Vai al contenuto
IGNORED

50 lire littore anno IX


Risposte migliori

Mi è stata proposta una moneta di cui all'oggetto, si trova in discrete condizioni, rilievi e bordi sono da BB+ forse qualcosina di più ma è stata palesemente lavata, secondo voi quale sarebbe il giusto prezzo da pagare per un moneta del genere?

Grazie per ogni utile consiglio

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


...è molto difficile trovare un 50 lire littore in conservazione BB... :unsure: :unsure: ...è molto probabile che provenga da una montatura...altrimenti non saprei come giustificare una conservazione tanto bassa....io scarterei proprio l'ipotesi di acquistarla... :rolleyes:

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


...è molto difficile trovare un 50 lire littore in conservazione BB... :unsure: :unsure: ...è molto probabile che provenga da una montatura...altrimenti non saprei come giustificare una conservazione tanto bassa....io scarterei proprio l'ipotesi di acquistarla... :rolleyes:

renato

Sono d'accordo. Queto genere di monete vanno sempre acquistate in conservazione vicine al FDC.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' sempre una moneta d'oro ed quindi se riesci ad averla al prezzo dell'oro o poco di più cercherei di prenderla! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


siete tutti fuori di testa !

l unico che capisce qualcosa e forza italia !

se la prendi all oro o poco piu` comprala senza farti problemi , anzi se me la vuoi vendere al 15% sopra l oro te la compro io.

controlla che non sia stata montata , se e` stata montata comprala senza problemi al prezzo dell oro.

saprete giudicare bene le conservazioni ma commercialmente mi sa che capite poco.

come fate a giudicare una moneta cosi alla stregua di una moneta di borsa

e poi basta con questa ossessione con l FDC

queste poi non mi risulta siano monete commemorative ma che siano state spedite in sudamerica

dai ragazzi....... cortesemente

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


siete tutti fuori di testa !

l unico che capisce qualcosa e forza italia !

se la prendi all oro o poco piu` comprala senza farti problemi , anzi se me la vuoi vendere al 15% sopra l oro te la compro io.

controlla che non sia stata montata , se e` stata montata comprala senza problemi al prezzo dell oro.

saprete giudicare bene le conservazioni ma commercialmente mi sa che capite poco.

come fate a giudicare una moneta cosi alla stregua di una moneta di borsa

e poi basta con questa ossessione con l FDC

queste poi non mi risulta siano monete commemorative ma che siano state spedite in sudamerica

dai ragazzi....... cortesemente

Secondo me Rick ha in parte ragione.

Anche io,se fossi nel caso del nostro amico,non esiterei a comprare la moneta.

Ma al tempo stesso sono consapevole che le modalità e le priorità con cui ogni appassionato colleziona sono diverse da persona a persona.

Perciò non mi sembra giusto attaccare così pesantemente i nostri amici,basta esporre garbatamente la propria opinione senza mettere in discussione le competenze "commerciali" e numismatiche degli altri utenti.

Evidentemente loro puntano molto alla qualità e alla gradevolezza della collezione.Io e rick invece puntiamo alla quantità e ad una collezione più estesa possibile.

Non per questo mi sento in dovere di criticare chi,come Renato e Cembruno,si impegnano molto nel ricercare e acquistare monete di gran pregio.Anzi,ritengo che loro siano collezionisti ed esperti ben più preparati di quanto possiamo essere io e Rick.

Detto questo,consiglio al nostro amico di riflettere sul tipo di collezione che intende allestire o proseguire.

Solo dopo aver chiarito questo potrà decidere se fare l'acquisto o meno.

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


saprete giudicare bene le conservazioni ma commercialmente mi sa che capite poco

...io mi sforzo di avere il massimo rispetto delle opinioni e intezioni di tutti... :rolleyes: :rolleyes:

e poi basta con questa ossessione con l FDC

...ognuno è libero di scegliere cosa collezionare e quali conservazioni ricercare....o no??... :rolleyes: :rolleyes:

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


E' sempre una moneta d'oro ed quindi se riesci ad averla al prezzo dell'oro o poco di più cercherei di prenderla! ;)

Penso anch'io che solitamente è una moneta che si trova intorno a conservazione spl/fdc, ma anche in conservazione BB

se si riuscisse ad averla al prezzo dell'oro, tutto sommato secondo me sarebbe un buon affare.

Modificato da oento
Link al commento
Condividi su altri siti


Invito a rispettare tutte le opinioni anche se non condivise senza dare pareri sulla sanita' mentale degli altri utenti

Grazie

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Invito a rispettare tutte le opinioni anche se non condivise senza dare pareri sulla sanita' mentale degli altri utenti

Grazie

quoto!!

PER Rick2

tutto dipende anche dalle finanze a disposizione...

se il nostro amico può permettersi un FDC sena problemi perchè dovrebbe puntare ad un BB preso a peso d'oro?

uno una collezione di numismatica la fa anche seguendo gli interessi e il "cuore" e non mi sembra bello prendere una moneta solo perchè conveniente economicamente se poi non ti da soddisfazione...

il consiglio che do io è di prendere la monete qualunque sia la conservazione purchè si sia pienamente soddisfati dell'acquisto!

io ad esempio ho in collezione molti qBB ma ne sono pienamente soddisfatto e per me valgono quanto degli FDC!(non economicamente parlando... ovviamente! :D )

Modificato da athlonx24200
Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi

qui non si sta discutendo se e` meglio collezionare BB o FDC , fate quello che volete ! , qui ramossen ha chiesto un parere su un prezzo a cui comprare la moneta.

non potete dire che la moneta in BB+ e meglio non comprarla ?

sulla base di che cosa ?

che queste monete vanno comprate solo in FDC.

dai per piacere non fatemi ridere.

ogni cosa ha un prezzo, e se la moneta in BB+ (che peraltro e una coservazione collezionabile) perche` non comprarla?

il mio consiglio e` quello di comprarla e pagarla tranquillamente il 20% in piu` del prezzo dell oro.

la ragioni che adduco sono :

1) la moneta e` rara e anche se in BB ci sta in collezione

2) certo le monete di questo tipo si trovano in SPL o FDC , pero` a che prezzi si trovano ?

3) al 20% sopra l oro la vendete tranquillamente con un profitto, perche` la gente che la compra si trova senza problemi visto il numero di collezionisti del regno che queste monete non ce l hanno.

4) sotto il valore dell oro non va` per cui ci perdo solo se il prezzo dell oro scende (cosa che non posso sapere)

5) Il 20% sopra l oro e` giustificato dal valore numismatico della moneta. state tranquilli che se la fate a vedere a chi compra monete d oro per investimento ve la porta via a premio.

ultima cosa

non credo di essere io quello che fa giudizi sul tipo di collezione.

anzi mi pare che chi fa certi interventi che vedo sul forum dove dice che solo l FDC e degno di collezione sia colpevole di questo crimine.

ripeto chi vuole farsi una collezione di monete del regno in MB o BB perche` non vuole spendere cifre folli deve avere lo stesso rispetto di ogni altro collezionista , e non continuamente sentirsi dire di privilegiare le conservazioni alte perche` il resto e` m...a

cordialmente

Rick2

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


x Rick2

Spesso e volentieri esci dalle righe dando titoli gratuiti a utenti che non conosci minimamente.

Impara a dire la tua senza dare dei fuori di testa alle persone.

Rispetta le idee altrui come rispettano le tue (non mi sembra che nessuno ti abbia mai dato aggettivi volgari sulla tua persona).

Per una volta, sforzati, non ti si chiede tanto, tutto sommato.

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

x Rick2

Spesso e volentieri esci dalle righe dando titoli gratuiti a utenti che non conosci minimamente.

Impara a dire la tua senza dare dei fuori di testa alle persone.

Rispetta le idee altrui come rispettano le tue (non mi sembra che nessuno ti abbia mai dato aggettivi volgari sulla tua persona).

Per una volta, sforzati, non ti si chiede tanto, tutto sommato.

Non posso che concordare con cemb ,

noi stiamo consigliando a ramossen che è preferibile acquistare un FDC poichè si tratta di una moneta più rara in BB che in FDC ;)

Io ho acquistato all'ultima inasta un FDC(vero) per 400+diritti tanto per citare un passaggio.

Modificato da Piacentine
Link al commento
Condividi su altri siti


x Rick2

Spesso e volentieri esci dalle righe dando titoli gratuiti a utenti che non conosci minimamente.

Impara a dire la tua senza dare dei fuori di testa alle persone.

Rispetta le idee altrui come rispettano le tue (non mi sembra che nessuno ti abbia mai dato aggettivi volgari sulla tua persona).

Per una volta, sforzati, no ti si chiede tanto, tutto sommato.

non attacco le persone, lungi da me

ma attacco i concetti

ripeto il concetto che per forza uno deve farsi la collezione in FDC e` sbagliato.

uno che non vuole spendere un patrimonio solo per vedere i baffi di vittorio emanuele 2 o i capelli di vittorio emanuele 3 non puo` essere trattato come un collezionista di serie B

troppo spesso qui nel forum l attenzione viene posta sulla conservazione tralasciando come in questo caso gli aspetti commerciali (e tante altre volte quelli storico-numismatici) della moneta.

il risultato e` che stiamo propagando la conservazione fine a se stessa creando collezionisti interessati solo a capire se i baffi di Umberto I ci sono tutti che poi non sanno mettere la moneta nel suo giusto contesto storico-economico.

vi chiedo e` questo il fine del forum e della numismatica ?

di creare persone che sanno discriminare tra un BB e un qSPL di una moneta inutile come i 20 cent liberta` librata o i 50 cent impero oppure e` quello di propagare la conoscenza numismatica?

il mio intervento precedente non voleva offendere nessuno, se qualcuno se l`e` presa mi scuso

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


x Rick2

Spesso e volentieri esci dalle righe dando titoli gratuiti a utenti che non conosci minimamente.

Impara a dire la tua senza dare dei fuori di testa alle persone.

Rispetta le idee altrui come rispettano le tue (non mi sembra che nessuno ti abbia mai dato aggettivi volgari sulla tua persona).

Per una volta, sforzati, non ti si chiede tanto, tutto sommato.

Non posso che concordare con cemb ,

noi stiamo consigliando a ramossen che è preferibile acquistare un FDC poichè si tratta di una moneta più rara in BB che in FDC ;)

Io ho acquistato all'ultima inasta un FDC(vero) per 400+diritti tanto per citare un passaggio.

e qui ti sbagli

perche` dovrebbe essere preferibile l acquisto di un FDC a 450 euro

quando questo BB+ lo puo` avere con 130-150 euro? al 20% sopra l oro

io francamente prenderei questa in BB+ a 130-150 euro (sempre che gliela dia a quel prezzo) piuttosto che pagare 3 volte tanto

ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me:

"siete tutti fuori di testa !

l unico che capisce qualcosa e forza italia !"

E' un insulto anche abbastanza palese (senza offesa per Forza italia) :rolleyes:

Modificato da Piacentine
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me:

"siete tutti fuori di testa !

l unico che capisce qualcosa e forza italia !"

E' un insulto anche abbastanza palese (senza offesa per Forza italia) :rolleyes:

per forza mi venite a dire che questa moneta bisogna comprarla solo in FDC !

dai.......

comunque chiaro se vuole 350 euro se la tenga e conviene prendere l FDC come la tua a 400

ma a 130 prendila al volo......

comunque vedo che nessuno ancora (a parte me e un paio di altri) ha dato un parere sul prezzo a cui si puo comprare

quanto puo pagarla secondo te ?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che la moneta è abbastanza comune direi che i ragionamenti di dire se la moneta costa al massimo 140€ direi che il prezzo è buono e la prenderei.

Essendo una moneta che si trova tranquilamente in alta conservazione dipende cosa collezioni e se ti piacerebbe averla anche se non perfetta

quindi compra solo cio' che ti piace e sarai sempre soddisfatto.

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me:

"siete tutti fuori di testa !

l unico che capisce qualcosa e forza italia !"

E' un insulto anche abbastanza palese (senza offesa per Forza italia) :rolleyes:

per forza mi venite a dire che questa moneta bisogna comprarla solo in FDC !

dai.......

comunque chiaro se vuole 350 euro se la tenga e conviene prendere l FDC come la tua a 400

ma a 130 prendila al volo......

comunque vedo che nessuno ancora (a parte me e un paio di altri) ha dato un parere sul prezzo a cui si puo comprare

quanto puo pagarla secondo te ?

ciao

Questione di punti di vista io un BB lo prenderei solo a peso d'oro comunque De gustibus non est disputandum .

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un insulto anche abbastanza palese (senza offesa per Forza italia) :rolleyes:

forza italia potrebbe prendersela... :P :P

:P Grazie ragazzi!

Comunque ho detto solo che la prenderei ad un prezzo conveniente visto che non me la potrò permettere in FDC almeno nei prossimi anni. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere, prendere un 50 lire 1931 IX, al prezzo dell'oro non capita tutti i giorni.

Se mi fosse capitata, la prendevo subito al volo, senza nemmeno chiedere pareri, perché si tratta comunque di una moneta importante che non si trova a cifre "umane" ed io, personalmente, 400 eurozzi non ce li spendo neanche fdc.

Purtroppo la monetazione d'oro di VEIII è inavvicinabile e quando capitano occasioni del genere è meglio non lasciarle andare.

Per me 130 euro vanno bene.

Rick2 esprime i suoi pareri con toni un pò forti, però la sua posizione è condivisibile.

saluti

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere, prendere un 50 lire 1931 IX, al prezzo dell'oro non capita tutti i giorni.

Se mi fosse capitata, la prendevo subito al volo, senza nemmeno chiedere pareri, perché si tratta comunque di una moneta importante che non si trova a cifre "umane" ed io, personalmente, 400 eurozzi non ce li spendo neanche fdc.

Purtroppo la monetazione d'oro di VEIII è inavvicinabile e quando capitano occasioni del genere è meglio non lasciarle andare.

Per me 130 euro vanno bene.

Rick2 esprime i suoi pareri con toni un pò forti, però la sua posizione è condivisibile.

saluti

Prezzo dell' oro + 20 % ;).

Mi trovo d' accordo con Andrea e Saturno, non per il discorso delle conservazioni (mi tengo fuori perchè volano parole), ma per un discorso economico. Al prezzo dell' oro più il 20 % la prenderei anche io, anche se BB+, perchè non posso (e non potrò) permettermela.

Alla domanda "La prenderesti a 450 Euro FDC, se avessi i soldi?" risponderei di no, prenderei qualcos' altro.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è che un 50 lire Littore non si trova al 20% in più del prezzo dell'oro. Se si trovasse, concordo pienamente con Rick2, è da prendere al volo senza farselo ripetere due volte. Ma non si trova. Perchè, essendo moneta molto semplice da trovare in alta conservazione, sul mercato ha un differenziale minimo di prezzo tra la media conservazione e quella massima. Pertanto la discussione andrebbe ricondotta entri quelli che sono i reali binari corretti: inutile prendere questa moneta in BB+ a 300€ quando la trovi in FDC a 400. Certo, se la trovi in BB+ a 150€, è da comprare subito. Ma ci scommetto un 50 lire littore che a quel prezzo non la trovi nemmeno in UK.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.