Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Falsi


Risposte migliori

@vaio4ever

@MEDUSA51

 

Le vostre osservazioni mi confermano ciò che già sapevo, ovvero che si tratta di un falso. Mi dispiace non averla avuta tra le mani, anche per farne l'unico uso possibile ovvero consegnarla alle autorità. Mi fa sempre un certo effetto pensare che si falsifichino commemorativi...capisco le Olimpiadi Invernali, ce ne sono un'infinità e si confondono facilmente. Ma questa? Non credo sia una moneta facilissima da riprodurre ed essendocene meno penso sia facilmente individuabile...chissà che cosa determina la falsificabilità o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Salve, non scrivo nel forum dalla prima e unica volta in cui l'ho fatto l'anno scorso. Segnalo questi 50 cent trovati stamane nel resto, per me falsi al 100%. Ricevuti dal bar di fiducia nel centro di Lecce, a pochi passi dalla mia scuola. Cosa dite? 

 

post-46592-0-38569300-1453824544_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


adesso che ho più tempo e che la guardo più attentamente vedo che le dimensioni sono diverse (diametro) e poi i caratteri della scritta eurocent sono completamente diversi.Molto strano questo dettaglio; sai cosa sembra? Una di quelle" monetine" fatte di buon cioccolato che si regalano ai bambini nei periodi vicini al Natale

Link al commento
Condividi su altri siti


adesso che ho più tempo e che la guardo più attentamente vedo che le dimensioni sono diverse (diametro) e poi i caratteri della scritta eurocent sono completamente diversi.Molto strano questo dettaglio; sai cosa sembra? Una di quelle" monetine" fatte di buon cioccolato che si regalano ai bambini nei periodi vicini al Natale

 

Concordo. In verità certi dettagli comunque ben fatti (le geometrie della faccia nazionale) mi fanno quasi pensare che sia un falso venuto male...è vero che di solito chi è abituato a guardare monete riconosce i falsi, ma qui siamo di fronte a un vero disastro. Mi fa pensare a uno "scarto di lavorazione" di qualche falsario...anche se ripeto che fatico a capire la convenienza nel falsificare monete da 50 cent.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente falsa e mal fatta, ma l'obbiettivo dei falsari non è quello di fare monete identiche a quelle vere, ma farle molto rassomiglianti, in modo da ingannare le persone comuni, quindi anche una moneta così mal falsificata raggiunge il suo scopo e cioè quello di ingannare e circolare.

 

Sul guadagno di falsificare i 50 cent non so, ma se li hanno fatti probabilmente un introito lo avranno avuto, poi noi dobbiamo immaginare che una zecca falsa non conia solo 50 cent ma sicuramente diversi tagli di monete e nella massa faranno anche loro parte del gruzzolo, ho visto nella mostra itinerante di qualche anno fa della GdF "Il vero e il falso" ho visto la ricostruzione di una zecca dove operavano dei falsari ed i coni per la falsificazione di monete per la circolazione e per il collezionismo erano veramente tanti.

Quindi credo che i piccoli tagli facciano volume nei guadagni di chi conia questi falsi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con le tue affermazioni,ma qua siamo di fronte,"nel mondo delle falsificazioni" a una cosa forse mai riscontrata: i falsari nel bene e nel male,con risultati a volte perfetti, a volte perfino ridicoli fanno il loro "lavoro".Ma una moneta "falsa" con diametro inferiore all'originale non si era mai vista.Chiamo in causa l'amico Medusa51 per sapere la sua opinione al riguardo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi la moneta ha (aveva) l'esatto diametro e spessore di una 50 cent autentica. Nella foto comparativa ho "montato" le immagini, non sono state scattate con le monete affiancate, per cui posso aver "commesso l'errore" di non aver allineato perfettamente in Photoshop. L'unica differenza è il peso, che in quella falsa è di 1 grammo superiore. Vi assicuro che ad un occhio inesperto la moneta può sembrare del tutto originale, dato che tutti i miei compagni di classe (sono in un liceo) non notavano anomalie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh è comunque fatta male, grossolana, con rilievi arrotondati e appena accennati, e soprattutto , la scritta "EURO CENT" è stata fatta usando un tipo di scrittura diverso , è qualcosa di assurdo e forse mai visto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

[...] anche se ripeto che fatico a capire la convenienza nel falsificare monete da 50 cent.

 

Tempo fa avevo letto che i due tagli più falsificati (riferendoci soltanto alle monete ed escludendo le banconote) sono proprio i 50 centesimi e i 2€.

Credo che la ragione stia nel fatto che riconoscere queste monete, per un inesperto, sia più complesso, rispetto ai tagli superiori (1€ e 2€).  La caratteristica principale da controllare (oltre alla somiglianza con altre monete simili) sarebbe la conduttività che, effettivamente, il normale utente non può assolutamente riconoscere, dal momento che sono necessari strumenti sofisticati.  Stesso discorso vale per peso e diametro.  Infatti, essendo questa moneta priva di magnetizzazione, non si può effettuare l'esperimento della calamita, che invece può essere molto utile per le monete da 1€ e 2€  :)

Credo poi che riprodurre il bordo di un 50cent sia relativamente più semplice che riprodurre il bordo (discontinuo) di una moneta da 1€.

Modificato da @ndy92
Link al commento
Condividi su altri siti


Tempo fa avevo letto che i due tagli più falsificati (riferendoci soltanto alle monete ed escludendo le banconote) sono proprio i 50 centesimi e i 2€.

Credo che la ragione stia nel fatto che riconoscere queste monete, per un inesperto, sia più complesso, rispetto ai tagli superiori (1€ e 2€).  La caratteristica principale da controllare (oltre alla somiglianza con altre monete simili) sarebbe la conduttività che, effettivamente, il normale utente non può assolutamente riconoscere, dal momento che sono necessari strumenti sofisticati.  Stesso discorso vale per peso e diametro.  Infatti, essendo questa moneta priva di magnetizzazione, non si può effettuare l'esperimento della calamita, che invece può essere molto utile per le monete da 1€ e 2€  :)

Credo poi che riprodurre il bordo di un 50cent sia relativamente più semplice che riprodurre il bordo (discontinuo) di una moneta da 1€.

 

Non voglio contestare le tue fonti, ma la moneta da 1 euro falsa è molto diffusa, soprattutto quelle del 2007 con quegli strani cerchi concentrici. L'unica moneta falsa che io abbia mai trovato è stato proprio 1 euro del 2007 italiano. A me sembra una moneta molto facile da falsificare: basta fare una specie di sagoma di uomo vitruviano, rispetto ai disegni di 50 cent e 2 euro mi pare più semplice. Sulle considerazioni di peso e materiali professo la mia ignoranza.

Va detto che noi valutiamo la riconoscibilità o meno di una moneta falsa con i nostri criteri di collezionisti: non so voi, ma io esamino minuziosamente ogni moneta che mi capita a tiro, mi accorgo molto facilmente delle anomalie :) La stragrande maggioranza delle persone non lo fa, tant'è che spesso vengono date altre valute straniere vagamente somiglianti all'euro (c'è un bellissimo topic in questo forum in proposito) a persone non troppo attente...insomma, credo che rifilarle in giro non sia difficile neanche in caso di monete malfatte come l'ultima postata!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Esattamente, è proprio su quello che si basano i falsari. La gente diventa sempre più distratta quando ha per le mani delle monete, poichè ormai riesce a riconoscere una 50 cent da una 20 cent, e ogni giorno dal portafoglio entrano ed escono tanti soldi, per cui diventa facilissimo far circolare senza problemi una 50 centesimi falsi. Solo chi, come noi, o perchè è un appassionato o semplicemente perchè osserva le cose, si accorge di avere a che fare con una moneta contraffatta. Questa in particolare sembra anche abbastanza circolata. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Esattamente, è proprio su quello che si basano i falsari. La gente diventa sempre più distratta quando ha per le mani delle monete, poichè ormai riesce a riconoscere una 50 cent da una 20 cent, e ogni giorno dal portafoglio entrano ed escono tanti soldi, per cui diventa facilissimo far circolare senza problemi una 50 centesimi falsi. Solo chi, come noi, o perchè è un appassionato o semplicemente perchè osserva le cose, si accorge di avere a che fare con una moneta contraffatta. Questa in particolare sembra anche abbastanza circolata. 

 

Aggiungo un'altra questione che a mio avviso rende la circolazione di queste monete false ancora più particolare. Noi magari ci chiediamo "ma come fanno queste monete a girare? E' evidente che siano false". Ma non teniamo conto di una cosa: tra quanti trovano delle monete false in circolazione, in quale percentuale le consegnano alle autorità, e quanti invece le rimettono in circolo pur conoscendone la falsità?

 

Per farvi un esempio: ho trovato in un bar del torinese un euro del 2007 chiaramente falso. Incuriosito, ho chiesto al barista (che incontravo spesso, quindi non un perfetto sconosciuto) se me la poteva dare, essendo falsa; ovviamente, non gliel'avrei pagata, ma gli ho specificato che non averla in cassa gli conveniva, viste le implicazioni legali.

La risposta? "ah, sì, la metto da parte e me ne occupo io". Ovviamente, il giorno dopo non c'era più, e non è difficile pensare che l'abbia rifilata a un cliente. A mia domanda, la risposta è stata "ah, non so, forse uno dei miei dipendenti l'ha presa per sbaglio", con l'imbarazzo di chi sa di aver fatto qualcosa che non doveva.

 

Io devo ammettere che, trattandosi di tagli "minori" (una banconota da 20-50-100 euro sarebbe un altro discorso), piuttosto ci perderei, ma non mi sentirei di rimetterla in circolo. Tutto questo spiegone mi ha fatto capire che la circolazione di monete false spesso non dipende dalla bontà della contraffazione, ma dall'onestà di chi se ne accorge.

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo un'altra questione che a mio avviso rende la circolazione di queste monete false ancora più particolare. Noi magari ci chiediamo "ma come fanno queste monete a girare? E' evidente che siano false". Ma non teniamo conto di una cosa: tra quanti trovano delle monete false in circolazione, in quale percentuale le consegnano alle autorità, e quanti invece le rimettono in circolo pur conoscendone la falsità?

 

Per farvi un esempio: ho trovato in un bar del torinese un euro del 2007 chiaramente falso. Incuriosito, ho chiesto al barista (che incontravo spesso, quindi non un perfetto sconosciuto) se me la poteva dare, essendo falsa; ovviamente, non gliel'avrei pagata, ma gli ho specificato che non averla in cassa gli conveniva, viste le implicazioni legali.

La risposta? "ah, sì, la metto da parte e me ne occupo io". Ovviamente, il giorno dopo non c'era più, e non è difficile pensare che l'abbia rifilata a un cliente. A mia domanda, la risposta è stata "ah, non so, forse uno dei miei dipendenti l'ha presa per sbaglio", con l'imbarazzo di chi sa di aver fatto qualcosa che non doveva.

 

Io devo ammettere che, trattandosi di tagli "minori" (una banconota da 20-50-100 euro sarebbe un altro discorso), piuttosto ci perderei, ma non mi sentirei di rimetterla in circolo. Tutto questo spiegone mi ha fatto capire che la circolazione di monete false spesso non dipende dalla bontà della contraffazione, ma dall'onestà di chi se ne accorge.

 

Esatto, c'è poca onestà. Questo perchè se qualcuno sa che una moneta falsa è riuscita a circolare tanto prima di arrivare a lui e nessuno l'ha tolta di mezzo, potrà farlo per altrettanto tempo, per cui può perfettamente far finta di non accorgersene e pagare un caffè. Spetterà poi al prossimo malcapitato la decisione che, probabilmente, sarà la stessa del primo. Così finiamo solo per incentivare il lavoro dei falsari e complicare quello delle nostre FdO.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti!

 

Ieri pomeriggio vado a Chivasso a scambiare con un amico alcune monete, al bar. Vedendoci indaffarati, il barista ci porta questa moneta, chiedendoci se notavamo qualcosa di strano. Io, che ho letto tutte le risposte a questo post, lo riconosco subito come falso; il barista mi racconta che se l'è trovato in cassa e da allora lo tiene da parte per , non rimettendolo in circolazione ma tenendolo come curiosità. In compenso, a mia richiesta, mi permette di fotografarlo.

 

A parte questa storiella (adoro raccontare come sono venuto in contatto con ogni moneta particolare!), ho notato su questo CC fasullo i cerchi concentrici già visti sugli euro 2007 falsi, e che in altre immagini del Costituzione Europea falso non avevo notato. Forse una matrice comune? Oppure una tecnica particolare di falsificazione?

Oltre a ciò, continuo a non capire perchè darsi la pena di falsificare un commemorativo (non semplicissimo nel disegno peraltro), con il rischio che attiri l'attenzione di persone inesperte, invece che un normale 2 euro italiano o tedesco, quest'ultimo con un disegno decisamente più elementare.

post-48105-0-42310700-1454496726_thumb.j

post-48105-0-52614900-1454496729_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra l'altro hanno anche utilizzato il nuovo disegno della mappa europea, e secondo me si tratta di un errore voluto.

 

L'ho notato anche io, ma non avrebbe senso...errore voluto per speculazione? Ma chi compra un errore di conio in genere è uno che alle monete sta attento...io non sono un esperto, ma una moneta falsa del genere l'avrei riconosciuta al volo.

Io sono dell'idea che ci siano delle specie di matrici per realizzare falsi, e che semplicemente chi ha realizzato questa moneta avesse a disposizione solo (o comunque in modo più semplice) quello della nuova mappa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.