Vai al contenuto
IGNORED

doppio giulio 1780?


Mirko

Risposte migliori

Ciao!

Una coppia di amici mi ha chiesto un'expertise su qualche moneta che avevano in casa, eredità di uno dei genitori.

Fra molte altre comunissime ne ho rinvenuta qualcuna più interessante.

Qui e in altri post vi propongo i ritrovamenti più felici.

Vi chiedo un parere sull'autenticità (pesi e diametri corrispondono) e - orrore! - anche una valutazione economica.

La moneta presenta segni evidenti di appiccagnolo.

post-46-1271405652,32_thumb.jpg

post-46-1271405652,64_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sembra forse uno scudo o 1/2 scudo no ? il peso ? buona sembra di si. a seconda del tipo di moneta direi che secondo me puo' valere da 40 a circa 100€

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto di far notare che sarebbe stato opportuno inserire peso e diametro, nel momento in cui tu stesso sei incerto della classificazione.

E infatti la moneta non è un doppio giulio, bensì uno scudo romano (Muntoni 17), a mio avviso, autentico e con tracce di appiccagnolo rimosso.

I rilievi sono in stato discreto, abbiamo usura, ma non pesante. Direi BB (appiccagnolo rimosso).

Non è un mezzo scudo, il quale presenta nella cimasa della cornice dello stemma un serafino.

Per quanto riguarda il valore, non mi esprimo, ma mi sento di dire che non è inferiore ai 100 euro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto di far notare che sarebbe stato opportuno inserire peso e diametro, nel momento in cui tu stesso sei incerto della classificazione.

E infatti la moneta non è un doppio giulio, bensì uno scudo romano (Muntoni 17), a mio avviso, autentico e con tracce di appiccagnolo rimosso.

I rilievi sono in stato discreto, abbiamo usura, ma non pesante. Direi BB (appiccagnolo rimosso).

Non è un mezzo scudo, il quale presenta nella cimasa della cornice dello stemma un serafino.

Per quanto riguarda il valore, non mi esprimo, ma mi sento di dire che non è inferiore ai 100 euro.

il 1780 e la data piu` comune 100 euro sono tanti

soprattutto con appiccagnolo , comunque altri pareri sono ben accetti

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto di far notare che sarebbe stato opportuno inserire peso e diametro, nel momento in cui tu stesso sei incerto della classificazione.

faccio pubblica ammenda ;)

A mia discolpa, devo dire che avevo riconosciuto lo scudo, ma ho scritto doppio giulio...

Link al commento
Condividi su altri siti


il 1780 e la data piu` comune 100 euro sono tanti

soprattutto con appiccagnolo , comunque altri pareri sono ben accetti

ciao

Facciamo 90? :D

Nelle aste, anche per corrispondenza, specialmente considerando le commissioni, anche se appiccagnolata e considerando ancora i rilievi apprezzabili, tanto sotto i 100 secondo me non si scende. :P

Comunque il 1780 è l'unica data conosciuta per questo nominale.

Modificato da orlando10
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda il valore, non mi esprimo, ma mi sento di dire che non è inferiore ai 100 euro.

Con appiccagnolo rimosso (in malo modo) e considerata l'usura, il prezzo più appropriato, su Ebay, è tra 60 e 80 Euro....un papalista serio probabilmente non te ne darebbe neppure 30! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


il 1780 e la data piu` comune 100 euro sono tanti

soprattutto con appiccagnolo , comunque altri pareri sono ben accetti

ciao

Facciamo 90? :D

Nelle aste, anche per corrispondenza, specialmente considerando le commissioni, anche se appiccagnolata e considerando ancora i rilievi apprezzabili, tanto sotto i 100 secondo me non si scende. :P

Comunque il 1780 è l'unica data conosciuta per questo nominale.

sai le monete con appicagnolo sono molto difficili da valutare

da un lato sono danneggiate e alcuni le considerano da fondere

dall altro sono sempre comunque pezzi di storia ed hanno un valore

io per esempio non ho problemi a comprare una moneta con appiccagnolo

il prezzo pero varia tantissimo

io di scudi del 1780 ne ho 3 di cui 1 con appicagnolo e l altro con spilla , pagati 30-40 euro qualche anno fa.

se ne trovassi ancora li compro , ma non a 100 euro

detto questo se la metti a un asta sai che se trovi l amatore ti fa i 100 euro senza problemi e magari anche qualcosa di piu` , il problema e trovare l asta che ti accetti un pezzo comune con traccia di appicagnolo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma sì, come al solito dipende dal canale di acquisto. Come ho già detto, a me sembra che questo esemplare abbia dei rilievi discreti e ho dato importanza a quelli.

Per quanto riguarda le aste per corrispondenza, mi permetto di consigliarti il sito di Inasta. Troverai certamente esemplari di scudo di varie conservazioni, anche in stato non eccelso e con appiccagnolo rimosso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.