Vai al contenuto
IGNORED

consiglio aquisto


Risposte migliori

Ciao a tutti martedì dovrei andare al negozio di numismatica nel paese in cui abito (Bassano del Grappa). Mi dareste un consiglio su quale moneta da 1 centesimo di vittorio emanuele III, in ottimo stato, potrei comprarmi con 20 euro.... Grazie a tutti coloro che avranno la gentilezza di rispondermi.CIAOOO =)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti martedì dovrei andare al negozio di numismatica nel paese in cui abito (Bassano del Grappa). Mi dareste un consiglio su quale moneta da 1 centesimo di vittorio emanuele III, in ottimo stato, potrei comprarmi con 20 euro.... Grazie a tutti coloro che avranno la gentilezza di rispondermi.CIAOOO =)

Ciao Marco

Escludendo gli esemplari del 1908,1911 e 1918 direi che i prezzi di questa moneta non sono proprio probitivi..Ho dato una sbirciata in rete e credo che con 20€ potresti comprare una bella moneta del 1914,un anno abbastanza comune.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se con "ottimo stato" intendi FDC vai 1904 e 1905, per SPL aggiungi 1903 e 1908. Nell'ultimo caso, con 20 euro ne prendi 2. I commercianti hanno prezzi leggermente superiori al catalogo. Se periziata aggiungi mediamente un 15-20% in più come spese di perizia (ovvero un puro sfizio per il perito)

Link al commento
Condividi su altri siti


x mia fortuna di commercianti che hanno prezzi leggermente superiori a quelli di catalogo non ne ho mai conosciuti ( parlo x me ), quelli che trovo io hanno prezzi 1 po' + bassi e poi si tratta uno sconto. non trovo neanche troppo corretto definire la perizia "un puro sfizio" perche' se fatta di chi ne ha titolo puo' essere uno strumento utile al fine di tutelare il cliente-collezionista

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione sixtus78. Per quando riguarda i prezzi i numismatici della zona applicano sconto solo più monete (3-4 monete o esemplari importanti). Sul centesimino che vale 15 euro difficilmente di fanno 12. Se magari ne compri la serie completa ti faranno 10 l'uno. La perizia applicata su un bel marengo SPL è una buon investimento. Ma sul 20 cent. 1921 non ha molto senso, eppure lo fanno.

Link al commento
Condividi su altri siti


E allora tutti a Genova! Scherzo ovviamente, in trentino ci sono 2 numismatici professionisti che hanno prezzi superiori del catalogo del 15-20 %. Non sono proprio soddisfatto di questo. Per acquisti seri devo sempre aspettare Veronafil o le fiere numismatiche. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti delle vostre risposte mi sono state utili.ciaooo

Con venti euro credo che riuscirai a prenderne anche due in ottimo stato. Poi ovviamente il prezzo, nel caso dei centesimi, deriva anche dal rame più o meno rosso, oltre che dalla conservazione e dell'anno. Tra le monete da un centesimo gli anni con i prezzi più abbordabili sono: 1904 - 1908(valore) - 1909(prora) - 1910 - 1914 - 1915 - 1916.

Se mai ne hai l'occasione ti consiglio per simili acquisti il mercatino di Piazzola che si tiene ogni ultima domenica del mese.

Solitamente i centesimi del Regno d'Italia si trovano piuttosto facilmente e a prezzi onesti.

Spero ti esserti stato utile. :)

Modificato da mikigenius92
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.