Vai al contenuto
IGNORED

Ricerca informazioni sui vari Autori/Incisori


Maregno

Risposte migliori

Salve a tutti, avrei da porvi una domanda relativa aii seguenti Marenghi: Maria Luigia d'Austria 1815/32, Governo provvisorio di Lombardia, Governo provvisorio di Venezia, Citta del Vaticani per Pio IX e San Marino 1925

Qualcuno potrebbe aiutarmi a reperire i nomi degli Incisori e/o Autori delle dette monete?

Grazie anticipatamente a chi potrà aiutarmi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao!

Dunque per quanto riguarda Parma, l'incisore è Luigi Manfredini il cui simbolo è la coppa che appare sotto il ritratto (fonte Catalogo Gigante).

Non mi è noto l'incisore dei conii del Governo Provvisorio di Lombardia. La qualità del conio è riconosciuta un po' ovunque, ma forse l'incisore è davvero ignoto. Dico forse perché di questa monetazione ho una conoscenza superficiale e il mio non aver trovato nulla potrebbe risultare fuorviante.

L'incisore del Governo Provvisorio di Venezia è Antonio Fabris (fonte Catalogo Gigante), la cui sigla dovrebbe comparire sotto il basamento del leone.

I marenghi dello Stato Pontificio di Pio IX sono anonimi.

L'incisore principale era Carlo Voigt, assistito da Filippo Speranza, ma i cataloghi da me consultati non riportano un nome cui attribuire con certezza questi pezzi.

Infine sul 20 lire 1925 di San Marino, compare la scritta "FUCCI" e sotto "A . M" al rovescio.

A mio avviso, le iniziali A . M potrebbero riferirsi ad Attilio Motti incisore, mentre Fucci sarebbe il modellista. Ma, essendo ancora una volta la mia conoscenza superficiale, è solo un'ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.