Vai al contenuto
IGNORED

L. PLAUTIUS PLANCUS


numj07

Risposte migliori

Finalmente ce l’ho fatta ad aggiudicarmi all’asta questa moneta (alla portata del mio budget) di più sinceramente non potevo permettermi.

Certamente non credo che sia di qualità migliore del BB ma sulla classificazione ho dei dubbi, nei due passaggi d’asta la moneta veniva identificata come:

Cr. 453/1. B. 14. gr. 3.42 NC. AG. BB

Cr. 453/1c. B. 14. gr. 3.41 18.00mm qSPL

Chi mi aiuta??? Vorrei metterla sul catalogo

Allego le immagini:

post-8818-1272115681,93_thumb.jpgpost-8818-1272115692,22_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Splendida moneta, i miei complimnenti! Dal Varesi leggo queste differenze: nella Cr.453/1 la scritta sul R. è PLANCU, mentre nella 453/1c la scritta è regolarmente PLANCUS. Infine, nella 453/1e al R si legge PLAUTIU invece che PLANCUS. Visto il R della tua, che mi pare reciti PLANCUS, direi che è la Cr. 453/1c.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami GPITTINI non ho molta conoscenza di queste monete ma relativamente alle Cr. 453/1c. notate sulla rete non mi risultano immagini di MEDUSA con i serpentelli sulle guance che ne dici? hai magari qualche ulteriore suggerimento?

Ciao Numj07

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Non ho guardato il web, ma solo materiale cartaceo. Sia i disegni che compaiono sul Varesi ("Le monete d'argento della Repubblica Romana," 1994) ai nn. 473-474-475, sia la foto dell'asta Astarte (Lugano, 26 nov. 2004) sono molto simili alla tua moneta, anche per quanto riguarda i capelli/serpentelli che scendono ai lati delle guance. Non viene segnalata una particolare rarità, tuttavia non è una moneta che si vede tutti i giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie anche a te Legionario, avevo già sbirciato sul catalogo e mi si erano un pò confuse le idee,

trovo una certa attinenza all'immagine codificata con R-G106/5-5 ma la cosa strana nella nota viene riportata senza serpentelli mentre l'immagine è tutt'altra cosa,

nella mia moneta non si evince per intero la dicitura L. PLAVTIVS ma troncata della S, forse mancanza di metallo? oppure potrebbe essere la variante PLAVTIV?

Vi ringrazio di nuovo per le vostre delucidazioni

Link al commento
Condividi su altri siti


Seguendo il Crawford le note nel catalogo sono giuste: quindi la 453/1e ha la legenda L.PLAVTIV e la testa di Medusa non ha i serpentelli sulle guance (come riferimento il Crawford indica un articolo di Hersch del 1971).

Nel rivedere bene la foto che ho inserito per questa variante (R-G106/5-5 cioè Leu 83 lotto 690) mi viene il dubbio che la moneta non sia una 453/1e ma una 453/1a non solo per la presenza dei serpentelli sulle guance ma anche per il fatto che al D/ la legenda potrebbe essere L. PLAVTIVS, con la S finale più alzata, quasi a mimetizzarsi ad una ciocca di capelli.

Ho trovato adesso un esemplare di 453/1e : http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=124579

Riguardo la moneta di numj07 è una 453/1a: la lettera S è fuori dal conio.

Ci sono denari con la legenda non proprio centrata sotto la testa di Medusa ma tendente ad uscire verso destra tipo (cliccando sull'immagine puoi ingrandirla):

http://www.acsearch.info/record.html?id=370527 (questa moneta ha il conio del dritto molto simile alla moneta di numj07)

http://www.acsearch.info/record.html?id=136090

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.