Vai al contenuto
IGNORED

Avrei 2 monete da identificare: una italiana e una...non so


Risposte migliori

Salve, sono nuovo spero che possiate darmi una risposta. La prima moneta la conosco abbastanza: è italiana precisamente di Carlo Alberto, oro 900, peso 32.25gr, diametro mm. 34, zecca Torino e Genova. Ma ciò che non riesco a capire e che riporta la data 1838...e in tanti siti dove ho cercato (compreso questo) questa data non è riportata... Vorrei avere qualche informazione in più, se possibile! Per quanto riguarda la seconda moneta non ho la più pallida idea di dove sia stata coniata.... . Ho dubbi sul metallo...però so il diametro: 19 mm. e pesa all'incirca 10-15 gr ( ma non ho una bilancia per monete percui non si può ritenere un peso molto affidabile). Spero che possiate dirmi da dove proviene e se non si tratta di un falso...!post-20883-1272052486,23_thumb.jpgpost-20883-1272052475,84_thumb.jpg

Non penso che ci sia bisogno pure dell'altra perche le foto già le avete...cambia solo l'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Dal peso dovrebbe essere un 100 lire d'oro. Tuttavia tu indichi zecca di Torino e Genova; chiaramente la cosa è impossibile. A questo punto mi chiedo, i dati che riporti sono del tuo esemplare o recuperati dal catalogo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto volevo dire che la moneta (in generale, non la mia) è stata coniata a Genova e a Torino. La mia non so in quale delle due sia stata coniata... . Non è una medaglia perchè in basso riporta il valore 100 lire. Ecco la foto.post-20883-1272114325,92_thumb.jpgpost-20883-1272114334,01_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, mi dispiace ma anche questo 100 lire è un falso, in quanto in quella data, 1838, non si sono coniati 100 lire di Carlo Alberto. La tua "moneta" sarebbe stata "coniata" a Torino, e lo puoi capire dal simbolo di zecca costituito dalla testina d' aquila al rovescio vicino al valore. Genova invece come segno di zecca ha un'ancoretta.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Però nel link che ha messo c'è scritto che sono state coniate nel 1838

Gli anni di coniazione sono la prima colonna sulla sinistra e il 1838 non esiste

Mi spiace

Ciao

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

La zecca di Torino nel 1838 risulta aver battuto le 100 lire (3916 pezzi). Tuttavia tale moneta risulta sconosciuta, il Montenegro ipotizza possano aver preso la via dell'estero ma è poco credibile. Il nostro catalogo così come il Gigante ipotizzano che siano state battute usando altra data. Dall'immagine la tua non mi piace ma è una sensazione e nulla di piú, ti suggerisco di farla vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le risposte! Grazie del consiglio la porterò a controllare! Faro anche delle ricerche perchè la coniatura va dal 1832 al 1845 quindi dovrebbe esserci compreso anche il 1838... .

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho ancora smaltito ciò che ho bevuto a cena ..... oppure è vero quel che mi sembra di vedere, .... una manina (leggermente incisa) con cinque dita, delle quali il pollice sulle labbra del re? Una mano che fa uno sberleffo?

Non dico niente perchè non so praticamente nulla di monete moderne, ma leggendo ciò che è stato scritto sul numero di aprile di Cronaca Numismatica relativamente alle date "fantasma" della monetazione di Carlo Felice, pare ci sia un po' di confusione e di incertezze, ..... qui siamo pochi anni dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi potresti dire o far vedere, eventualmente con un ritocco, dove vedi questa mano? E quale significato potrebbe avere?

post-3952-1272191543,7_thumb.jpg

Divertente, ma credo sia una illusione ottica... Se fosse stata fatta intenzionalmente, sarebbe anche chiaro il 'messaggio'.

Link al commento
Condividi su altri siti


Siccome la rivista che di cui mi hai parlato,"Cronaca della Numismatica", non sono riuscito a trovarla, se ti è possibile, mi potresti mandare una scansione della pagina/e di cui si parla della moneta in questione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Vince ha visto quello che ho visto io ....... Facci sapere se è solo una illusione ottica.

Il mio scanner non funziona per cui non posso aiutarti, mi spiace. E poi non credo lo si possa fare. Comunque nell'"articolo" (è una risposta ad un lettore), non si parla della monetazione di Carlo Alberto.

La rivista dovrebbe essere ancora reperibile in edicola.

Modificato da chievolan
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto esaminare ad un amico orefice e anche collezionista la moneta di Carlo Alberto da 100 lire.

Intanto mi ha detto che la moneta è sicuramente d'oro e che è in ottimo stato di conservazione. Mi ha cosigliato di consultare il catalogo Bobba, che io purtroppo non ho. Torno a chiedere nuovamente notizie più attendibli sulla data di coniazione del 1838 perchè a mio modesto parere, confermato dall'orefice, la moneta che io posseggo è stata sicuramente coniata! Allego di nuovo la foto.

Attendo sviluppi.

post-20883-1272375316,18_thumb.jpg

post-20883-1272375322,82_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per toglierti ogni dubbio fai un salto da qualche perito . . . ti togli i dubbi e anche se spendi qualche euro per una perizia se è autentica ( ma dalle foto nn mi pronuncio) hai recuperato alla grande i soldi della perizia !!!

p.s. mi fai una foto del taglio e della corona perfavore ?

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.