Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questa, invece, è una Gloria Exercitvs di Costanzo II (?), si capisce piuttosto bene.

Diametro: 17mm

L'unico dubbio è la Zecca, a me sembrerebbe "AQP" o "AQS", che ne dite? Oppure il simbolo centrale è uno di quelli particolari che si trovano di solito? Tipo ghirlanda....

post-7356-1271945744,19_thumb.jpg

post-7356-1271945747,48_thumb.jpg

Awards

Inviato

Credo proprio che sia una ghirlando. la zecca dovrebbe essere quella di Roma.

Inviato

Allora Nikko, grazie per la risposta...c'avevo preso per la ghirlanda...!

Dunque dici Roma è?

Dalle tavole di Helvetica si vede questo su Roma, hai qualche preferenza? Sempre che sia Costanzo II comunque.....biggrin.gif

post-7356-1271947301,73_thumb.jpg

Awards

Inviato

A me sembra di vedere in esergo una P, il che piu che per Costanzo II mi farebbe propondere per Costante....anche la forma del ritratto mi ricorda il fratello minore.

Inviato

Bhè allora essendo Costante dovrebbe essere, sempre secondo le tavole di Helvetica la RIC VII Rome 353.

Roma 333-335. R3....mica male tra le monetine del prof...laugh.gif

Senti Nikko, visto che ci sei illuminami....P sta per prima e T sta per terza giusto? Dunque significherebbe che questa moneta per qualche strano motivo non è stata coniata nella seconda officina.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.