Vai al contenuto
IGNORED

2euro costituzione europea e divisonali 2005


Risposte migliori

Ho letto la precedente discussione sui 2 euro commemorativi 2005 di recente [i]in circolazione[/i] :
[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=5371&st=165"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=5371&st=165[/url] ,
ma non ho trovato nulla che riguardasse una probabile [i]anomalia[/i] rispetto alle tradizioni della Zecca della Repubblica Italiana. Mi scuso in anticipo qualora mi fossi perso una discussione sul tema che intendo proporre, o se mi sbagliassi su qualcosa ovviamente.
Le divisionali zecca della Repubblica Italiana generalmente contenevano tutte le monete emesse dalla zecca [i]per la circolazione[/i] in quell'anno. Se la moneta da 100 lire che commemorava ad esempio l'Accademia Navale di Livorno ed era [i]a corso ordinario[/i] (e non una [i]commemorativa per collezionisti[/i]) la si trovava anche nella divisionale 1981 insieme alle altre monete a corso ordinario (comprese peraltro le 200 lire FAO). Invece, se non mi sbaglio, le divisionali 2005 non contengono i 2 euro commemorativi della costituzione europea. Vi chiedo: secondo voi, è per noi un bene questa novità? Perché fare uscire le divisionali prima di potervi inserire tutte le monete?
Nel 2004 c'era una possibile motivazione umanitaria: una ONG vrebbe raccolto fondi nello stesso periodo, ho letto sul forum, con la vendita della commemorativa FAO.
Ma ora, nel 2005, perché una moneta a corso ordinario non è stata inserita nelle divisionali? Mi chiedo: che senso ha allora acquistare una [i]divisionale FDC[/i]? Per acquistare [i]ad un prezzo non indifferente[/i] un pezzo di cartone con qualche "bulloncino" di plastica?
Consideriamo anche il fatto che già in una discussione di parecchi mesi fa, qui sul forum, in molti eravamo arrivati alla conclusione che le uniche divisionali che un collezionista potesse desiderare oggi erano quelle contenenti le monete [i]fondo a specchio[/i], dedicate a lui collezionista. Ora che nelle divisonali FDC sappiamo mancare delle monete per corso ordinario, che dovremmo dire?
Infine, perché nel 2005 non è ancora uscita la divisionale [i]detta PROOF[/i] ? L'unica cioè che molti collezionisti sembravano aver desiderio oggi di possedere...
Mi auguro che un po' tutti mi diate una mano a capire!
Salutoni,
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, qua e là se ne era già parlato. In realtà questa nuova tradizione è partita l'anno scorso, in quanto non esiste nessuna emissione ufficiale della zecca per collezionisti che contenga il 2€ WFP. I folderini che si vedevano venduti da più parti non erano ufficiali, e anche se servivano per una causa umanitaria sta di fatto che non erano emissioni della zecca. Sembra quindi che la nuova tendenza sia di non emettere nella divisionale la moneta commemorativa. Il motivo francamente non lo conosco, anche perchè non vedo cosa ne abbia da guadagnare la zecca, che venderebbe probabilmente più folder se mettesse anche la commemorativa. Per quanto riguarda la proof ne era stato preannunciata l'uscita quando uscirono le serie FDC, poi non se n'è più saputo nulla. Probabilmente la emetteranno a fine anno sfruttando la possibilità dell'idea-regalo natalizio.
Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io preferirei che ci fosse la commemorativa da due euro nel folder della zecca. Per la questione della divisionale proof 2005: è vero, non si sa quando verrà emessa. Quindi anche se gli abbonati volessero ordinarla, domani (se si potesse), non la riceverebbero prima del 2006, quindi niente regalo di Natale
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.