Jump to content
IGNORED

guida introduttiva al collezionismo di monete


scacchi

Recommended Posts

girando il web mi sono imbattuto in questo scritto

http://www.grandoblone.it/html/Articoli/Guida_del_collezionista.pdf

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------V-------------

Edited by scacchi
Link to comment
Share on other sites

Awards

Interessante, anche se non concordo con l'incipit iniziale.... "La funzione della moneta quale supporto ai commerci, fu da subito chiara". Diciamo che è un po' limitativo, rispetto a diatribe (a distanza temporale) anche accese, fra personaggi non proprio marginali (Aristotele e Platone, tanto per chiarire.....).

Prometto che, prima o poi, scriverò qualcosa in più sull'argomento.

Link to comment
Share on other sites


In effetti mi pare che l'articolo, forse per amore di semplificazione, scriva delle cose un po' discutibili. Il primo uso della moneta, intesa come pezzo di metallo contrassegnato da una autorità che ne garantisce finezza e peso, secondo la maggioranza degli studi recenti, fu legato ai grandi pagamenti (imposte, soldo degli eserciti mercenari, tributi) e alla tesaurizzazione, come dimostrato dal valore intrinseco elevato delle prime monete. Solo in un secondo tempo la moneta cominciò ad essere apprezzata come strumento di semplificazione del commercio, in quanto misura di valore e mezzo di pagamento dotato di proprietà transitiva (con X monete d'argento compro un sacco di frumento, vendo una vacca e mi danno Y monete d'argento, non sono più obbligato a sapere quanti sacchi di frumento vale una vacca... ;)). Anche l'affermazione "Con l'introduzione della moneta ... il volume dei commerci andò crescendo" è opinabile, infatti si potrebbe affermare l'esatto contrario: l'aumentato volume dei commerci impose di ricercare uno strumento che li rendesse più semplici ed efficienti. Lo strumento monetario non a caso fu prontamente adottato dove era già disponibile per altri usi, ma ci sono fior di civiltà commercialmente molto attive che non hanno mai adottato la moneta come la intendiamo noi o l'hanno fatto solo in epoca molto tarda a seguito di fattori esterni (es. l'Egitto)

Link to comment
Share on other sites


Si fa, spesso, molta confusione fra la nascita della moneta e la nascita della moneta, come la concepiamo noi ;)

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.