Vai al contenuto
IGNORED

AIUTO Gloria Exercitus Constans zecca di Arles


Risposte migliori

ALlora sabato per 2.3 euro ho comprato un GLORIA EXERCITUS di Costante perche` aveva un bel ritratto e un rovescio brutto ma con ancora l esergo visibile

lo sto cercando ma vedo che sul ric 07 non lo trovo

la legenda e`

FL IVL CONSTANS NOB C

rovescio con in esergo ACONST

sul ric vedo solo per Arles P o S che presumo siano PCONST o SCONST , ma anche se fosse P CONST la mia moneta non ha simboli nella figura (essendo un rovescio standard)

cosa puo` essere ? che ric ha , come la trovo ?

vedo che sono tutte R3-R5 tranne la 390 per arles che la da` come C

al momento non posso postare la foto perche il mio computer e` rotto e sto usando il mio vecchio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono due stendardi o uno solo? Se è uno solo, potrebbe avere un chi-ro all'interno, se sono due, ci può essere un segno di zecca in mezzo.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


mi pare uno solo e forse un chi rho messo molto male

il lato con i 2 guerrieri e messo in B mentre il lato del ritratto e un BB+ senza problemi

comunque a questo punto appena posso la posto

ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembrerebbe questa (2 stendardi abbastanza evidenti) e anche SCONST in esergo e il punto dentro la ghirlanda in alto:

RIC VII Arles 378 Constans. FL IVL CONSTANS NOB C / GLOR-IA EXERC-ITVS SCONST, dot in wreath (R4)

Link al commento
Condividi su altri siti


dovrebbe essere lei !

non mi trovavo con il segno di zecca tra i 2 stendardi

io invece pensavo P ma guardandola meglio potrebbe essere una S

un altra R4 , mi sa che le rarita` devono essere riviste al ribasso, comunque dai per 2 sterline non e` male !

grazie per l aiuto !

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho cercato qualche foto del 378, ma ho trovato solo esempi di Costantino I e Costantino II, questo è un 'vicino di RIC', il 376 di Costantino II, così puoi confrontare il verso.

Ciao, Exergus

post-18735-1271921619,54_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


dovrebbe essere lei , l unica cosa e` che il segno della girlanda con il punto tra i 2 stendardi e` diverso sia da quella postata da exergus che da come lo cita il RIC

puo` essere una normale differenza di stile ?

ma e` effettivamente rara ? cioe sicuro R4 non e` questa moneta , puo essere un R2 oppure e comune?

mi pare che su arles sono tutte rare R3 R4 R5 pero` e gia la seconda che trovo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.