Vai al contenuto
IGNORED

imitazione quattrino di firenze


Risposte migliori

salve, vi propongo questa moneta da identificare, ha al dritto il giglio fiorentino e al rovescio il santo a mezzo busto.. credevo fosse citta ducale ma il santo (per quello che riesco a vedere)sembra diverso e sulla legenda dalla parte del giglio le uniche 2 lettere che si vedono sono la P e la V e la P non dovrebbe esserci .. in attesa grazie mistura

Link al commento
Condividi su altri siti


:huh: proprio nessuno rice a darmi una traccia!!! solo cittaducale ha imitato il quattrino ??

ogni intervento e' gradito

;) save a tutti, sapete oltre a citta ducale quale altra zecca a imitato il quattrino di firenze?

grazie in anticipo mistura

Link al commento
Condividi su altri siti


;) save a tutti, sapete oltre a citta ducale quale altra zecca a imitato il quattrino di firenze?

grazie in anticipo mistura

Cesare Gamberini di Scarfea nella sua opera sulle imitazioni monetarie nel mondo a pag 278 della terza parte prendendo in considerazione le imitazioni del quattrino da quattro denari di Firenze segnala come zecche :

Civataducale (monetazione autonoma 1461 )

Foligno (Nicolo' V Papa 1447-1455)

Foligno (Anonime sec XV)

Link al commento
Condividi su altri siti


;) save a tutti, sapete oltre a citta ducale quale altra zecca a imitato il quattrino di firenze?

grazie in anticipo mistura

Cesare Gamberini di Scarfea nella sua opera sulle imitazioni monetarie nel mondo a pag 278 della terza parte prendendo in considerazione le imitazioni del quattrino da quattro denari di Firenze segnala come zecche :

Civataducale (monetazione autonoma 1461 )

Foligno (Nicolo' V Papa 1447-1455)

Foligno (Anonime sec XV)

ho trovato nel biagi a pag 166 il presunto picciolo di nicolo v l' ho guardata e riguardata ma purtroppo dato il cattivo stato della moneta in mio possesso credo sara' un impresa ardua riuscire ad identificarla con certezza. comunque e' sicuramente una moneta rara ed indubbio fascino

grazie per l'attenzione

mistura

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.