Vai al contenuto
IGNORED

Umberto I 50 centesimi


Risposte migliori

Salve ragazzi, è passato veramente molto tempo da quando postai l'ultima volta qui, per via di trasperimenti tra pc, perdita di dati ecc persi completamente i contatti con diversi forum.

Tornando al soggetto della questione, poche settimane fa ricevetti in regalo questa moneta a mio parere parecchio sospetta a prima vista. Ovviamente la prima cosa che ho fatto è confrontarla con i vostri accurati cataloghi ma purtroppo non riesco ad arrivare ad una risposta certa, il bordo non risulta affatto sottile nè irregolare, idem per le borchie contornanti; ignoto rimane il peso, non possiedo una bilancia professionale, nell'elettrica da cucina pesa 2g ma non è una bilancia che comprende i decimali [originale:2,60g]... Come diametro posso confermare che è coincide con l'originale, eccovi due macro della moneta:

DSC07015.JPG

DSC07017.JPG

spero siano esaudienti e ben visibili... fortunatamente dispongo di una discreta macchina fotografica (:

Vi ringrazio anticipatamente;

Gaspare

Link al commento
Condividi su altri siti


eh come darti torto.. la colorazione (patina) ha contribuito ad insospettirmi, grazie per la risposta..

a quanto pare anche tu non noti nulla di estremamente mal curato che possa identificarla come patacca nei particolari

Modificato da Gasp
Link al commento
Condividi su altri siti


A me colpisce il fatto che l'orecchio non è liscio come dovrebbe essere, secondo l'usura generale della moneta. Inoltre il valore 50, appare un pò irregolare e sottile.

L'espressione del Re non mi convince...

Un buon indizio potrebbe essere il peso: la moneta autentica deve pesare 2,50 grammi.

Cerca di trovare una bilancia adatta.

saluti

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


signori, vi ringrazio tutti per le risposte, beh per quanto riguarda l'usura, in particolare l'orecchio come suggerivi direiche è relativa, apparteneva ad una collezione quindi non mi sorprende se risulta ben conservata. euenigma secondo che ragionamento la identificheresti autentica?

Vi posterò nuove macro ancora più grandi e dettagliate, cercando di aiutarvi di più

Link al commento
Condividi su altri siti


non si nota niente di strano .

alcuni collezionisti metono un prodotto sopra la moneta per risultare piu bella tipo quel prodoto nero che ce sopra.

di solito sono i francesi ad adoperare questo prodoto.

io ho una identica in condizioni migliori ma non vedo nienete di strano

e autentica.

spero che lo comferma anche gli esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti


non conosco questa tecnica, in ogni caso non mi permetterò, qualora risultasse anche patacca, di rimuovere la patina;

ecco due mega macro che spero possano rivelarsi utili, visto che i particolari sono più che visibili:

fronte

retro

Link al commento
Condividi su altri siti


è normale che la data 1889 sia così brutta?

soprattutto il secondo 8 :o

infatti, sembra del 1839 :blink:

La moneta non mi convince :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi non so poprio che pensare.. credevo fosse un falso ma mi sto ricredendo sempre più visti gli autentici, la data di per sè non presenta affatto parti mancanti o impurità; era quella (vernice?) nera che la ricopriva a chiazze rendendola strana in foto,

guardate, applicando con un pennellino dell'acqua diluita con limone, è venuta subito via senza strofinarla:

DSC07025.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


devo ammettere che se è una patacca, è riprodotta eccezionalmente bene... attendo ulteriori risposte da parte di esperti, magari chi ne possiede qualcuna e può sottolineare particolari che magari a me passano inosservati.. sto analizzando alcuni originali dal catalogo del forum, e devo dire che fin ora non ho riscontrato alcune imperfezioni... anzi, qualcuna del catalogo è addirittura più sospetta a mio avviso ma sicuramente sarà stata ben controllata...

l'unica cosa chem i rimane è passare da un gioielliere e pesarla... purtroppo non posso fare altro, mi trovo a vivere in una città del tutto estranea in argomento

Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Gasp' date='13 aprile 2010 - 20:39 '

l'unica cosa chem i rimane è passare da un gioielliere e pesarla... purtroppo non posso fare altro, mi trovo a vivere in una città del tutto estranea in argomento

Di dove sei?

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per la ricerca :) mi impegnerò io stesso come già detto fuori dalla sicilia...

ma ho un'ultima immagine da mostrarvi, ebbene i miei programmi, essendo un grafico, mi hanno permesso di compiere una pazzia, violando pure il copyright se così posso definirlo, sta di fatto che assolutamente non intendo "abusare" e che devo le mie conclusioni ad un 50 centesimi inserito nel fantastico catalogo, moneta concessa da cs © e sottolineo il copyright:

provafinal.jpg

mi sono permesso di sovrapporre la mia moneta, con una da catalogo come detto prima, la mia è quella con la colorazione più chiara. Come è possibile notare le due monete combaciano alla perfezione, idem nei minimi particolari analizzati da me stesso (da pazzi lo so ò.o, anche per l'orario in cui mi ritrovo a scrivere..) come le curve e i chiaroscuri nei capelli combaciano PERFETTAMENTE senza alcuna minima differenza... ho inoltre ritagliato lembi come potete notare sparsi qua e la per accentuare la perfezione della coincidenza tra le due monete.

Con ciò, termino la mia estenuante ricerca della "verità"; che si concluderà momentaneamente domani con il peso perfetto calcolato dal gioiellere di fiducia. Mi aspetto un peso corretto, se ciò si rivela contrario credo di avere tra le mani una delle patacche migliori create fin ora :)

p.s

Moderatori vi invito a dirmi se ciò che ho fatto è da eliminare immediatamente, provvederò io stesso all'eliminazione dal serer host; ma non potevo non condividere ciò

Gaspare

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissimo questo lavoro di sovrapposizione, se ne erano visti altri sul forum ma questo è davvero speciale. Non preoccuparti per l'uso della foto del catalogo, tanto pubblicandola sul forum rimane semrpe tutto in casa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.