Vai al contenuto
IGNORED

Parere 500mila lire


Stefanolecce

Risposte migliori

Salve.

Sono in possesso di una comunissima banconota da 500mila lire.

Io non colleziono banconote bensì monete e questa banconota mi è stata regalata qualche anno fa.Mi è stato detto di non convertire le 500mila lire in euro in quanto la banconota potrebbe nel tempo acquisire un maggiore valore.

Sinceramente io credo che mi convenga cambiarla in euro in quanto il valore numismatico della banconota "potrebbe" presentarsi almeno 100,150 anni dopo la mia morte( <_<) e francamente non voglio privarmi inutilmente di 250€ per fare avere 270€ inflazionati ai miei pro-pro-pronipoti :huh:

Perciò che faccio? le cambio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non è FDS o di serie sostitutiva hai aspettato anche troppo a cambiarla, ma sei ancora in tempo per rimediare ;)

petronius :)

Petronius la penso esattamente come te..Purtroppo mi sembrava un gesto poco educato nei confronti di chi me l'aveva regalata.

Ma credo proprio che domani mi recherò in banca per il cambio!

Link al commento
Condividi su altri siti


cambiala e ricomprala nel 2013 o 2014

tutte le banconote di alto valore perdono valore dopo che non sono cambiabili (a parte pochi casi come il manzoni)

comunque le 100000 di botticelli le trovi per 20 euro

i 50.000 volto di donna con 10 euro

inoltre trovi i 1000 franchi svizzeri degli anni 50 per 100-200 euro

convertila , dammi retta , una volta che non sono piu` convertibili il prezzo scende stai tranquillo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ragazzi!

Posso cambiare le mie vecchie lire in qualsiasi banca in Italia???

Unicamente presso una sede della Banca d'Italia.

Tieni presente che alcune banconote sono considerate "fuori corso" (e quindi non permutabili) e che hai tempo fino al 29 febbraio 2012.

Per maggiori dettagli clicca QUI

PS Tornando "in topic": anch'io cambierei la banconota da 500 euro se non è FDS o serie sostitutiva

Modificato da Guysimpsons
Link al commento
Condividi su altri siti


Posso cambiare le mie vecchie lire in qualsiasi banca in Italia???

Mi sembra solo presso le sedi di BankItalia.

Proprio un paio di giorni fa parlavo di questo con un mio amico, cassiere in una piccola banca locale.

Mi ha detto che loro ritirano ancora le lire (solo banconote, no monete) e provvedono ad inviarle per il cambio alla Banca d'Italia. Il cliente viene rimborsato solo dopo qualche giorno, quando la Banca d'Italia riceve le lire e conferma il cambio, e forse la banca locale si prende qualche euro di commissione, ma per chi abita in una città sprovvista di filiale Bankitalia e ha difficoltà a recarsi nella più vicina è comunque una comodità.

La banca in cui lavora il mio amico fa parte del circuito delle Banche di Credito Cooperativo (BCC), ma immagino che anche altre svolgano questo servizio.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque le 100000 di botticelli le trovi per 20 euro

i 50.000 volto di donna con 10 euro

A mio avviso a questi prezzi compri gli MB. <_<

Il discorso cambia per i FDS. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque le 100000 di botticelli le trovi per 20 euro

i 50.000 volto di donna con 10 euro

A mio avviso a questi prezzi compri gli MB. <_<

Il discorso cambia per i FDS. ;)

sono d'accordo con te, generalmente è così,

ma (raramente) capita l'eccezione, io questo l'ho pagato 20 euro, e ti ho postato il retro per farti vedere l'anno (82) ;)

post-19168-1272137984,86_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


sono d'accordo con te, generalmente è così,

ma (raramente) capita l'eccezione, io questo l'ho pagato 20 euro, e ti ho postato il retro per farti vedere l'anno (82) ;)

Beh che dire.. capitassero tutti i giorni queste eccezioni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


sono d'accordo con te, generalmente è così,

ma (raramente) capita l'eccezione, io questo l'ho pagato 20 euro, e ti ho postato il retro per farti vedere l'anno (82) ;)

Beh che dire.. capitassero tutti i giorni queste eccezioni ;)

guarda, tu non l'hai voluto dire, ma lo dico io,

è questione di c..o! :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi il prezzo delle banconote dipende dal posto dove le comprate , se le prendete in un negozio che e` l unico in 50 Km allora le pagate di piu`

se andate in un convegno con 40 venditori le pagate di meno

se andate all ingrosso le prendete ancora per meno , pero` dovete prendere lotti con dentro un sacco di robaccia.

il prezzo di una banconota nello stesso grado di conservazione , puo variare del 200-300% a seconda del canale.

detto questo ripeto che tutti i grandi tagli di banconote (a parte il manzoni e il leonardo) vanno a sconto sul facciale se non si possono piu` cambiare.

guardate i 1000 o 500 franchi svizzeri , oppure le 100.000 botticelli i volti di donna i bernini 1 tipo.

ce ne sono troppe in giro.

ripeto portala in banca d italia e aspetta il 2013 o 2014 , vedrai che vai ai convegni e le 500.000 di raffaello le trovi con meno di 100 euro

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi il prezzo delle banconote dipende dal posto dove le comprate , se le prendete in un negozio che e` l unico in 50 Km allora le pagate di piu`

se andate in un convegno con 40 venditori le pagate di meno

se andate all ingrosso le prendete ancora per meno , pero` dovete prendere lotti con dentro un sacco di robaccia.

il prezzo di una banconota nello stesso grado di conservazione , puo variare del 200-300% a seconda del canale.

anche questo che dici tu in genere è vero, ma quella banconota l'ho comprata singolarmente, in un negozio ed in un luogo dove ce ne sono 2-3 nel raggio di 70 KM, quindi non esistono regole precise, ripeto, è questione di .... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ragazzi.Domani vado presso la banca d'Italia a Lecce a cambiare in euro.,Purtroppo le altre banche(Monte dei Paschi,Intesa,ecc) non forniscono questo servizio. Comunque il ritiro del corrispettivo in euro è immediato,ho chiesto ad un impiegato del Monte dei Paschi. Mi farò cambiare in euro anche 2 altre banconote:

- 100 mila lire comunissima,non FDS nè serie sostitutiva

- 50 mila lire comunissima,non FDS nè serie sostitutiva

PS

le 650mila lire complessive diventeranno 317€ da spendere in monete!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.