Jump to content
IGNORED

Nummo???

Recommended Posts

E forse ho trovato il modo di far vedere meglio molte cose...
ora che ne dite?
si vede la retta (in basso), che però pare terminare da una parte con un segmento, dall'altra con una curva. E sopra sembrano due triangoli, potrebbe essere una figura umana...

Ciao
L'ipotesi Giovanni l'usurpatore è molto probabile....
Non è la prima ch vedo a Roma...
Barba o non barba in quelle emissioni semibarbariche gli incisori erano molto approssimati...
Questi sono alcuni Giovanni che forse potrebbero aiutarti...
agrì

Solo tu ha la moneta in mano e in questo caso quel che vedi tu è essenziale..
Gli altri ti possono dare solo elementi di paragone... o di piu quando la moneta è perfettamente leggibile dalla foto...
agrì

• 2 weeks later...
Ho ripreso in mano questa moneta, tra poco metto le foto.
Mi stupisce il fatto che il ritratto è ben delineato, molto bene direi, il tratto è deciso e preciso, non come quelle dei nummi di Johannes o di Valentiniano III.

Forse ci siamo...

Ecco il D

ora i lineamenti li vedo mooooolto meglio, e quella che mi sembrava la parte di un elmetto sembra delinearsi come una barba...
la barba stessa termina a punta con una specie di doppia punta

Sul rovescio vedo una figura in piedi, elmata leggermente protesa a dx. Con la mano destra regge il labaro o una lancia. Sono elementi da confermare. In basso mi sembra di leggere / ...e"delta"/ Alessandria?
E' difficile ma ,Visto il ritratto sul dritto, ora penso seriamente ad un'imitazione barbarica dove s'è fatto ricorso a un "mischietto" di elementi Edited by apostata72

Escludo Giovanni se quel che vedo corrisponde.
Ridammi le misure....cmq il retro ripropone in piccolo molti caratteri degli AE2 "virtus exerciti" con l'imperatore che tiene il labaro etc...

[quote name='apostata72' date='25 novembre 2005, 17:52']Escludo Giovanni se quel che vedo corrisponde.
Ridammi le misure....cmq il retro ripropone in piccolo molti caratteri degli AE2 "virtus exerciti" con l'imperatore che tiene il labaro etc...
[right][snapback]72938[/snapback][/right]
[/quote]
quindi cosa potrebbe essere?

[quote name='eg1979' date='25 novembre 2005, 19:20']a me non convince molto l'ipotesi dell'imitazione barbarica. La studierò meglio
[right][snapback]72981[/snapback][/right]
[/quote]

...ma non so bene che pesci pigliare...