti

potresti gentilmente farmi-farci capire il motivo del vetro inclinato?

grazie

Il vetro inclinato serve a polarizzare la luce per distribuirla uniformemente sulla moneta e consentendo quindi di fotografare anche monete fortemente lucenti. Non vorrei rompere le uova nel paniere ma questa soluzione è realmente già brevettata e si chiama Stativo IANUS, Versione Red o Silver, prodotto dalla Lamanna F.lli srl (http://www.lamannafr...ttrezzature.php). Comunque complimenti per la manualità;)

Link al commento
Condividi su altri siti


solo per fotografare va bene.

con questo sistema i piccoli grafi non li fa notare. ma con una fotografia normale fa notare tutto cio che e presente sulla moneta.

io preferisco al naturale non roba sofisticata.

con questo metodo nasconde tante cose a una moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


salve e complimenti

potresti gentilmente farmi-farci capire il motivo del vetro inclinato?

grazie

hra1xj.jpg

Come puoi vedere dall'immagine il vetro serve per riflettere la luce della lampada ortogonalmente rispetto alla superficie della moneta,permettendo cosi un'illuminazione ottimale,il principio è quello della riflessione,che rappresenta la deviazione subita da un raggio luminoso incidente su una superficie perfettamente liscia,in questo caso però il vetro interposto risulta quasi invisibile all'obbiettivo fotografico ed i raggi luminosi sembrano provenienti dalla posizione dell'obbiettivo,il vantaggio di questo sistema è che la moneta risulta essere perfettamente parallela rispetto al sensore della fotocamera permettendo cosi un'ottima messa a fuoco,sfruttando al massimo cosi l'esigua profondità di campo della fotografia macro(nelle reflex si ha la possibilità di aumentarla diminuendo l'apertura del diaframma), riducendo le deformazioni alla sola rifrazione del vetro interposto,devo ancora verificare precisamente in larga scala,ma da alcuni controlli eseguiti sulle immagini,questo sistema deforma la circolarità della moneta di circa lo 0,8% un più dell'altezza rispetto alla larghezza.

Le immagini risultano essere molto simili per non dire identiche,il che permette un confronto abbastanza preciso delle caratteristiche delle monete attraverso dei programmi di foto ritocco,tale confronto può servire come strumento aggiuntivo a verificare l'originalità di una moneta......................

Link al commento
Condividi su altri siti


questa foto e stata fata con la stesa macchineta ma scambiando lo sfondo.

la moneta come la vedete in foto e cosi anche reale.

a me non sevono tutti queli feri solo roba sgombrante.

dite la vostra;)

wgrj1g.jpg

19w3tl.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Foto con luce artificiale senza vetro interposto

2zsxsi0.jpg

Foto con luce artificiale con vetro interposto

mw4nt0.jpg

Come potete vedere sono due sistemi diversi che danno due risultati diversi,non è detto che un sistema nasconda dei difetti ed un altro no,in questo caso la moneta senzavetro interposto risulta migliore,pur essendo la stessa :)

Link al commento
Condividi su altri siti


mi riferisco al ultima foto.

sono sicuro che non e cosi come nella foto.

non si deve vedere la moneta con sfondo spechio deve essere al naturale non so se mi sono fato capire.

per cio dico che non va bene .

il vetro impedisce i rilievi veri dalla moneta

adesso provero a fare anche io con una uguale e vedrai che non e come ultima

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto si soleshine, tecnicamente sono migliori, (molto),

le foto di euenigma con sfondo nero non sono il massimo :angry: da correggere l'illuminazione, l'esposizione ( sovraesposte) e non perfettamente a fuoco..... l'accrocchio di soleshine serve eccome!!

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Le successive di euenigna ( quelle con sfondo grigio), vanno già meglio ma non raggiungono qualitativamente quelle di soleshine, lo sfondo grigio su moneta grigia non è il massimo, permangono fastidiosi riflessi e parti sovraesposte.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.