Vai al contenuto
IGNORED

identificazione


Risposte migliori

questa l ho comprata per 4 euro , me l han venduta come un follis postumo di diocleziano , l ho comprata perche` mi piaceva il busto con il mantello

dovrebbe essere treviri PTR in esergo

diametro 28mm

peso 6.9 grammi

sul retro ci sono 2 figure , sopra mi pare di leggere IN DEO

fatemi sapere cos` e`

post-8662-1271875327,71_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Non è "dopo morto", ma dopo l'abdicazione. Se è (come penso) Diocleziano, perchè potrebbe essere anche Massimiano, la legenda è: DN DIOCLETIANO FELICISSIMO SEN (=senatori) AUG. E' la Cohen 426; per la classificazione RIC occorrerebbe la zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa, insomma... Non postuma ma dopo l'abdicazione:

post-3952-1271876392,42_thumb.jpg

RIC 677a Diocletian Æ Post-Abdication Follis. D N DIOCLETIANO FELICISSIMO SEN AVG, radiate & laureate bust right, in imperial mantle with olive-branch & mappa / PROVIDENTIA DEORVM QVIES AVG, Providence standing right, extending hand to Quies standing left, holding branch & leaning on scepter. S left, KS center, F right, PTR in ex.

Link al commento
Condividi su altri siti


hmhmhm

infatti leggevo che potrebbe essere massimiano o diocleziano

inoltre ho letto anche che la zecca PTR c `e` su tutte le monete , perche l han fatta a treviri e poi portata da altre parti per essere copiata , e an copiato anche la zecca

ho visto ci sono emissioni di Kyzico con KZ

la mia sembra avere TS tra i 2 figuri

comunque domani la guardo meglio

peccato per lo stato

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ogni zecca metteva la sua sigla. L'emissione dell'abdicazione fu abbondante perchè serviva di propaganda al progetto di Diocleziano per rinnovare l'impero. Bellissime le emissioni per la zecca di Aquileia.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Mi aiutate a clessificare questa moneta di leopoldo 1683 ( argento diametro mm. 20,2 - peso gr 2,2 circa )

2418dnb.jpg

24103nm.jpg

E qusta di M Teresa ( Argento - Diametro mm.28,3 - peso gr. 6,5 circa )

10sar6o.jpg

fa3hw9.jpg

Vi ringrazio Silvio S.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.