Vai al contenuto
IGNORED

PARERE MEDAGLIA G.PAOLO II


Marco_S

Risposte migliori

Salve a tutti!In casa ho trovato,anni fa,questa divisionale che un mio fratello comprò molti anni fa quando andò a Roma.Molto probabilmente la acquistò in qualche mercatino in Piazza San Pietro,e molto probabilmente sarà una di quelle divisionali assemblate per i turisti,dato che non ho trovato foto da nessuna parte su Internet.So che il valore delle monete non è altissimo,ma,essendo le uniche monete vaticane che ho,per me hanno un grande valore e mi piacciono molto..anche perchè sono molto ben fatte e sono del tutto immacolate,mai circolate e quindi(visto che comunque sono state toccate,da me beninteso,e hanno preso aria,essendo il folder aperto su un lato e non sigillato come nelle altre divisionali "ufficiali")si trovano in uno stato di conservazione che credo possa tranquillamente essere il qFDC.Mi piacerebbe avere,però,qualche parere in più sulla medaglia che si trova al centro della divisionale;per esempio il materiale di cui è fatta,la divisionale di cui fa parte e la sua tiratura(non ho trovato alcuna notizia al riguardo su internet).Grazie in anticipo a tutti;eccovi le foto=):

med2.png

medm.png

P.S:sto avendo problemi a postare le immagini della divisionale poichè le dimensioni sono troppo eccessive.Posterò le immagini delle altre 4 monete una ad una.

Modificato da Marco_S
Link al commento
Condividi su altri siti


Perfavore,potete aiutarmi con i vostri pareri a valutare e sapere di più su questa medaglia e sulle altre monete?Su internet ho trovato ben poco=(.

Modificato da Marco_S
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Scusa l'ampio ritardo nella risposta - mi pare che la confezione che proponi non sia quella ufficiale del Vaticano , infatti in questo periodo i cartoncini che raccoglievano le emissioni delle monete annuali di Giovanni Paolo II erano di color panna. Anche la medaglia che hai inserito è d'emissione privata. Penso si tratti di una raccolta di monete di GPII in un cartoncino non ufficiale - diciamo un ricordo Souvenir di modesto valore.

Le stesse, e correggimi se sbaglio, dovrebbero essere quattro monete, di anni differenti, con al centro la medaglia che hai postato per prima.

Comunque, della medaglia, se mi puoi fornire il diametro provvedo ad inserirla nel catalogo delle medaglie papali di GPII in corso di redazione.

Saluti da Fabio22

Modificato da fabio22
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Scusa l'ampio ritardo nella risposta - mi pare che la confezione che proponi non sia quella ufficiale del Vaticano , infatti in questo periodo i cartoncini che raccoglievano le emissioni delle monete annuali di Giovanni Paolo II erano di color panna. Anche la medaglia che hai inserito è d'emissione privata. Penso si tratti di una raccolta di monete di GPII in un cartoncino non ufficiale - diciamo un ricordo Souvenir di modesto valore.

Le stesse, e correggimi se sbaglio, dovrebbero essere quattro monete, di anni differenti, con al centro la medaglia che hai postato per prima.

Comunque, della medaglia, se mi puoi fornire il diametro provvedo ad inserirla nel catalogo delle medaglie papali di GPII in corso di redazione.

Saluti da Fabio22

Ciao,scusa l'altrettanto ampio ritardo della mia risposta,ma avevo dimenticato di aver inserito questa discussione :D.Allora,il diametro è di circa 3,4 cm,l'ho misurato con un righello..il calibro nn lo sto trovando!!Però vorrei sapere alcune cose:

-Per emissione privata si intende non della Zecca vaticana ma che con il Vaticano,comunque,ci ha a che fare?

-Potrei sapere di che materiale è la medaglia?

-Le altre monete sono della Zecca ufficiale almeno,vero?Perchè al tempo delle lire a volte capitava di trovare monete vaticane,quindi credo che queste,essendo di tiratura comune,siano della Zecca ufficiale,e non di privati,o sbaglio?

-Se sono emesse da privati,non sono da considerarsi nemmeno monete?Eppure sono nuovissime,non sono lucidate,proprio come se fossero fresche di Zecca,ed inoltre,come vedi,hanno dei bei rilievi.Boh..scusate l'ignoranza,ma allora sarebbero da considerarsi del falsi?:)O erano divisionali assemblate comunque con monete della Zecca vaticana?

Link al commento
Condividi su altri siti


Generalmente per emissioni private si intendono quelle medaglie non commissionate dalla Santa Sede, ma da privati o enti diversi. Generalmente sono coniate da Ditte come: Johnson, Lorioli, ecc.

Dovrebbe essere Metallo argentato che convenzionalmente si indica con Ae aegentato, anche se sotto l'argento non è possibile sapere se è in bronzo o meno.

Le monete dal 1929 in avanti sono coniata presso Zecca D'Italia per conto del Vaticano. Le monete sono sempre emissioni ufficiali di uno Stato.

Non ho dubbi sulla originalità delle monete - E' Il Cartoncino che è stato assemblato privatamente e quindi non è quello Annuale ufficiale dell'Ufficio Filatelico e Numismatico della Città del Vaticano che viene emesso ogni anno con la serie completa delle monete del Pontificato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Generalmente per emissioni private si intendono quelle medaglie non commissionate dalla Santa Sede, ma da privati o enti diversi. Generalmente sono coniate da Ditte come: Johnson, Lorioli, ecc.

Dovrebbe essere Metallo argentato che convenzionalmente si indica con Ae aegentato, anche se sotto l'argento non è possibile sapere se è in bronzo o meno.

Le monete dal 1929 in avanti sono coniata presso Zecca D'Italia per conto del Vaticano. Le monete sono sempre emissioni ufficiali di uno Stato.

Non ho dubbi sulla originalità delle monete - E' Il Cartoncino che è stato assemblato privatamente e quindi non è quello Annuale ufficiale dell'Ufficio Filatelico e Numismatico della Città del Vaticano che viene emesso ogni anno con la serie completa delle monete del Pontificato.

Capisco,grazie mille per le risposte esaurienti!!=)Avrei,comunque,un'ultima domanda:dato che le monete provengono da divisionali diverse,e non le trovo su internet,potrei perfavore sapere tiratura e rarità di ognuna delle 4??

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.