Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti cari amici !Ho ricevuto di recente un lotto di 13 monete romane . Ne ho già identificato una buona parte (fra qui gloria romanorum,fel tempo repartio , iovi conservatori ecc) vi sarei grato se mi dareste una mano ad identificare queste 3 monete (Costantino Galllieno & co.) ,ecco foto e caratteristiche :

1° Peso:4,20 g Diametro: 22 mm

2° Peso :1,33 g Diametro: 16 mm

3° Peso :0,99 g Diametro : 14 mm

post-19926-1271158892,8_thumb.jpg

post-19926-1271158909,86_thumb.jpg

Modificato da Maverick

Inviato

La seconda mi sembra di Gallieno.

Saluti,

Fuf.

Inviato (modificato)

E l'ultima in basso è Valentiniano direi II, SALVS REIPVBLICAE. In esergo mi pare TESA, quindi dovrebbe essere RIC IX Thessalonica 65a, classificata come S (scarce).

Modificato da vince960

Inviato (modificato)

E l'ultima in basso è Valentiniano direi II, SALVS REIPVBLICAE

Confermo per l'ultima in basso . In esergo ci leggo TES con un altra lettera forse la B quindi thessalonica . ;)

Modificato da Maverick

Inviato

La prima potrebbe essere di Arcadio, un GLORIAROMANORVM di Nicomedia

Ciao, Exergus

Inviato (modificato)

Arcadio ? Caspita è la prima volta che ne vedo una . Esergo SMNR Nicomedia confermo.Quella che mi fa scervellare è la 2° mi ricorda Gallieno ma è davvero difficile trovare un paragone ......

Modificato da Maverick

Inviato

Credo sia lui... la parte iniziale della legenda è molto consunta, potrebbe corrispondere al RIC IX 46b di Nicomedia, vedi se riesci ad incastrare: DNARCADI-VSPFAVG

Inviato

Per l'esergo ci sono 2 possibilità SMNA e SMNB, credo che la tua presenti una B

Inviato

Per Gallieno potrebbe assomigliare a questa, mi sembra che la legenda del verso potrebbe starci

Gallieno

Inviato (modificato)

Per quanto riguarda Gallieno la figura che compare alla destra del personaggio sembrano dei simboli , o quel che rimane di una sorta di stele :blink: :blink: :blink:

Sulla prima invece confermo esergo SMNB sul retro leggo gloria romanorum ma sulla faccia anteriore è un pò difficile.....

Modificato da Maverick

Inviato (modificato)

Perfetto grazie per le delucidazioni ! Adesso vorrei dei vostri pareri per quanto riguarda queste 2 monete . La prima l'ho classificata come bronzo di Gallieno ric V 181 VF 267-268 A.D. con una gazzella sul retro, non riesco a capire la zecca XI sta per 11 °officina ? Poi la 2 ° dovrebbe essere una repartio reipub di Costanzo , confermate ? Grazie ! ;)

post-19926-1271166522,72_thumb.jpg

post-19926-1271166529,87_thumb.jpg

Modificato da Maverick

Inviato

Sapete dirmi niente ? :blink:

Inviato (modificato)

La prima dovrebbe corrispondere al RIC Va 179 (Sole Reign) - DIANAE CONS AVG, con XI in esergo, la 181 ha il busto rivolto a sx...

Modificato da Exergus

Inviato

Non mi risultano REPARATIOREIPVB di Costantino e figli. Mi sembra che quel verso sia per Graziano, Magno Massimo, Onorio, Teodosio e Valentiniano II. Attendiamo sviluppi...

Inviato (modificato)

Be ti ringrazio dell'interessamento e dell'aiuto che mi hai fornito exergus !!!!! Spero che riesca ad identificare anche l'ultima moneta..........

Modificato da Maverick

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.