Vai al contenuto
IGNORED

Reale Sardo 1795


Risposte migliori

Amando particolarmente la monetazione sabauda per la sardegna non ho saputo rinunciare a questa tentazione :

Reale Sardo 1795 Vittorio Amedeo III monetazione per la Sardegna

D/VIC AM D G REX SAR CYP ET IER - Testa del re a destra

R/ A tutto campo +/INIM EI / IND CONF / 1795 /

T/ Cordonato in rilievo

Mistura 23 mm. , gr. 3,83 / 2,32 Zecca di Cagliari

Simonetti 27/3 , Mir Savoia 1006d

Questa tipologia e' stata la prima a venir emessa dai Savoia nella zecca di Cagliari

Come riporta il Biaggi la prescrizione avvenne con l' ordinanza del 10 aprile 1793 per la zecca di Cagliari con caratteristiche metrologiche rimaste sconosciute.

Il conio rispetto alle impronte della zecca di Torino appare piu' rozzo.

La leggenda INIM EI IND CONF e' l' abbreviazione latina di : "mettero' confusione tra i suoi nemici" ; riferita alla forte difesa dei Cagliaresi contro le truppe francesi avvenuta il 28 gennaio e il 15 febbraio del 1793

Queste monete sono anche denominate : Pezze di San Efisio

Questa stessa leggenda era gia' stata precedentemente adottata nelle monete di Filippo D'Aragona , Filippo II , Carlo II e Carlo VI di Spagna

Note tratte da BIAGGI Elio, OTTO SECOLI DI STORIA DELLE MONETE SABAUDE. 3 vol. Tecnografica, Torino 1993-98.

E' gradito un vostro parere

post-116-1271860190,04_thumb.jpg

post-116-1271860197,32_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Moneta molto interessante. Noto segni di circolazione, una leggera frattura al R a ore 12 e qualche debolezza di conio. Complessivamente rimane una bella moneta collezionabilissima (orientativamente siamo sul BB o quasi, vista la tipologia, ma nettamente inferiore al reale di Carlo Emanuele IV che hai postato).

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest carledo49

Vorrei aggiungere che l'anno mi sembra il 1793 (ancora più raro) e non il 1795. Controlla bene come ho appena fatto con la mia, sempre del 1793.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei aggiungere che l'anno mi sembra il 1793 (ancora più raro) e non il 1795. Controlla bene come ho appena fatto con la mia, sempre del 1793.

Carlo

Purtroppo non e' il 1793 anno piu' raro ma il 1795 :(

E' il classico 5 dell' epoca abbastanza simile ad una s

Ho confrontato il mio esemplare con i tre ingrandimenti presenti nel terzo tomo del Biaggi

Se non hai a portata di mano questo testo domani ti posto le immagini

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta interessante, si nota una piccola frattura tra ore 12 e 1. Si potrebbe definire BB ma, vista la tipologia, direi proprio che è una gran bella moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


una bella moneta non vi è dubbio la data è 1795 proprio come ha descritto pier come una s il 5 come conservazione quoto i Sig. che mi hanno preceduto :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio, cosa gradita.

Carlo

Foto tratte da BIAGGI Elio, OTTO SECOLI DI STORIA DELLE MONETE SABAUDE. 3 vol. Tecnografica, Torino 1993-98.

post-116-1271916588,73_thumb.jpg

post-116-1271916596,77_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

In effetti hai perfettamente ragione: il 5 è completamente differente dal 3.

Guardando la mia, convinto fosse un 3, mi sono accorto che è un 5 bulinato e trasformato. Ecco perchè non riuscivo a comprendere :angry: :angry: :angry:

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete notato che per l' anno 1795 nelle tavole del Biaggi e' postata una variante del R/

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Avete notato che per l' anno 1795 nelle tavole del Biaggi e' postata una variante del R/

R/ A tutto campo +/INIIM EI / IND CONF / 1795 /

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.